NVIDIA presenta GeForce 440 GT, solo per i clienti OEM

NVIDIA presenta GeForce 440 GT, solo per i clienti OEM

Una nuova GPU basata su architettura Fermi completa l'offerta di schede DirectX 11 dell'azienda americana; in questo caso una proposta riservata alla sola integrazione

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 16:45 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForce
 

NVIDIA ha reso disponibile ai propri partner OEM una nuova scheda video della famiglia Fermi. Ci riferiamo alla soluzione GeForce GT 440, modello che abbina bus memoria a 192bit di ampiezza a GPU dotata di 144 CUDA cores o stream processors.

Le specifiche tecniche prevedono frequenza di clock della GPU pari a 594 MHz e di 1.189 MHz per gli stream processors; il quantitativo di memoria varia da 1,5 a 3 Gbytes con frequenze di clock di 1.600 MHz oppure 1.800 MHz a seconda delle versioni, utilizzando moduli GDDR3. E' interessante segnalare come per questa scheda NVIDIA abbia optato per dotazioni di memoria video molto elevate, utili più quale veicolo marketing e di promozione in sistemi OEM che soluzione tecnica richiesta per assicurare maggiori prestazioni velocistiche.

La tabella seguente mette a confronto le specifiche di queste schede con quelle delle due più recenti proposte della famiglia Fermi destinate al segmento entry level e di fascia media del mercato:

NVIDIA GeForce GT 430

NVIDIA GeForce GT 440

NVIDIA GeForce GTS 450

Tecnologia produttiva

40nm

40nm

40nm

clock GPU

700MHz

594MHz

738MHz

numero stream processor

96

144

192

clock stream processor

1400MHz

1189MHz

1566MHz

quantitativo memoria

1.024MB

1.536MB-3.072MB

1.024MB

tipologia memoria

DDR3

GDDR3

GDDR5

clock memoria

1.800 MHz

1.600 MHz - 1.800 MHz

3.600 MHz

interfaccia memoria

128-bit

192-bit

128-bit

bandwidth memoria

28,8 GB/s

38,4 - 43,2 GB/s

57,7 GB/s

nvidia_geforce_440_gt.jpg (41108 bytes)

La scheda viene proposta con un sistema di raffreddamento a singolo slot, di ingombro molto ridotto; altrettanto contenuta è la dimensione del PCB, con una lunghezza di poco superiore allo slot PCI Express 16x. Notiamo sulla parte superiore il connettore SLI, mentre sul pannello delle uscite video della reference board sono presenti porte DVI, VGA e HDMI. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito NVIDIA a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

65 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
xcavax18 Ottobre 2010, 16:50 #1
OMG!!!! 3 gb di ram!!!!! questa vga si che spacca!!!!
predator8718 Ottobre 2010, 17:01 #2
3gb di ram
lagunaloires18 Ottobre 2010, 17:03 #3
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvide...-oem_34081.html

Una nuova GPU basata su architettura Fermi completa l'offerta di schede DirectX 11 dell'azienda americana; in questo caso una proposta riservata alla sola integrazione

Click sul link per visualizzare la notizia.


Mia all'uscita!







....dal case del poveraccio che se l'è trovata infilata dentro ghgh!
tossy18 Ottobre 2010, 17:07 #4
Certo che 3Gb sembrano un pò tantini anche a me che ho sempre sostenuto che male non fanno .... mah mi sà tanto di specchietto x allodole sta volta.

Poi domando, vedo male o è alimentata solo dal PCI?
Se così fosse vuol dire che consuma veramente poco
predator8718 Ottobre 2010, 17:09 #5
Originariamente inviato da: tossy
Certo che 3Gb sembrano un pò tantini anche a me che ho sempre sostenuto che male non fanno .... mah mi sà tanto di specchietto x allodole sta volta.

Poi domando, vedo male o è alimentata solo dal PCI?
Se così fosse vuol dire che consuma veramente poco


male non fanno, ma sono totalmente inutili su una scheda di questo tipo..
questo E' uno specchietto per le allodole
Ovviamente, consuma poco essendo di fascia bassa e non ha bisogno di alimentazione supplementare
Boostern18 Ottobre 2010, 17:16 #6
Beh guardate che non è poi così una merda, io ho una 9800GTX che ha 128SP e bus a 256bit e gioco ancora egregiamente a tutto a risoluzione 1680x1050. Questa non è poi così distante...
predator8718 Ottobre 2010, 17:18 #7
Originariamente inviato da: Boostern
Beh guardate che non è poi così una merda, io ho una 9800GTX che ha 128SP e bus a 256bit e gioco ancora egregiamente a tutto a risoluzione 1680x1050. Questa non è poi così distante...


Senza dubbio, il problema restano i 3gb di ram
a cosa servono su una scheda di queste?
Mr Resetti18 Ottobre 2010, 17:22 #8
E' evidente che un grosso quantitativo di GDDR3 gli è rimasto a magazzino e pur di sbarazzarsene nVidia farebbe qualsiasi cosa.

Da notare inoltre che ha una connessione per la configurazione in Sli... peccato che poi non vendano la scheda nel mercato retail per un eventuale upgrade... quindi o l'OEM te ne offre già due o ti attacchi... davvero ha poco senso!

"Carino" anche l'impeller che sporge per mezza scheda... non potevano mettere una ventolina direttamente sopra? così annullano sia l'effetto delle dimensioni contenute, sia quello dell'efficienza di raffreddamento.
DEABlade18 Ottobre 2010, 17:32 #9
già mi vedo i volantini dei giornali:
nuovo computer con scheda grafica con ben 3 GB di ram!!!! a soli 1299 €