NVIDIA GeForce 9600 GSO al debutto

NVIDIA presenta la quarta scheda video della propria serie GeForce 9, ma si tratta della riedizione di una GPU già in commercio da alcuni mesi
di Paolo Corsini pubblicata il 30 Aprile 2008, alle 08:32 nel canale Schede VideoNVIDIAGeForce
NVIDIA ha ufficialmente lanciato senza particolare enfasi, ma rivelando i dettagli tecnici sul proprio sito web, la scheda video GeForce 9600 GSO, nuovo membro della famiglia GeForce 9 ad utilizzare una delle GPU della famiglia G92.
Come avevamo già avuto modo di segnalare in precedenza, questa scheda altro non è che una versione rimarchiata di una soluzione già presentata da NVIDIA negli scorsi mesi: parliamo del modello GeForce 8800 GS, che non molto successo aveva raccolto sul mercato soprattutto a motivo delle eccellenti prestazioni velocistiche di cui era capace la scheda GeForce 8800 GT proposta ad un prezzo di poco superiore.
Le specifiche tecniche delle schede GeForce 9600 GSO prevedono GPU G92 con 96 stream processors con clock di 1.375 MHz; è di 500 MHz, invece, la frequenza di funzionamento della GPU. I 384 Mbytes di memoria video GDDR3 hanno frequenza di funzionamento di 800 MHz (1.600 MHz effettivi), con bus da 192 bit di ampiezza.
Ricordiamo come le specifiche tecniche delle schede GeForce 8800 GT, le prime a venir basate su GPU della serie G92, prevedano GPU con clock di 600 MHz a 112 stream processors, abbinata a memoria con bus da 256bit di ampiezza.
La scelta di presentare la nuova scheda come serie GeForce 9600 ci pare un riposizionamento efficace da parte di NVIDIA: questa soluzione, infatti, ha sulla carta un livello prestazionale molto vicino a quello delle schede GeForce 9600 GT e lo stesso dovrebbe valere per il prezzo d'acquisto. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito NVIDIA a questo indirizzo.
38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPoi quelli che come me si trovano a venderle impazziscono perchè sui giornali questa va lo 0.5% in più della 9600GT che è "vecchia" di qualche mese. Parlo da possessore di GeForce dal 1999: ottime schede con eccellenti drivers, ma quanto a politiche commerciali mi hanno sempre mandato in bestia, dalla Riva TNT2 M32 e M64.
sui 89€.
Ma siamo sicuri che presentare 3-4 schede molto simili (nel nome, nelle prestazioni e nel prezzo) sia una scelta efficace?
si certo.
Ma siamo sicuri che presentare 3-4 schede molto simili (nel nome, nelle prestazioni e nel prezzo) sia una scelta efficace?
il nome e il prezzo sono diversi.
cmq consideriamo che la 9600gt si trova a 110.
ed ha un quantitativo di memoria più elevato.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".