NVIDIA al lavoro per una GeForce GTX 560 Ti con 448 stream processor?

In attesa dei modelli sviluppati con processo produttivo a 28 nanometri, NVIDIA sarebbe in procinto di presentare una soluzione GeForce GTX 560 Ti con 448 stream processor
di Gabriele Burgazzi pubblicata il 26 Ottobre 2011, alle 09:09 nel canale Schede VideoNVIDIAGeForce
Manca ancora tempo perchè arrivino sul mercato le nuove soluzioni sviluppate su processo produttivo a 28 nanometri: il passaggio generazionale comporterà importanti benefici, con impatto diretto sull'assorbimento energetico e migliorando il rapporto consumo/prestazioni.
In questo periodo di stallo, caratterizzato dalle personalizzazioni effettuate da parte dei partner, ecco che qualcosa si muove. Indiscrezioni indicano infatti come prossimo l'arrivo di una nuova proposta targata NVIDIA.
La nota azienda Californiana, infatti, avrebbe pronto l'aggiornamento a GeForce GTX 560 Ti la scheda video destinata alla fascia media del merato. La nuova soluzione, secondo quanto riporta VR-Zone a questo indirizzo, sarà caratterizzata dalla presenza di 448 stream processor, al fine di migliorare il livello prestazionale garantito.
Nonostante verrà commercializzata come GeForce GTX 560, la nuova scheda sembra avere più le sembianze di una GeForce GTX 570, visto soprattutto che sarà basata su GPU GF110. Si tratta ovviamente di indiscrezioni non confermate in alcun modo dall'azienda, secondo cui la nuova proposta avrà frequenze di funzionamento inferiori e avrà un solo SM disattivato. La scheda sarà inoltre caratterizzata dalla presenza di un bus di memoria da 320 bit e 1280MB di GDDR5.
La nuova proposta sarà in grado di supportare la tecnologia 3-way SLI e offrirà le uscite video HDMI, DVI e DisplayPort. Al momento pare che il dissipatore utilizzato sarà lo stesso impiegato nelle schede video di fascia alta, come GeForce GTX 570 e 580. Questo elemento, se venisse confermato, evidenzierebbe un aumento del calore prodotto dalla scheda: GF110 richiederebbe inoltre più alimentazione necessaria per funzionare.
Non si tratta della prima volta che NVIDIA aggiorna una scheda video di fascia media andando ad aumentare il numero di stream processor: gli utenti più attenti si ricorderanno GeForce GTX 260, nel corso del tempo portata a 216 shader.
Al momento non sono presenti indicazioni circa la data di arrivo della soluzione, mentre il prezzo dovrebbe andare a posizionare la scheda esattamente a metà strada tra Radeon HD 6950 2GB e Radeon HD 6970.
I motivi che stanno dietro ad una strategia del genere, nonostante non verranno mai confermati, possono essere facilmente spiegati. La produzione di GeForce GF110, GPU di fascia alta del listino NVIDIA, è entrata a pieno regime da tempo e la resa produttiva è fisiologicamente migliorata: le vendite delle soluzioni di fascia alta non sono state in grado di andare a smaltire i prodotti fabbricati e NVIDIA intende smaltire queste scorte.
Sarà interessante vedere con quale nomenclatura la scheda arriverà sul mercato: in un segmento già complesso per sua natura, aggiungere un modello GeForce GTX 560 Ti sarebbe un'ulteriore complicazione.
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoErrore
Ocio che avete scritto "la nuova scheda sembra avere più le sembianze di una GeFroce GTX 570"..qualcuno potrebbe offendersi eheheh!edit - ok ora è corretto.
ma si, è comodo avere tutta questa possibilità di scelta
anche....
Provato ieri e una 6970 già e insufficiente per avere 60FPS in FHD con dettagli ultra. Con 2x6970 nessun problema e FPS mai sotto ai 60. La 560 garantisce 40FPS..... un po pochini.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".