MotionDSP accelera il post processing video con CUDA

MotionDSP accelera il post processing video con CUDA

Grazie all'implementazione della tecnologia CUDA MotionDSP permette di velocizzare il trattamento dei video a bassa risoluzione

di pubblicata il , alle 13:15 nel canale Schede Video
CUDA
 

NVIDIA ha annunciato una partnership strategia con MotionDSP, azienda specializzata nella produzione di software con il quale vengono riprocessati i video ottenuti con dispositivi a bassa risoluzione, come i telefoni cellulari, migliorandone la qualità complessiva e incrementandone la risoluzione per quanto possibile.

Il software sviluppato da MotionDSP, indicato al momento con il nome in codice di Carmel, è stato ottimizzato per il funzionamento con sistemi dotati di schede video NVIDIA della serie GeForce. Grazie all'integrazione della tecnologia CUDA, l'elaborazione dei flussi video viene eseguita più velocemente, delegando alla GPU parte delle elaborazioni necessarie per migliorare la qualità dei video.

CarmelScreenShot.jpg (32970 bytes)

Sul sito web del produttore sono disponibili, a questo indirizzo, alcuni esempi di cosa sia possibile ottenere con Carmel in termini di migliore qualitò dei flussi video. L'elaborazione è particolarmente esigente in termini di risorse di sistema; viene indicato un miglioramento dei tempi di elaborazione di 5 volte rispetto all'utilizzo del solo processore, ma non è dato sapere su che tipo di scheda video e soprattutto di processore sia basato il confronto.

Al momento attuale non è possibile scaricare una versione beta di questo software, ma MotionDSP sta raccogliendo sottoscrizioni per partecipare ad una open beta a questo indirizzo per i possessori di schede video NVIDIA compatibili con CUDA che fossero interessati. Il debutto della versione retail di Carmel è atteso non prima del primo trimestre del prossimo anno.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Eraser|8529 Settembre 2008, 14:15 #1
c'è un bug nell'algoritmo a quanto pare... tutti i video processati con motionDSP presentano una "griglia" in cui ciascun blocco è largo una 40ina di pixel circa.. è come se i bordi di ciascun blocco non combaciasse perfettamente con quello adiacente (può anche essere semplicemente un problema di indici.. boh)
cignox129 Settembre 2008, 15:30 #2
Io non me ne intendo di Cuda, ma potrebbe essere legato al fatto che le schede video processano i pixel in blocchi?
Sig. Stroboscopico29 Settembre 2008, 16:07 #3
Più che altro sarebbe interessante sapere cosa è e sarà compatibile con cuda. Ho come la vaga impressione che lo vogliano relegare alla fascia professionale delle quadro... è una mia impressione (spero veramente che sia invece sempre disponibile a tutte le geffo)?

Ciao
Mparlav29 Settembre 2008, 16:34 #4
Non a caso vogliono lanciare un open beta testing: per correggere i bug.

Cmq, MotionDSP parla di quasiasi scheda compatibile CUDA, non di Quadro.

Per i prodotti Adobe, invece:
Photoshop CS4 usa qualsiasi scheda Opengl 2.0
After Effect CS4: qualsiasi Geforce con supporto CUDA
Premiere Pro 4: qualsiasi Quadro con supporto CUDA.

Anche Cyberlink Powerdirector 7 userà qualsiasi Geforce con supporto CUDA.
killer97829 Settembre 2008, 16:38 #5
mi chiedo quanto servano effettivamente questi software che usano la VGA, quando ormai tantissimi PC sono muniti di CPU quadcore con sse, che non vengono quasi mai sfruttati

Come la fisica nei giochi, x usare l'ageia ci vuole una GPU Nvidia potente oppure una seconda VGA che fa solo quello altrimenti il framerate ne risente, quando si potrebbe sfruttare uno dei core delle attuali CPU, speriamo in Havock e nel lavoro congiunto di AMD/Intel magari fanno lavorare i loro quad x la fisica!!

Ieri ho provato Stalker Clear Sky ed ho notato che sfutta un solo core assurdo, giochi usciti un anno fa sfruttano 2 core quasi al max e questo solo 1 ed è appena uscito
Norskeningia29 Settembre 2008, 16:44 #6
Originariamente inviato da: killer978
mi chiedo quanto servano effettivamente questi software che usano la VGA, quando ormai tantissimi PC sono muniti di CPU quadcore con sse, che non vengono quasi mai sfruttati


L'utilita' sta nel fatto che quando si parla di CPU ( cisc ) aivoglia a usare core su core ma non macineranno mai tanti gigaflops quanti ne macina una GPU della stessa generazione.

e nel DSP quel che conta sono i calcoli in virgola mobile.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^