Le schede GeForce RTX 3000 custom al debutto assieme alle Founders Edition?

Una delle ultime indiscrezioni sulle schede NVIDIA basate su GPU Ampere di nuova generazione prevede che le schede custom dei partner possano debuttare assieme alle reference board sviluppate da NVIDIA
di Paolo Corsini pubblicata il 13 Agosto 2020, alle 15:31 nel canale Schede VideoNVIDIAGeForceAmpere
L'annuncio delle prime schede video NVIDIA basate su GPU della famiglia Ampere è atteso per il prossimo 1 settembre, con un evento in streaming video che NVIDIA ha pubblicamente annunciato. Sarà quella l'occasione per vedere all'opera le prime schede NVIDIA GeForce RTX 3000, puntando inizialmente sulle proposte top di gamma.
Negli ultimi anni NVIDIA ha sempre seguito una strategia ben definita al debutto di nuove architetture di GPU: prima disponibilità iniziale delle schede Founders Edition, quelle che un tempo venivano indicate con il nome di reference board, seguito alcune settimane dopo dalle proposte custom dei partner AIB differenziate per sistema di raffreddamento, costruzione ed eventualmente anche frequenze di clock.
Stando a quanto anticipato dal sito TweakTown a questo indirizzo, con il debutto delle soluzioni della famiglia Ampere vedremo un cambiamento. Ci si attende infatti il lancio, in contemporanea o dopo pochi giorni, anche di schede video custom sviluppate dai partner. In genere questi prodotti venivano presentati solo varie settimane dopo l'iniziale disponibilità delle schede Founders Edition, richiedendo del resto del tempo per poterne sviluppare il design.
Non è però ben chiaro se queste versioni custom si differenzieranno dalle Founders Edition di NVIDIA solo per il sistema di raffreddamento adottato o anche per il PCB, per la circuiteria di alimentazione e per le frequenze di clock. Con le schede GeForce RTX 2000 NVIDIA ha dato priorità alle proprie Founders Edition, addirittura caratterizzandole con frequenze di clock più elevate rispetto alle schede custom dei partner non overcloccate di serie.
Una mossa di questo tipo sarà sicuramente apprezzata dai produttori AIB partner di NVIDIA, che con i lanci precedenti hanno sempre molto sofferto la pressione competitiva interna generata dalla stessa NVIDIA con la vendita diretta delle schede Founders Edition. Dovremo in ogni caso attendere almeno la metà del mese di settembre, se non la sua fine, prima di poter avere in commercio schede di questo tipo: anche per le Founders Edition le tempistiche previste sono del resto queste.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa basta con sto spam!
Dí la verità, manco ce l'hai ma vorresti che qualcuno la svendesse a quel prezzo.
Poi tu hai già una bella scheda.
Questa volta devo vendere il prima possibile per evitare che la mia 2060super si svaluti troppo dopo l'uscita delle rtx 3000. E siccome non ho un'altra scheda video di riserva, per evitare di rimanere senza a lungo comprerò la nuova Ampere il prima possibile. Ma tanto non vado di Amd, non mi fido per esperienza. Quindi si tratta solo di vedere quale Geforce prendere. Ma sarei orientato sulla 3070super da 16GB https://www.hdblog.it/hardware/arti...3080-20gb-vram/
@aldo87mi: sì ma non devi spammare qui un tuo proposito di vendita...per quello c'è il mercatino
Beh ma al debutto immagino ci sarà la 3070 non super... bel dilemma a quel punto, che si fa? Si va dal cugino che flescia il bios della 3080ti super sulla 2060 ?
ormai ci siamo, tempo 15 giorni
Mi spiace solo che Amd da parecchio tempo è rimasta molto indietro, e sulla faccenda del ray tracing non si capisce che pesci prenderà. Più che altro perché un pò di concorrenza farebbe bene anche a Nvidia - e anche a noi, che avremmo prezzi senz'altro più bassi
PS
È già uscito l' articolo che dice che bisogna comprare le nuove schede a qualsiasi prezzo e qualsiasi prestazioni abbiano "perché sono fighe" sul solito sito ?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".