Le prossime generazioni di chip video ATI

Le prossime generazioni di chip video ATI

Emergono nuovi dettagli, benché non ufficiali, sulle future generazioni di chip video ATI: RV360, R360 e soprattutto R420

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 17:59 nel canale Schede Video
ATI
 
ATI prepara una seconda metà dell'anno ricca di novità dal versante schede video. Stando alle informazioni non ufficiali disponibili al momento, il produttore canadese presenterà entro la fine del mese di Luglio il successore del chip Radeon 9600 (RV350), presumibilmente una versione dal clock più elevato e con maggiore bandwidth della memoria video.

Nella seconda metà del mese di Agosto ATI presenterà il nuovo chip R360; sulla carta si conosce poco di questo chip ma in teoria dovrebbe trattarsi di un miglioramento del chip R350 utilizzato con le schede Radoen 9800PRO, dalla superiore frequenza di clock e presumibilmente abbinato a memorie DDR dalla frequenza maggiore.

In occasione del Comdex di Las Vegas, il prossimo mese di Novembre, ATI dovrebbe annunciare il nuovo chip R420, soluzione DirectX9.1 con supporto a Pixel e Vertex Shaders 3.0. Questo chip è destinato a battagliare direttamente con la soluzione nVidia NV40, attesa sul mercato per lo stesso periodo di tempo.

Assieme alla soluzione di fascia alta ATI presenterà anche una scheda mainstream, nota con il nome in codice di RV420, destinata a sostituire la famiglia di schede Radeon 9600. La disponibilità di schede RV420 è prevista per il primo trimestre del 2004, anche se tutto è legato a quando le schede di fascia alta R420 faranno il loro debutto sul mercato in volumi.

Fonte: xbitlabs.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MaxFactor[ST]11 Luglio 2003, 18:12 #1
Forse usciranno giusto in tempo per sfruttare l'onda lunga di Half Life 2!!
Visto che il logo farà bella mostra come quello NViadia la fa su Unreal Tournament 2003!
ErPazzo7411 Luglio 2003, 19:18 #2
mah mi sembra tardino x natale, se a novembre e' la presentazione?
Eppoi mi sa' che a natale cercheranno di dar via RV360 con cui si guadagnera' bene.....
Probabilmente il sostituto della 9600pro (RV360?) sara' equivalente alle 9600pro overclokkate che stanno uscendo ora! Beh meglio cosi' vi sara' ancora + margine x overclokkarle!

Non e' che sono 1 po' in ritardo con R420 causa passaggio a .13u?
Mainas11 Luglio 2003, 19:49 #3
"Non e' che sono 1 po' in ritardo con R420 causa passaggio a .13u?"

Potrebbe anche essere, ma non credo... non c'è bisogno di uscire prima con una scheda rivoluzionaria... ora vendono un sacco di 9800 che rulla da paura a 0,15... quando servirò sforneranno il nuovo "gioiellino"...
marziodivx11 Luglio 2003, 20:04 #4

concordo con Mainas

adesso la ATI sta dominado x quanto riguarda la qualità/prezzo.

Non hanno bisogno di preoccuparsi,si sono già guadagnati una bella fetta di mercato con R300 e R350.
clockline11 Luglio 2003, 21:12 #5
x MaxFactor[ST]

per quanto riguarda HL2 penso che il logo sarà di ATI.
e già stato annunciato in precedenza, pero' non voglio confondermi, comunque o HL2 o DOOMIII riporteranno il logo ATI.
questo e certo.
(IH)Patriota11 Luglio 2003, 22:03 #6
Se la presentano a Novembre e' probabile che sia disponibile per natale , tra la presentazione della 9700PRO (26ago 2002) e la commercializzazione non e' passato neanche 1 mese.

La verz intermedia tra la 9800PRO e R420 potrebbero anche evitarsela , mi sembra che comincino a buttare fuori un po' troppe schede con conseguente svalutazione dell' acquistato
TheDarkAngel11 Luglio 2003, 22:34 #7
beh hanno fatto uno dei migliori chip della storia...
e penso sia anke l'unico chip ha fare 3 generazioni di sk video senza subire modifike rilevanti
9700pro 9800pro e 9900pro
questo è sfruttare un progetto
OverClocK79®11 Luglio 2003, 22:42 #8
bhe anke 9500 praticamente è la stessa cosa

BYEZZZZZZZZZZ
Lud von Pipper11 Luglio 2003, 23:09 #9
Il ritardo è dovuto all'abbandono di R400 per passare direttamente ad R420.

Per il resto meglio per noi che si diano una calmata, tanto il software che sfrutta le Dx seriamente ancora non lo si vede e le schede attuali supportano bene l'OGL2 (anche quello mai visto.

Forse varrebbe la pena di dare modo ai programmatori di fare qualcosa con l'hardware esistwente e nel frattempo le schede R-350 e Nv35 si venderebbero ugualmente bene.

Ho il sospetto che la grande paura sia di dover spartire il mercato con un terzo o un quarto concorrente nel caso non continuassero a spingersi avanti.

LvP
BigPincer12 Luglio 2003, 01:34 #10
Se non continuano a venderti uan nuova scheda grafica ogni 6 mesi come pagano la ricerca ? E se si interrompe la ricerca la 9600 te la devi tenere a vita
E se la interrompe Ati e Nvidia no o viceversa che pensi che possa succedere ?
Purtroppo quando c'è concorrenza bisogna sempre correre + dell'avversario o rimani fregato