Le nuove schede video Radeon 7000 potrebbero arrivare già ad ottobre

Le nuove schede video Radeon 7000 potrebbero arrivare già ad ottobre

Secondo il leaker Greymon55, le nuove schede video Radeon serie 7000 potrebbero arrivare sul mercato tra ottobre e novembre di quest'anno. Praticamente debutterebbero subito dopo i nuovi processori Ryzen 7000, spostando la piattaforma AMD completamente sulla nuova generazione.

di pubblicata il , alle 19:01 nel canale Schede Video
AMDRadeon
 

Le nuove vociferate schede video di AMD della serie Radeon 7000 basate su architettura RDNA 3 dovrebbero arrivare sul mercato entro la fine di quest'anno. Stando a quanto riportato dal noto leaker Greymon55 su Twitter, il produttore americano sarebbe pronto a lanciare i nuovi elaboratori grafici tra ottobre e novembre.

 

In sostanza la nuova gamma di schede video arriverebbe quasi in contemporanea con i nuovi processori Ryzen 7000 basati su architettura Zen 4. Al momento però, le informazioni sono ancora poche, seppur nei giorni scorsi AMD ha offerto un piccolo assaggio di ciò che sarà in grado di offrire la nuova generazione di GPU.

In particolare, il nuovo processo produttivo a 5 nm dovrebbe consentire di aumentare le performance per Watt di addirittura il 50%, il che rappresenterebbe un consistente passo in avanti rispetto all'architettura RDNA2. Inoltre, introdurrà una nuova tecnologia di packaging a chiplet, ereditata dalla serie Ryzen che l'ha portata in gloria negli ultimi anni.

Non mancherà la nuova iterazione di Infinity Cache, la soluzione che ha debuttato proprio sull'attuale generazione basata su RDNA 2, e che dovrebbe incrementare ulteriormente le capacità delle nuove schede video. Infine, AMD ha ottimizzato la pipeline grafica insieme ad un redesign esteso delle Compute Unit. Per il momento, però, l'azienda non ha approfondito con ulteriori dettagli e bisognerà attendere per verificare quali siano i vantaggi nell'utilizzo reale.

In sostanza, l'ultimo trimestre dell'anno sarà uno dei più interessanti per il segmento client che vedrà la più grande sfida di sempre tra i produttori di GPU. Entro la fine dell'anno, infatti, dovrebbero debuttare anche le nuove proposte di Nvidia, le GeForce RTX 4000, insieme alle soluzioni Arc di Intel, che tuttavia sembrano essere in ritardo sulla tabella di marcia.

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
wolverine14 Giugno 2022, 19:39 #1
Bene, ma l'importante è il prezzo.
ulk14 Giugno 2022, 19:45 #2
Basta che non arrivi solo la 7090...
StylezZz`14 Giugno 2022, 19:57 #3
Originariamente inviato da: wolverine
Bene, ma l'importante è il prezzo.


...e la disponibilità.

Sinceramente se deve ripetersi quanto visto con l'attuale gen, allora mi passa proprio la voglia, non ho tempo da perdere con code e alert su telegram.
silvanotrevi14 Giugno 2022, 20:07 #4
la cosa che mi piace di AMD è che è generosa sul quantitativo di Vram delle schede video, a differenza di Nvidia che è sempre stata tirchia al riguardo facendo purtroppo da collo di bottiglia in molte nuove produzioni videoludiche con requisiti elevati per chi gioca in 4K (e in passato succedeva lo stesso per chi giocava in FHD, con Nvidia che sfornava sk video top gamma con Vram al contagocce). Ultimamente ho avuto problemi persino con una Nvidia rtx 3070 a giocare su Ultra in 4K titoli come Far Cry 6, AC Valhalla e Watch Dogs Legion e non perché la scheda video fosse di fascia bassa, ma a causa del ridicolo e risicato quantitativo di Vram onboard. AMD fa sempre molto bene a questo riguardo e mi aspetto che anche le nuove Radeon 7000 in arrivo ad ottobre siano molto generose al riguardo: forse si farà addirittura il passaggio a 32 GB di Vram anche per la fascia media. Che dire, credo che questa volta comprerò AMD come alcuni miei amici già hanno fatto negli ultimi mesi, non avendo problemi in 4K persino nei giochi più esigenti e con i dettagli grafici più spinti. Spero che Nvidia porti il quantitativo di Vram almeno a 16GB per le sue rtx 4000 series, ma la vedo dura considerando la loro politica al riguardo. Mi dispiace abbandonare Nvidia dopo tanti anni, ma proprio mi manda in bestia comprare una scheda video di fascia alta, spendere tanti soldi, e poi non poterla spingere al massimo per colpa di un "piccolo dettaglio" concernente la memoria.
29Leonardo14 Giugno 2022, 20:12 #5
Originariamente inviato da: silvanotrevi
cut.


Sei proprio sicuro che in quel caso sia la Vram il problema e non la pessima ottimizzazione dei giochi ubisoft unita ad una risoluzione che ad oggi è ancora proibitiva per l'hardware?
386DX4014 Giugno 2022, 20:50 #6
Per un attimo avevo pensato a qualche riedizione della Radeon 7000 basata sul chip RV100 del 2001.
gsep214 Giugno 2022, 21:04 #7
Originariamente inviato da: ulk
Basta che non arrivi solo la 7090...


Al di là della data se sia giusta o no dovrebbero presentare la 7900 e 7800, la 7700 e la 7600 arriveranno dopo, immagino(penso) che faranno come hanno fatto con la serie 6000
Cromwell14 Giugno 2022, 21:30 #8
Originariamente inviato da: StylezZz`
...e la disponibilità.

Sinceramente se deve ripetersi quanto visto con l'attuale gen, allora mi passa proprio la voglia, non ho tempo da perdere con code e alert su telegram.


Tranquillo. Non si ripeterà. Sarà peggio!
StylezZz`14 Giugno 2022, 21:32 #9
Originariamente inviato da: Cromwell
Tranquillo. Non si ripeterà. Sarà peggio!


Benissimo, allora prenderò una scheda di questa gen appena scenderanno ancora un po' di prezzo
silvanotrevi14 Giugno 2022, 22:49 #10
Originariamente inviato da: 29Leonardo
Sei proprio sicuro che in quel caso sia la Vram il problema e non la pessima ottimizzazione dei giochi ubisoft unita ad una risoluzione che ad oggi è ancora proibitiva per l'hardware?


purtroppo si, e al 100%. Testati gli stessi giochi con una Radeon RX 6700 XT 12 GB di un mio amico e non abbiamo riscontrato nessun problema in 4K con settaggi ad Ultra, ed è una scheda che lui ha pagato quasi cento eur in meno della mia rtx 3070

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^