Le nuove schede video per l'autunno

Le nuove schede video per l'autunno

Tutti i principali produttori di schede video si apprestano ad introdurre nuovi modelli di fascia media e alta; i primi debutti previsti al Computex di Taipei, verso la fine di Settembre

di pubblicata il , alle 11:16 nel canale Schede Video
 
40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Carpix02 Settembre 2003, 12:18 #11

Che bordello...

Ciao ragazzi io mi stavo chiedendo dove arriveremo con l'effetti grafici???
E poi sono una cifra curioso di vedere il funzionamento del PCI Express, se darà problemi di compatibilità ma....vedremo.
Ciao Ciao
Murdorr02 Settembre 2003, 12:20 #12
NV40 e R420 sono state pensate per utilizzare architettura PCI Express e non la tradizionale AGP 8x; per questo motivo prima che esse possano debuttare in volumi sul mercato dovranno essere disponibili schede madri e chipset con supporto PCI Express.
-------------------------------------------------------
MA COSA SIGNIFICA CHE NON SONO COMPATIBILI CON SLOT AGP??? E COSA è ADESSO IL PCI EXPRESS??? ma possibile che devono sempre cambiare gli standard solo per farci spendere più soldi e stare a cambiare ogni mese scheda madre!!! non ne posso più!!!
ally02 Settembre 2003, 12:38 #13
...PCI Express .....già l'agp 4x o 8x sono praticamente inutili vista la quantità di memoria montata dalle attuali SV......
...si vede che i produttori di schede video erano invidiosi dei produttori di processori e dei loro continui cambi di soket
scorpionkkk02 Settembre 2003, 12:41 #14
che il pci express avrebbe preso il posto dell'AGP si sapeva da millenni....non a caso i nuovi G5 montano le loro schede su PCI-X nei modelli di fascia medio/alta....

o forse volete continuare ad overcloccare il PCI tradizionale per evitare colli di bottiglia..?
Magari lasceranno l'agp per retrocompatibilità e cambieranno i classici moduli PCI con PCI-X sulle schede madri...cosi nel caso ci potete mettere la vostra "vecchia" 9800 pro..
cionci02 Settembre 2003, 13:12 #15
scorpionkkk: PCI-X non è PCI Express !!!
prova02 Settembre 2003, 13:16 #16
300$ [chissà quanti euro una volta sul mercato italiano] per una scheda di fascia media??!!

Quin stanno diventando tutti scemi.
Mi tengo la mia all'infinito!
WarDuck02 Settembre 2003, 13:20 #17
si tratta di r360, non di rv360, che se non sbaglio è il Radeon 9600pro (a 0.13 micron).

Cmq se ATi reputa di poter continuare con lo 0.15micron, non vedo quale sia il problema, stanno sfruttando questo processo produttivo + di chiunque altro.
lasa02 Settembre 2003, 13:32 #18
Che bello...nessuno saprà che pesci pigliare.....
nonikname02 Settembre 2003, 14:01 #19

Finalmente una News "rassicurante"

Almeno i soliti commenti tipo "Non se ne può più" oppure " qui siamo proprio alla frutta " non ci sono........

Era comunque da prevedere che la situazione che si era venuta a creare ,una generazione video di 6 mesi , non avrebbe retto il mercato ancora a lungo :

1) gli utenti Enthusiast che sborsano 500-600 euro per avere l'hardware al top senza il supporto software adeguato....

2) La mancata ottimizzazione dovuta al parco utenti di schede video ,che spazia dalle directX 7 alle DirectX 9, ha portato insoddisfazione dovuta al fatto di avere bolidi di formula 1 ,pagati profumatamente , e costretti a
correre su stradine di città , dato che la maggiorparte ha ancora delle utilitarie.

3) Le Varie Xbox PlayS 2 e GameCube a prezzo di una scheda video di fascia media con software ottimizzato rendono di più di un Pc che costa 10 VOLTE TANTO e non arriva agli stessi risultati se non in sporadici casi !!! ( macchine di Formula 3 con piste da formula 1)

4) Per sviluppare GPU-VPU nuove ogni 6 mesi (e ottimizzazioni dello stesso chip con le freq più alte x core e mem ogni 3 mesi) si incorre in errori banali per il mancato/ridotto beta testing , che porta a figuracce colossali (AKA NV30) , e tutto per ottenere la simbolica vittoria di scheda tecnologicamente più evoluta e/o più veloce (ATI invece continua a spremere ancora l'ottimo r300 ,ma anche lei è arrivata al limite strutturale del 0.15m , vedi dissipazione rivoluzionaria)

E dire che Nvidia e Ati hanno fatto di tutto per promuovere tools e compilatori mirati sulla propria architettura atti a spremere a fondo le loro GPU senza perdere la retrocompatibilita con le vecchie schede , ma al punto attuale il gioco non vale la candela , schede comprate ora non potranno far girare gli effetti magari implementati fra 6 mesi , questa situazione porta il consumatore a una sfiducia che si riperquote negativamente sul mercato PC e positivamente su quello Console ....

La Reale soluzione per tornale alla normalità è :

1) tempi generazionali più lunghi ( 2 Anni ) con innalzamenti di freq intermedi.....

2) Alta programmabilità del chip con un linguaggio standard comune (via le Directx come siamo abituati a vederle ora, ma un linguaggio evoluto al quale le schede video devono adattarsi , e non il contrario!!!! ) che porterebbe le GPU sul cammino intrapreso dai processori : architetture diverse ma obbiettivo finale identico, processare più velocemente le istruzioni !!

Poi la connessione con la scheda madre , che sia AGP 16X o PCI-express , il succo non cambia , tanto la memoria di sistema non sarà mai veloce come quella integrata su scheda video !!! . Si , ci saranno tempi di caricamento molto più veloci , ma solo dopo il passaggio dal vero collo di bottiglia , cioè dall' HardDisk verso la ram .... per esempio: nel bel mezzo di Serious Sam 2 , quando ti seccano , premi F8 e in 2 sec vai all'ultimo salvataggio.. ma quando finisci il livello ti devi sorbire comunque i 30 e più secondi di transito dall'HD alla ram Video , e se non ci sta tutto il livello , interviene la ram di sistema (Fine O.T.)

Beh , ogni tanto ,una News così porta una ventata d'aria fresca ......


(P.S. scusate, ma di solito non sono cosi logorroico , sarà che finalmente non fa più caldo come prima .....)
nonikname02 Settembre 2003, 14:15 #20
Almeno i soliti commenti tipo "Non se ne può più" oppure " qui siamo proprio alla frutta " non ci sono........
----------------------------------------------------------

Purtroppo ,mentre ho scritto il post, non ho premuto F5 e mi sono perso i "soliti commenti"

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^