Gigabyte Stealth: al COMPUTEX la AORUS GeForce RTX 5090 Stealth ICE con connettore posteriore

Allo stand di Gigabyte di Taipei abbiamo visto da vicino la nuova AORUS GeForce RTX 5090 Stealth ICE con connettore di alimentazione posteriore. Attualmente non abbiamo informazioni in merito a disponibilità e uscita
di Vittorio Rienzo pubblicata il 27 Maggio 2025, alle 08:01 nel canale Schede VideoGigabyteAorusNVIDIAGeForceRTXgaming hardware
Al COMPUTEX 2025 abbiamo fatto un giro allo stand di Gigabyte per dare uno sguardo ravvicinato a uno dei prodotti più attesi del marchio: la AORUS GeForce RTX 5090 Stealth ICE, ovvero una variante della top di gamma NVIDIA con connettore di alimentazione posteriore.
Al pari delle soluzioni Project Zero di MSI o BTF di ASUS, l'obiettivo è quello di eliminare i cavi a vista. Tuttavia, in questo caso, abbiamo una soluzione più tradizionale rispetto al nuovo connettore a scomparsa di ASUS, visto anche sulla nuova Radeon RX 9070 XT Nitro+.
Così come si era visto in alcune immagini trapelate, la nuova GPU dispone di un connettore inclinato di novanta gradi nella parte posteriore. Questo consente di nascondere il cavo tra il backplate e l'heatspreader evitando che passi nella parte anteriore della camera hardware rimanendo a vista.
Si tratta di una posizione piuttosto interessante, poiché il connettore viene attraversato dal flusso d'aria delle ventole. Non sappiamo se questo possa contribuire a mitigare il rischio di fusione o semplicemente si tratta della posizione più agevole in base alla struttura del PCB. Inoltre, a differenza della proposta di ASUS, la GPU non richiede una motherboard o case specifici, ma può essere installata su qualsiasi piattaforma standard.
Sul bordo, affiancato al logo AORUS rigorosamente RGB, è anche posizionato un piccolo display personalizzabile che mostra alcune metriche della GPU come la temperatura del chip o l'utilizzo della VRAM. Naturalmente è possibile personalizzare l'immagine di sfondo attraverso il software di Gigabyte.
Al momento, l'azienda non ha ancora inserito a listino la nuova variante della GPU che, apparentemente, sarà disponibile nella sola variante bianca. In ogni caso, ci aspettiamo che la scheda arrivi entro le prossime settimane sul mercato. Le specifiche non differiscono dal modello AORUS Master standard, ma è chiaro che il prezzo sarà più impegnativo.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPerché se il calore va verso l'alto e la scheda video deve prendere l'aria dal basso, il PCB sta SOPRA? :|
cioè una gpu costruita così non andrebbe meglio?
https://i.ibb.co/LDtSk8LK/gpu.png
(non badate alla mia vena artistica con trombosi
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".