Gigabyte RX 9060 XT e AI PRO R9700: la lineup di AMD vista da vicino

Gigabyte RX 9060 XT e AI PRO R9700: la lineup di AMD vista da vicino

Al COMPUTEX 2025 di Taipei abbiamo dato un'occhiata da vicino alle nuove schede video Radeon che arriveranno nel corso dei prossimi mesi. In particolare, allo stand di Gigabyte abbiamo trovato la RX 9060 XT e la AI PRO R9700

di pubblicata il , alle 11:22 nel canale Schede Video
gaming hardwareRDNARadeonGigabyte
 

Allo stand di Gigabyte abbiamo dato uno sguardo da vicino alle nuove proposte di AMD presentate proprio in occasione del COMPUTEX 2025 a Taipei: le Radeon RX 9060 XT e AI PRO R9700.

Partiamo dalla proposta professionale, un acceleratore indirizzato ai professionisti che sviluppano modelli di intelligenza artificiale. La AI PRO 9700 sarà disponibile da luglio e offre una configurazione da 64 CU (Compute Unit) con 32 GB di memoria RAM su un bus a 256 bit. La scheda ha un base clock di 2,35 GHz che raggiunge i 2,92 GHz in boost per un TBP (Total Board Power) di 300 W.

La soluzione di Gigabyte si presenta piuttosto tradizionale, con raffreddamento blower e un design "Metal Grease" che dovrebbe agevolare la dissipazione del calore, ideale per le configurazioni multi-GPU.

Altrettanto classica appare la RX 9060 XT, allo stand presente nella variante Gaming OC dotata del sistema di raffreddamento Windforce di Gigabyte con plate e heatpipe in rame. In questo caso, non manca neanche il logo con illuminazione RGB nell'angolo, per un aspetto tutto sommato sobrio – merito anche della colorazione nera – ma che individua immediatamente il target a cui si rivolge.

Per quanto riguarda la disponibilità, la Radeon AI PRO R9700 potrà essere acquistata a partire da luglio, anche se non abbiamo informazioni in merito ai prezzi. La Radeon RX 9060 XT, invece, arriverà entro la fine dell'anno in due varianti: quella da 8 GB ha un prezzo suggerito di 299 dollari mentre quella da 16 GB di 349 dollari.

Va sottolineato che si tratta di prezzi di riferimento indicati da AMD, ma non verrà commercializzata una variante founders, ragione per cui il prezzo reale proposto dai partner potrebbe variare in maniera più o meno significativa.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^