GeForce RTX Ampere, spunta un punteggio il 30% migliore di una RTX 2080 Ti

GeForce RTX Ampere, spunta un punteggio il 30% migliore di una RTX 2080 Ti

In rete si continua a speculare sulle specifiche e le prestazioni della futura fascia alta di schede video Nvidia Ampere. Un leaker ha pubblicato il punteggio di una presunta GPU Ampere: è il 30% migliore di una RTX 2080 Ti.

di pubblicata il , alle 19:21 nel canale Schede Video
AmpereGeForceNVIDIA
 

Fino a questo momento Nvidia è riuscita a celare molto bene le specifiche tecniche e le prestazioni delle future schede video GeForce RTX 3000 "Ampere". In rete si leggono ipotesi di ogni tipo che potrebbero essere più o meno azzeccate, ma di certo c'è molto poco. Giusto per rimanere nel tema dei cosiddetti rumor, nelle scorse ore è emerso un presunto punteggio di una GeForce "Ampere" al 3DMark Time Spy. In molti ipotizzano si tratti di una RTX 3080, RTX 3080 Ti o una RTX 3090. Insomma, una GPU di fascia alta, ma non si sa esattamente quale modello.

Il punteggio, pari a 18257 punti, è circa il 30% superiore a quello di una RTX 2080 Ti Founders Edition. Secondo Futuremark SystemInfo, la GPU di nuova generazione opererebbe a 1935 MHz, mentre la memoria funzionerebbe a 6000 MHz, un valore strano perché nel caso della RTX 2080 Ti il software legge 1750 MHz (14 Gbps). Si tratta probabilmente di una lettura errata da non prendere in considerazione. Secondo il leaker Rogame, il test (non visibile nel database pubblico di 3DMark) sarebbe stato svolto da un dipendente di Nvidia.

Quanto alle specifiche tecniche delle schede, si vocifera che Nvidia sia impegnata su tre versioni della GPU di fascia alta GA102, successore dell'attuale TU102. Una versione andrebbe a costituire un'ipotetica riedizione in salsa Ampere della "RTX Titan", con un chip dotato di 5376 CUDA core e affiancato da 24 GB di memoria GDDR6X su bus a 384 bit.

Un'altra versione sarebbe alla base della RTX 3090 / 3080 Ti, con 5248 CUDA core, 12 GB di memoria GDDR6X e bus a 384 bit. Infine, la terza variante sarebbe a bordo della RTX 3080 e avrebbe 4352 CUDA core attivi, 10 GB di memoria GDDR6X e bus a 320 bit. Non vi è alcuna certezza però che si tratti di numeri corretti, perciò prendete tutto con grande cautela.

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
caccapupu9122 Giugno 2020, 19:43 #1
paragonabile all'aumento di prezzo che avrà D:!
ilariovs22 Giugno 2020, 20:02 #2

speriamo sia la 3080

Speriamo sia la 3080 e NON la 3080 Ti, altrimenti, considerando il salto di PP, secondo me non ci sarebbe quello che ci si attenderebbe.

Anche ammettendo l'ES ed i driver acerbi fará +35,+40%.

Da 12nm a 7nm il salto c'è, sarebbe un aumento interessante ma non da gridare al miracolo.

Poi magari è una 3080 o magari questo 30% è solo lato raster ma mi aspetto qualcosa di piú da Ampere.

E c'è il discorso listini che è tutt'altro che secondario.
le_mie_parole22 Giugno 2020, 20:53 #3
se i prezzi delle nuove console saranno confermati essere inferiori ai 500 euro, il mercato dell' HW PC o verrà rivoluzionato, riposizionando quel che c'è ora come fascia alta nella fascia media, quelli della fascia media nella bassa.... non ne verranno fuori, ergo, sia lato CPU che GPU, cioè schede come una 5700 a livello performance a un prezzo non superiore ai 180 euro, e una CPU come il 3700x a un prezzo non superiore ai 160 euro, visto che poi sarebbero la somma di quel che è montato sulle console...dubito che qualcuno si farà un nuovo pc, a quel punto prendo una XBOX e cerco di installarci win 10 e pace all'anima.
Fantapollo22 Giugno 2020, 20:54 #4
+30%? Strepitoso
Speriamo escano giochi degni di queste schede
dokro22 Giugno 2020, 23:12 #5
Originariamente inviato da: Fantapollo
+30%? Strepitoso
Speriamo escano giochi degni di queste schede


Ehm...Qualcuno ha detto CYBERPUNK 2077??
nessuno2923 Giugno 2020, 07:29 #6
fosse la 3090 sarebbe un fiasco clamoroso +26%..... spero sia la rtx 3080
Fantapollo23 Giugno 2020, 08:21 #7
Originariamente inviato da: dokro
Ehm...Qualcuno ha detto CYBERPUNK 2077??


Mah. Se ne hanno rinviato l'uscita è per aggiustarlo alle nuove console.
Temo downgrade grafici.
Marko#8823 Giugno 2020, 08:46 #8
Originariamente inviato da: le_mie_parole
se i prezzi delle nuove console saranno confermati essere inferiori ai 500 euro, il mercato dell' HW PC o verrà rivoluzionato, riposizionando quel che c'è ora come fascia alta nella fascia media, quelli della fascia media nella bassa.... non ne verranno fuori, ergo, sia lato CPU che GPU, cioè schede come una 5700 a livello performance a un prezzo non superiore ai 180 euro, e una CPU come il 3700x a un prezzo non superiore ai 160 euro, visto che poi sarebbero la somma di quel che è montato sulle console...dubito che qualcuno si farà un nuovo pc, a quel punto prendo una XBOX e cerco di installarci win 10 e pace all'anima.


Un pc non potrà MAI costare come una console a parità di performance ovviamente.
Il punto è semplicemente quanto costa di più e quanto si è disposti a spendere di più.
Ma se una console costa 500 il ragionamento da fare è: un pc analogo mi costa 1000, quei 500 euro di differenza li vale per il mio utilizzo? Mi conviene spendere 1000 nel pc o 500 nella console e aggiungere un pc (magari portatile o un tablet) da altrettanto? Ma "ho 500 euro, pc o console?" è una cosa più o meno impossibile, per ovvi motivi.
al13523 Giugno 2020, 08:46 #9
Originariamente inviato da: ilariovs
Speriamo sia la 3080 e NON la 3080 Ti, altrimenti, considerando il salto di PP, secondo me non ci sarebbe quello che ci si attenderebbe.

Anche ammettendo l'ES ed i driver acerbi fará +35,+40%.

Da 12nm a 7nm il salto c'è, sarebbe un aumento interessante ma non da gridare al miracolo.

Poi magari è una 3080 o magari questo 30% è solo lato raster ma mi aspetto qualcosa di piú da Ampere.

E c'è il discorso listini che è tutt'altro che secondario.



se è 30% da 2080ti a 3080ti col caz che la cambio...
ma hanno fatto salti prestazionali identici con passaggi di nanometrie di 0 o 2 nm.... qua siamo -5nm e un quadro gaming 4k/rtx da mettere a posto, ci si attende molto di piu.
se fosse una 3080 sarebbe ok.
montanaro7923 Giugno 2020, 09:40 #10
Non credo proprio che le nuove console costino sotto i 500 euro... Ma sicuramente le nuove schede grafiche costeranno un botto..