GeForce RTX 5070 a marzo, le GeForce RTX 5060 ad aprile: cambio di programma per NVIDIA?

La GeForce RTX 5070 Ti arriverà sul mercato a febbraio come previsto, ma anche in assenza di ufficialità è improbabile che la GeForce RTX 5070 faccia altrettanto. NVIDIA sarebbe stata costretta a cambiare i piani perché la produzione procede a rilento.
di Manolo De Agostini pubblicata il 13 Febbraio 2025, alle 06:54 nel canale Schede VideoNVIDIABlackwellGeForce
L'arrivo della GeForce RTX 5070 Ti il 20 febbraio è confermato, ma lo stesso non si può dire per la GeForce RTX 5070, ufficialmente prevista nello stesso mese, ma il cui slittamento a marzo è ormai certo.
L'aggressiva scaletta di rilasci di NVIDIA, infatti, sembra poco compatibile con la situazione produttiva attuale. Secondo il noto analista Ming-Chi Kuo, ci sarebbero rallentamenti nella filiera produttiva che impediscono a NVIDIA di avere un numero sufficiente di schede per il lancio. Problemi legati alle rese produttive delle GPU? Oppure ostacoli nella produzione delle nuove GDDR7? Al momento, non ci sono certezze.
Gamers and power users are eager to get the RTX 5090 and 5080, but chip supply constraints are causing shortages. Supply issues will likely push back mass production of the RTX 5070/5060 from the original Feb/Mar to Mar/Apr. Limited supply means these two cards will sell out…
— 郭明錤 (Ming-Chi Kuo) (@mingchikuo) February 12, 2025
"I videogiocatori e i power user sono ansiosi di mettere le mani sulle RTX 5090 e 5080, ma i problemi di approvvigionamento dei chip stanno causando una carenza di scorte. Questa situazione potrebbe far slittare la produzione di massa delle RTX 5070 e 5060 da febbraio/marzo a marzo/aprile. La disponibilità limitata farà sì che queste due schede si esauriscano immediatamente, anche nel caso in cui la produzione dovesse rispettare i tempi previsti".
The RTX5070 will be delayed. Instead of February, it will be on the shelf in early March.
— MEGAsizeGPU (@Zed__Wang) February 12, 2025
L'analista sembra dunque confermare le tempistiche particolarmente lunghe indicate qualche settimana fa dal rivenditore Overclocker's UK per evadere gli ordini delle due top di gamma. Questa situazione potrebbe costringere NVIDIA ad attendere più del previsto, così da accumulare scorte sufficienti per le GPU di fascia media che, essendo più economiche, sono destinate a catalizzare una domanda ben superiore rispetto ai modelli delle serie 80 e 90.
Al momento, non sembra che NVIDIA abbia deciso di posticipare la GeForce RTX 5070 per attendere il lancio delle Radeon RX 9070 con l'obiettivo di rubare la scena ad AMD. Se dovesse accadere, sarebbe più un'opportunità che una strategia pianificata a tavolino.
After discussing with one of the largest stores in Taiwan, their entire chain received only 20 units of the 5090 and 300 of the 5080 last week as part of the first batch. Additionally, I spoke with numerous small sellers in Taiwan, most of whom were lucky to get 1–2 units for… pic.twitter.com/qZcBDOtfnp
— Kakashii (@kakashiii111) February 9, 2025
Non resta che attendere ulteriori aggiornamenti e, soprattutto, vedere se anche AMD sarà colpita dagli stessi problemi di shortage. Secondo le indiscrezioni, le GPU AMD dovrebbero arrivare sul mercato il 6 marzo e, considerando il rinvio del lancio da gennaio a marzo, è lecito aspettarsi che non vi saranno particolari problemi di disponibilità al debutto.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoUn po' ridicola sta cosa.
Per me e lo ripetero' a infinito, spero in una 4050 ~70Watt entro max 2 anni? Possibile?
Speriamo. Grazie eh.
Per me e lo ripetero' a infinito, spero in una 4050 ~70Watt entro max 2 anni? Possibile?
Speriamo. Grazie eh.
Possibilissimo. Solo che temo che GIACCHETTA non sia interessato.
"Depreda" già alla grande con i modelli attualmente in commercio !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".