GeForce LHR, NBMiner le sblocca al 70%: limitatore NVIDIA parzialmente aggirato nel mining di Ethereum

GeForce LHR, NBMiner le sblocca al 70%: limitatore NVIDIA parzialmente aggirato nel mining di Ethereum

NBMiner, popolare software per minare disponibile per Windows e Linux, si dota di una modalità che permette di portare la potenza delle schede video GeForce LHR (Lite Hash Rate) nel mining di Ethereum fino al 70%. Aggirato parzialmente il limitatore di NVIDIA, che dimezza le capacità di calcolo delle schede Ampere.

di pubblicata il , alle 11:34 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForceAmpere
 

Con le GeForce RTX 3000 in versione Lite Hash Rate (LHR), ossia con il limitatore della potenza con i calcoli legati al mining di alcune criptovalute, Ethereum in primis, NVIDIA punta a frenare l'acquisto di schede video gaming da parte dei miner intaccandone la remuneratività: la scheda mina al 50% delle sue potenzialità.

In attesa del passaggio di Ethereum tra fine del 2021 e inizio del 2022 dal modello proof-of-work (PoW) a quello proof-of-stake (PoS) che eliminerà la necessità di minare con le schede video, il muro eretto da NVIDIA sembra tuttavia mostrare qualche crepa. Finora solo gruppi privati di miner avevano dichiarato di essere riusciti a trovare delle scappatoie tramite soluzioni custom, ma con la disponibilità di un miner pubblico, la situazione si fa più interessante.

Lo sviluppatore di NBMiner, popolare software di mining, sembra aver trovato uno stratagemma, seppur parziale, che gli consente di aggirare il limitatore di NVIDIA. L'ultima versione del programma (39.0), stando al changelog, è in grado di ripristinare potenzialmente fino al 70% delle prestazioni nel mining di Ethereum delle schede video LHR basate su GPU Ampere. Lo sviluppatore di NBMiner consiglia tuttavia di impostare non più del 68%, in quanto un valore maggiore potrebbe indurre uno stato di blocco e quindi a minori prestazioni.

Per ora non ci troviamo di fronte a un aggiramento totale, ma un balzo dal 50% a un potenziale 68% che comunque non è male e potrebbe indurre alcuni miner a buttarsi nuovamente sulle schede GeForce LHR, o comunque a metterle nel mirino qualora NBMiner permettesse in futuro di aggirare il blocco e sfruttare la piena potenza delle schede video.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
egounix16 Agosto 2021, 12:47 #1
poveri miners, falcidiati da questa propaganda di pseudo shortage

e c'è chi ci abbocca

come se negli anni precedenti questi non fossero mai esistiti

pensate alla 6600xt (scheda di fascia "bassa" a soli... 379$... o 500 euro va...
nickname8816 Agosto 2021, 13:30 #2
Pensavo moooolto peggio quando uscirano le LHR, pensavo il blocco fosse facilmente aggirabile e invece ancora oggi non si riesce ad andare oltre il 68%. Per altro un escamotage NON stabile.
Speriamo con le prossime generazioni questo limitatore si affini sempre più.

Che comprino AMD porca miseria !
La 6600XT non aveva prestazioni "record" nel mining ? E in più non sono limitate.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^