GeForce GTX 295: il debutto è a Gennaio

Appara online quella che è la prima immagine della nuova scheda video NVIDIA top di gamma, con due GPU GT200 a 55 nanometri in parallelo
di Paolo Corsini pubblicata il 10 Dicembre 2008, alle 14:23 nel canale Schede VideoNVIDIAGeForce
Il sito VR-Zone ha pubbblicato, a questo indirizzo, quella che dovrebbe essere la prima immagine di una scheda video NVIDIA GeForce GTX 295, soluzione che abbina due GPU GeForce GTX costruite con tecnologia produttiva a 55 nanometri su singolo connettore PCI Express 16x.
La scheda andrà a posizionarsi come soluzione top di gamma, su un livello prestazionale superiore rispetto alle schede NVIDIA attualmente disponibili in commercio. Assieme alle nuove soluzioni Geforce GTX 295 NVIDIA presenterà anche nuove versioni di scheda a singola GPU dotate di chip GT200 con tecnologia produttiva a 55 nanometri.
La costruzione della nuova scheda GeForce GTX 295 prevede una struttura a sandwich con due PCB affiancati, collegati con dei connettori interni; su ogni PCB sono presenti una GPU e la corrisppondente memoria video. Le specifiche attualmente disponibili indicano la presenza di 240 stream processors per ogni GPU, con bus memoria da 448bit ciascuno e quantitativo totale pari a 1.792 Mbytes. Alla base di questa soluzione troviamo ovviamente la tecnologia SLI, con la quale le due GPU comunicano in parallelo contribuendo alla generazione dei frames al secondo delle applicazioni 3D.
La scheda integra due connettori DVI e un connettore HDMI; la circuiteria di alimentazione prevede due connettori PCI Express, uno a 6 pin e il secondo a 8 pin, esattamente come adottato da NVIDIA per le schede GeForce GTX 280.
Il debutto di queste nuove schede video è stato fissato per il CES di Las Vegas, appuntamento storico per il mercato nord americano che aprirà i battenti il prossimo 8 Gennaio. Il prezzo ufficiale non è stato ancora comunicato ma sarà presumibilmente allineato a quello delle soluzioni ATI Radeon HD 4870 X2, dirette concorrenti sul mercato.
198 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSto bolide si mangerà come minimo 300 watt da solo!
non ci posso credere!
Nvidia did it again!
600 Euro per un sandwich da 300W!
Ma dai..... ma come si fa.... -_-
Perseverano dopo la GX2....
Abbiamo la top! Eh si!
L'unica TOP... DUAL GPU - DUAL PCB!!!!
Tra un po' non si capirà più quale sia, dentro al case, la vera scheda madre!
non ci posso credere!
Nvidia did it again!
600 Euro per un sandwich da 300W!
Ma dai..... ma come si fa.... -_-
Perseverano dopo la GX2....
Abbiamo la top! Eh si!
L'unica TOP... DUAL GPU - DUAL PCB!!!!
ma perche non riescono a mettere tutto su un unico pcb come ati?
mah...
lol per poi magari dopo un mese sostituirla con qualcosa d'altro.....600 euro ben spesi :Asd:
p.s. voglio un altro video di tommy che fa le salsiccie sulla gx2
2 PCB????????????????
Ma Nvidia sa che Ati ne ha messe 2 su un unico PCB ahahahaha ma perchè continuano a perseverare e chissà che prezzi poi... vabbè magari la useremo come riscaldamento aggiuntivo per questo inverno ;-DDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".