GeForce 7800 GTX a sostituire le schede 6800 Ultra

Questo potrebbe creare problemi di disponibilità per upgrade SLI? E' una delle alternative, anche se forse troppo pessimistica
di Paolo Corsini pubblicata il 26 Maggio 2005, alle 08:12 nel canale Schede VideoGeForceNVIDIA
Stando alle informazioni riportate dal sito web The Inquirer a questo indirizzo, NVIDIA starebbe comunicando ai propri partner l'intenzione di sostituire le schede GeForce 6800 Ultra con quelle GeForce 7800 GTX, nuovo modello basato su architettura G70 che dovrebbe debuttare ufficialmente nel corso del mese di Giugno.
Le schede GeForce 6800 Ultra già al momento attuale soffrono di problemi di reperibilità, dovuti principalmente alla forte domanda da parte del mercato. A questo si deve aggiungere che gli utenti che ricercano soluzioni SLI devono acquistare due schede per ogni sistema, incidendo ancor di più sulla disponibilità complessiva.
E' evidente che una volta disponibili le prime schede GeForce 7800 GTX, i vari partner di NVIDIA inizieranno la promozione di queste nuove soluzioni video, allentando la pressione sulle schede GeForce 6800 Ultra come sempre avviene in questi casi.
E' ipotizzabile quindi che le schede GeForce 6800 Ultra, e possibilmente anche quelle GeForce 6800 GT, possano progressivamente diminuire quanto a volumi disponibili sul mercato. Il quadro attuale già disegna una disponibilità ridotta per queste schede, che almeno in teoria non può che peggiorare nei prossimi mesi.
D'altro canto, non bisogna dimenticare che le schede G70 verranno presentate presumibilmente in questo mese, ma che altrettanto presumibilmente la loro disponibilità in volumi non avverrà prima del mese di Settembre. Questo lascia tempo ai possessori di una scheda madre con supporto SLI e di una schede GeForce 6800, di ricercare una seconda scheda identica per configurare un setup SLI.
Oppure, in alternativa, di attendere la disponibilità delle nuove schede G70 e di passare direttamente a queste ultime.
La prossima settimana, in occasione del Computex 2005 di Taipei, si sarà sicuramente l'occasione di poter verificare con i vari partner di NVIDIA se e come il debutto delle nuove architetture video G70 potrà incidere sulla disponibilità di soluzioni GeForce 6800 Ultra.
91 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl Capitano
Specialmente con sti chiari di luna :|
Cmq il problema della ultra è trovare chip tra quelli prodotti adatti alla scheda.... non lo sli! che saranno in 4 gatti in tutto il mondo a fare sistemi sli con le ultra...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".