EVGA, un BIOS beta per la RTX 3080 FTW3 Ultra porta il power limit a 450W

EVGA, un BIOS beta per la RTX 3080 FTW3 Ultra porta il power limit a 450W

EVGA mette a disposizione degli overclocker un BIOS beta per la RTX 3080 FTW3 Ultra che porta il power limit massimo a 450W.

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Schede Video
EVGAGeForceNVIDIAAmpere
 

Le nuove GeForce RTX 3080 sono scarsamente disponibili, ma ciononostante le aziende stanno cercando di supportare i (pochi) clienti che le hanno acquistate, di qualunque tipo essi siano. EVGA ha pubblicato nelle scorse ore un firmware beta per la RTX 3080 FTW3 Ultra che innalza il power limit massimo di 50 W, portandolo da 400W a 450W. Il BIOS in questione è destinato agli overclocker estremi, che vogliono tirare al massimo le frequenze della scheda e far registrare nuovi record prestazionali.

Non ci sono altri cambiamenti, e il power limit maggiore non garantisce di per sé prestazioni superiori. Tra l'altro, essendo un BIOS beta, installandolo si accetta una buona dose di rischio, che comunque gli overclocker di un certo livello mettono sempre in conto. In questo post, oltre al download del firmware, sono presenti anche le istruzioni per l'installazione.

EVGA spiega che il BIOS "aumenterà i consumi durante l'overclock, ed è raccomandato che abbiate un raffreddamento e un alimentatore adeguati (850W+ Gold minimo). EVGA non garantisce alcun incremento prestazionale od overclock con questo aggiornamento del BIOS". La EVGA FTW3 Ultra ha tre connettori PCIe a 8 pin, quindi tenendo conto anche dello slot PCI Express, mette a disposizione ben più dei 450W del nuovo BIOS.

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Giustaf16 Ottobre 2020, 12:51 #1
Se la scheda esistesse avrebbe anche un senso questo bios
bonzoxxx16 Ottobre 2020, 13:02 #2
Originariamente inviato da: Giustaf
Se la scheda esistesse avrebbe anche un senso questo bios


Gringo [ITF]16 Ottobre 2020, 13:11 #3
Se la scheda esistesse avrebbe anche un senso questo bios


Esiste ma è solo (Come tutte le RTX30xx) per gli YouTubers, se fosse per te e me nemmeno ci pensano a spenderci tempo per il bios, la carenza è per tutti i test nvlink con 8, 16 schede in Azoto, di solito ne bruciano un centinaio prima di farcela... si delle 10.000 schede prodotte, metà le ha acquistate Linus, i regali ai calciatori ed ai politici... ci siamo.... ZERO SCHEDE :3
StylezZz`16 Ottobre 2020, 13:23 #4
Basta andare su ebay e acquistarla a prezzo gonfiato, stando attenti a non comprare solo la scatola
FroZen16 Ottobre 2020, 13:34 #5
Solo 450W?

Link ad immagine (click per visualizzarla)

ma io volevo consumare molto di più!!!!!
al13516 Ottobre 2020, 14:50 #6
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
Esiste ma è solo (Come tutte le RTX30xx) per gli YouTubers, se fosse per te e me nemmeno ci pensano a spenderci tempo per il bios, la carenza è per tutti i test nvlink con 8, 16 schede in Azoto, di solito ne bruciano un centinaio prima di farcela... si delle 10.000 schede prodotte, metà le ha acquistate Linus, i regali ai calciatori ed ai politici... ci siamo.... ZERO SCHEDE :3


io ce l'ho e non son uno youtuber
al13516 Ottobre 2020, 14:57 #7
Originariamente inviato da: FroZen
Solo 450W?


ma io volevo consumare molto di più!!!!!


la scheda sta a pieno carico in oc dai 300 ai 370w massimi.
per arrivare a 450w devi avere un sistema di raffreddamento a liquido almeno per non farla trottolare altrimenti ti droppa il voltaggio e basta, ma si parla che è destinata a overclock particolare
Saturn16 Ottobre 2020, 15:28 #8
Originariamente inviato da: al135
io ce l'ho e non son uno youtuber


Fisici del Cern di Ginevra affermano che la scheda video, partendo dal presupposto che esista, portata a questi limiti estremi, possa irrimediabilmente alterare la struttura spazio-tempo con conseguente formazione di buchi neri locali nei case dei proprietari delle suddette schede.

Quindi @al135 stà bonino che come minimo semo pure vicini e non lo sapemo, va a finire che mi fai risucchià la casa in un fenomeno spazio temporale !

bonzoxxx16 Ottobre 2020, 15:30 #9
Ahahaha grande Sat!!
Saturn16 Ottobre 2020, 15:38 #10
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Ahahaha grande Sat!!


Caro mio, la realtà a volte sempre l'immaginazione.

Chi si ricorda di quegli impiegati di non so quale centrale nucleare che, zitti zitti, portarono nella stessa i pc per minare bitcoin sicuri di non essere beccati ?!? ...puntualmente sgamati !

E aggiungo...PRINCIPIANTI !

Dove vivo io ci sarebbe una bellissima casa abbandonata da quarant'anni in aperta campagna con contatore analoggico vecchio stile...una bella sim 4G con traffico illimitato, qualche mostro di queste schede video et voilà, si MINA !...due problemi, anzi tre, 1 - l'ENEL che alla lunga si accorge e si inc@zz@ 2 - i loschi figuri senza fissa dimora che di notte la popolano e che rivenderebbero tutto come rame 3 - montare almeno un tendone per coprire le povere schede video dagli elementi visto che la casa in questione è stata depredata dai civilissimi vicini di casa nel corso dei decenni, anche dei pomelli dei lavandini !

E soprattutto 4 ! NON SI RUBA NIENTE, MANCO LA CORENTE - CHE SI FINISCE AR GABBIO !!!