Epic Games entra a far parte di Khronos Group

Epic Games entra a far parte di Khronos Group

La casa autrice di Unreal Engine 3 diventa membro promotore di Khronos Group, andando ad occupare un'importante posizione

di Andrea Bai pubblicata il , alle 08:20 nel canale Schede Video
Epic
 

Epic Games ha annunciato nel corso della settimana di aver aderito a Khronos Group, il consorzio che si occupa di sviluppare standard aperti per il mondo della programmazione grafica tridimensionale. Khronos Group, ricordiamo, ha sviluppato nel corso degli anni standard importanti quali OpenGL e OpenCL.

Lo scopo di Epic è quello di allargare la possibilità di utilizzo di Unreal Engine 3 a molte più piattaforme, in particolar modo quelle destinate al mondo mobile. Mark Rein, vicepresidente di della compagnia, ha commentato: "Epic accoglie con piacere la progressiva comparsa delle nuove piattaforme mobile che sono grandi candidate per giochi ed applicazioni basate su Unreal Engine 3 e abbiamo aderito a Khronos Group per avere posto ad un tavolo dove nei prossimi anni si determinaerà l'evoluzione delle principali API per la grafica mobile. Il nostro obiettivo è di assicurare che sia il lato hardware, sia il lato software delle piattaforme siano in grado di supportare quelle funzionalità essenziali per una ricca esperienza di gioco".

Epic Games ha aderito a Khronos in qualità di membro del consiglio dei promotori. L'adesione a Khronos permetterà ad Epic di fornire interessanti spunti allo sviluppo e all'evoluzione di standard tridimensionali chiave, come OpenGL e OpenGL ES, che permetteranno di accedere alle tecnologie di gioco di Epic su una vasta gamma di piattaforme come desktop, console di gioco e telefoni cellulari.

In qualità di membro promotore Epic può partecipare ed avere diritto di voto in qualunque gruppo di lavoro di Khronos e la poltrona di Epic nel Consiglio dei Promotori le permetterà di dare una direzione alla strategia di Khronos e giocare un ruolo di guida nell'evoluzione della grafica 3D sui dispositivi mobile.

"Epic è una delle più rispettate compagnie videoludiche sul pianeta e Khronos è onorata della sua partecipazione poiché noi creiamo API che permettono a tecnologie come Unreal Engie 3 di sfruttare la potenza delle GPU 3D su una vasta gamma di piattaforme. L'esperienza di Epic e la posizione nell'industria permetterà loro di portare importanti opinioni ed influenze all'evoluzione di OpenGL e OpenGL ES che saranno di beneficio all'intera industria" ha dichiarato Neil Trevett, presidente di Khronos e vice presidente dei contenuti mobile per NVIDIA.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
PrototypeR12 Gennaio 2010, 09:24 #1
Ottimo...spero in un bel Unreal anche su iphone...però...spero che vendano anche una sorta di pad per giocarci xche col touch uno sparatutto è ostico.
terce12 Gennaio 2010, 11:08 #2
Epic sta praticamente cercando di fare piazza pulita della concorrenza... tra ccordi con Microsoft, NVidia, Intel ed ora con Kronos e con l'uscita dell'UDK in grado di creare "manodopera" a costo zero ha assunto indiscutibilmente una posizione più che dominante sui concorrenti. Con ID che oramai è ridotta ad uno zombi tutti vorranno utilizzare un engine 3D in grado di girare e di fornire supporto per le più svariate piattaforme attuali e future... persino chi ne ha di recente sviluppato ed utilizzato uno proprietario!

Grande Epic!
javaboy12 Gennaio 2010, 13:12 #3
Id Zombie? Aspettiamo almeno di vedere il tech5!!!
JackZR12 Gennaio 2010, 15:10 #4
Magari vedremo UT4 anche su PSP e DSi2, chissà...
Superboy12 Gennaio 2010, 16:09 #5
magari aggiungeranno il supporto per opencl visto che ora vi è solo physx
DjLode12 Gennaio 2010, 16:11 #6
Unreal engine sui dispositivi mobile e OpenCL. Direi che i motivi sono questi.
noxycompany12 Gennaio 2010, 16:52 #7
Originariamente inviato da: DjLode
Unreal engine sui dispositivi mobile e OpenCL. Direi che i motivi sono questi.



bho, non so perchè ma ultimamente vedo questa tendenza che hanno certe compagnie ad allargare i loro mercati, senza però investire, come se cercassero di riutilizzarsi in ambiti sempre meno particolareggiati a costo zero, a discapito della qualità complessiva dei prodotti.. mmbho! sarà la crisi
Khronos12 Gennaio 2010, 20:44 #8
io non centro niente...
indio6813 Gennaio 2010, 15:23 #9
che poi io tutto stog ran motore non lo vedo prorpio ..parlo dell'UE2,,,,si è scalabile è vero...ma graficamente per me non è il massimo...il motore di UT2004 per me è migliore...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^