Epic Games entra a far parte di Khronos Group

La casa autrice di Unreal Engine 3 diventa membro promotore di Khronos Group, andando ad occupare un'importante posizione
di Andrea Bai pubblicata il 12 Gennaio 2010, alle 08:20 nel canale Schede VideoEpic Games
Epic Games ha annunciato nel corso della settimana di aver aderito a Khronos Group, il consorzio che si occupa di sviluppare standard aperti per il mondo della programmazione grafica tridimensionale. Khronos Group, ricordiamo, ha sviluppato nel corso degli anni standard importanti quali OpenGL e OpenCL.
Lo scopo di Epic è quello di allargare la possibilità di utilizzo di Unreal Engine 3 a molte più piattaforme, in particolar modo quelle destinate al mondo mobile. Mark Rein, vicepresidente di della compagnia, ha commentato: "Epic accoglie con piacere la progressiva comparsa delle nuove piattaforme mobile che sono grandi candidate per giochi ed applicazioni basate su Unreal Engine 3 e abbiamo aderito a Khronos Group per avere posto ad un tavolo dove nei prossimi anni si determinaerà l'evoluzione delle principali API per la grafica mobile. Il nostro obiettivo è di assicurare che sia il lato hardware, sia il lato software delle piattaforme siano in grado di supportare quelle funzionalità essenziali per una ricca esperienza di gioco".
Epic Games ha aderito a Khronos in qualità di membro del consiglio dei promotori. L'adesione a Khronos permetterà ad Epic di fornire interessanti spunti allo sviluppo e all'evoluzione di standard tridimensionali chiave, come OpenGL e OpenGL ES, che permetteranno di accedere alle tecnologie di gioco di Epic su una vasta gamma di piattaforme come desktop, console di gioco e telefoni cellulari.
In qualità di membro promotore Epic può partecipare ed avere diritto di voto in qualunque gruppo di lavoro di Khronos e la poltrona di Epic nel Consiglio dei Promotori le permetterà di dare una direzione alla strategia di Khronos e giocare un ruolo di guida nell'evoluzione della grafica 3D sui dispositivi mobile.
"Epic è una delle più rispettate compagnie videoludiche sul pianeta e Khronos è onorata della sua partecipazione poiché noi creiamo API che permettono a tecnologie come Unreal Engie 3 di sfruttare la potenza delle GPU 3D su una vasta gamma di piattaforme. L'esperienza di Epic e la posizione nell'industria permetterà loro di portare importanti opinioni ed influenze all'evoluzione di OpenGL e OpenGL ES che saranno di beneficio all'intera industria" ha dichiarato Neil Trevett, presidente di Khronos e vice presidente dei contenuti mobile per NVIDIA.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoGrande Epic!
bho, non so perchè ma ultimamente vedo questa tendenza che hanno certe compagnie ad allargare i loro mercati, senza però investire, come se cercassero di riutilizzarsi in ambiti sempre meno particolareggiati a costo zero, a discapito della qualità complessiva dei prodotti.. mmbho! sarà la crisi
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".