E' di MSI la scheda video con connessione USB Type-C

E' di MSI la scheda video con connessione USB Type-C

L'azienda taiwanese presenta al Computex varie schede con GPU NVIDIA GeForce GTX 1080Ti, una delle quali con una connessione atipica per il mondo delle schede video

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 09:41 nel canale Schede Video
MSIGeForceUSBType-C
 

Al Computex 2017 di Taipei, evento che aprirà i battenti ufficialmente nella giornata di martedì 30 maggio, la taiwanese MSI presenterà vari nuovi prodotti tra i quali una serie di nuove schede video basate sui GPU NVIDIA GeForce GTX 1080Ti.

Tra questi modelli, caratterizzati da scelte tecniche differenti per quanto riguarda il sistema di raffreddamento e le frequenze di clock, il sito Videocards la proposta GeForce GTX 1080Ti Gaming X. Questa scheda riprende il sistema di raffreddamento già visto per le proposte Gaming X di MSI basate su altre GPU, differenziandosi per un particolare accessorio che per la prima volta vediamo in una scheda video.

MSI-GTX-1080-Ti-GAMING-USB-TYPEC.jpg (22780 bytes)

Nel pannello delle connessioni posteriori trova spazio infatti una porta USB Type-C, collegamento che tipicamente troviamo sulle schede madri e in varie periferiche per il trasferimento dei dati e la ricarica di prodotti dotati al proprio interno di batteria. USB Type-C può però venir utilizzato anche per collegare sistemi a schermi, trasferendo il segnale video sfruttando i protocolli DisplayPort, Thunderbolt e HDMI.

Una connettività di questo tipo può essere al momento attuale utilizzata solo con un ridotto quantitativo di display compatibili, ma in prospettiva non è da escludere un progressivo aumento del loro numero sul mercato a partire dalle proposte top di gamma.

MSI renderà anche disponibile la scheda GTX 1080Ti Lightning Z, caratterizzata da sistema di raffreddamento a tripla ventola abbinato a sistema di illuminazione Mystic Light che sfrutta LED RGB integrati nel prodotto. MSI segnala inoltre la presenza di una circuiteria basata su componenti certificati Military Class 4, accanto all'utilizzo di ventole TORX 2.0.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
biffuz26 Maggio 2017, 12:48 #1
Non sono pochi i "monitor compatibili", basta usare un cavo o un adattatore da USB-C a VGA/DVI/HDMI/DP e sono tutti compatibili.
Semmai sono pochi i monitor che hanno solo USB-C.

Ricordiamoci piuttosto che solo le porte USB-C sulle schede video supportano la modalità video, le porte sulle schede madri NO (a meno che non siano collegate alla GPU integrata), ma si può sempre usare una scheda video con ingresso USB-C (che assomiglia a un adattatore VGA/DVI/HDMI/DP ma è una cosa completamente diversa).
Poi le porte USB-C possono anche essere Thunderbolt 3, che è ancora un'altra cosa completamente diversa.
E infine abbiamo l'audio analogico, una porta USB-C può uscire direttamente in analogico (sì, può farlo) e basta un banale adattatore, ma se non supporta questa funzione tranquilli: anche in questo caso si può usare una scheda audio USB-C, che probabilmente è indistinguibile dal suddetto adattatore e costa uguale.
Per i portatili, scoprire cosa supporta una certa porta USB-C può rivelarsi più complicato del previsto.

E infine ricordiamoci anche che nei monitor USB-C le porte in uscita anche se hanno la forma di una USB-C supportano solo il protocollo USB 2.0.
Da non confondere con i monitor Thunderbolt 3.

In conclusione... SONO L'UNICO A PENSARE CHE QUESTA USB-C SIA UNA BOIATA PAZZESCA?!?
Vash8826 Maggio 2017, 17:32 #2
Sicuramente si è creata una bella confusione, perché la porta come giustamente dici è identica, ma i protocolli sono diversi! Pensiamo agli alimentatori da notebook USB-C, se qualcuno le collega a un monitor pensando di alimentarlo (ma invece è un ingresso video) cosa succederà? Spero abbiano previsto questa evenienza.
L'idea mi sembra buona ma l'implementazione dovrebbe essere impeccabile per funzionare bene. Inoltre esistono cavi con connettore USB-C ma con supporto a diverse tecnologie.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^