Crysis con SLI e Crossfire

Crysis con SLI e Crossfire

Una patch di prossimo rilascio permetterà di abilitare il supporto Crossfire con Crysis, oltre che migliorare le prestazioni con tecnologia SLI

di pubblicata il , alle 10:15 nel canale Schede Video
 

Nelle scorse settimane NVIDIA ha rilasciato un set di driver Forceware aggiornato con il quale fornire compatibilità tra il nuovo gioco Crysis e le configurazioni video basate su tecnologia SLI, con quindi due schede video della serie GeForce collegate in parallelo tra di loro.

L'ottimizzazione da lato driver è una componente fondamentale per il corretto funzionamento delle tecnologie multi-GPU, ed è per questo motivo che sia AMD che NVIDIA dedicano molte risorse allo sviluppo software soprattutto quanto vengono rilasciati titoli così importanti come Crysis.

Grazie alle informazioni pubblicate sul sito HardOCP a questo indirizzo veniamo a conoscenza di un elemento interessante: nelle prossime settimane verrà rilasciata una patch per Crysis che permetterà di utilizzare configurazioni multi-GPU basate su schede video ATI Radeon. Al momento attuale, infatti, le configurazioni Crossfire non sono supportate da Crysis, pertanto chi è dotato di un sistema con questa tecnologia sfrutta solo una delle due GPU presenti nel sistema.

Questo quanto dichiarato da Andrew Dodd, PR di AMD per la parte video e driver:

After following up with our development team, it sounds like the inconsistent CF performance in DX9 (and non-functioning DX10 CF) is because of an application issue, which will be fixed in an upcoming patch for Crysis. Once the patch has been issued, we’ll be releasing a new hotfix that will enable CF for DX9 and DX10 (and you should see proper scaling for both) – basically the patch+hotfix will enable AFR friendly behavior

La nuova patch, abbinata ad un set di driver Catalyst appositamente sviluppato da AMD,   permetterà pertanto di risolvere alcuni problemi con tecnologie multi GPU proprio dell'engine del gioco, abilitando sia il supporto Crossfire che permettendo di ottenere migliore scalabilità con configurazioni SLI basate su schede NVIDIA GeForce. Al momento attuale, infatti, con queste ultime si ottengono interessanti incrementi prestazionali ma non elevati in senso assoluto, tanto quanto ottenuto con altri titoli a parità di configurazione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
brikkio04 Dicembre 2007, 10:24 #1
Sarebbe interessante vedere a questo punto come se la cava con due 3850 o con due 3870
johnp198304 Dicembre 2007, 10:37 #2
Dove sono quelli che dicevano che ATTUALMENTE (quindi senza supporto cf) con 2 vga ati il gioco raddoppiava gli fps?
bs8204 Dicembre 2007, 10:38 #3
quindi era colpa di crytek.....
Ginger7904 Dicembre 2007, 10:39 #4
Qui servono patch per il gioco in se (CON 1 SCHEDA) e non per l'SLI ! Avrà anche la grafica più complessa mai prodotta ma le prestazioni sono troppo sotto la media.... almeno in 1280X720 (dettaglio Ultra) il gioco DEVE girare a 30fps con una 8800.
spyke7604 Dicembre 2007, 10:45 #5
Il problema non è la scheda grafica in sè, ma il multi core, che da quel che si vede è praticamente inattivo. Tutto il peso grava alla fine e per forza sulla gpu.
Ecco, proprio la mancanza dello sfruttamento dei multicore è la vera pecca del gioco. Già, se il secondo core si preoccupasse soltanto della fisica si alleggerirebbe il tutto di un buon 30%e si eviterebbero i vistosi cali ad ogni esplosione che si verificano ora.
Dexther04 Dicembre 2007, 10:48 #6
speriamo si risolva, chi acquista 2 VGA rischia anche di ritrovarsi con questi problemi......
Haran Banjo04 Dicembre 2007, 10:54 #7
Bah, io ci giocherò tra tre-quattro anni, con un pc che pagherò mille euro, e che farà millemila fps a 3200x1800...
killer97804 Dicembre 2007, 10:57 #8
Quoto spyke76!!

è assurdo che un gioco simile sfrutti solo al 40/50% i dual core, i giochi basati sull'unreal 3 engine sfruttano al 100% la CPU e si vede la differenza tra single e dual core, poi non capisco come mai anche mettendo le texture su High la Vram occupata non superi mai i 250/280mb, i 512mb della mia VGA sono sempre al 50% liberi problema simile a Oblivion, sembra quasi che sto gioco fosse pensato x le console che hanno meno Gddr!!! speriamo in una patch riparatrice.

Mparlav04 Dicembre 2007, 10:59 #9
Beh si, c'è gente che è convinta che l'AFR sia la cura per tutti i mali :-)
Poi quando il gioco non funziona, o la memoria video è insufficiente, si trovano di fronte alla dura realtà.


Dire che gli incrementi con lo SLI non sono elevati mi sembra esagerato.
Con 169.09 in Dx10 si guadagna dal 50 al 70% con Crysis con una 8800GT, a seconda della risoluzione.
In Dx9 dal 25 al 65%.

Certo, è antieconomico come tutti i sistemi multi schede (o multi gpu), ma è pur sempre meglio dello 0% d'incremento :-)
sesshoumaru04 Dicembre 2007, 11:00 #10
Originariamente inviato da: Haran Banjo
Bah, io ci giocherò tra tre-quattro anni, con un pc che pagherò mille euro, e che farà millemila fps a 3200x1800...


Dì pure 300 euro.
Prendi uno sparatutto di 4 anni fa e vedrai che con un pc da 300 euro ci giochi benone.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^