Catalyst 5.13 e pieno supporto AVIVO

ATI anticipa alcune delle caratteristiche implementate nella prossima revision di driver Catalyst, attesi al debutto il prossimo 22 Dicembre
di Paolo Corsini pubblicata il 16 Dicembre 2005, alle 16:47 nel canale Schede VideoATI
ATI ha anticipato quest'oggi che il prossimo 22 Dicembre renderà disponibile per il download una nuova versione dei driver Catalyst, indicata con la sigla 5.13. Questi driver implementeranno specifiche ottimizzazioni per la tecnologia AVIVO, finalmente disponibile per le schede Radeon X1000.
ATi indica in modo molto semplice le differenti versioni di driver Catalyst. Il primo numero, in questo caso 5, indica l'anno (nell'esempio concreto siamo nel 2005); il secondo numero invece indica il mese dell'anno. In questo caso il numero 13 segnala una versione originariamente non prevista dei driver Catalyst, dopo che giusto la scorsa settimana sono stati rilasciati i driver Catalyst 5.12.
Non solo AVIVO, tuttavia; questi nuovi driver introdurranno anche il supporto alla tecnologia Crossfire con schede video Radeon X1600 e Radeon X1300, ottenibile senza necessità di utilizzare una scheda Crossfire edition. ATI, infatti, introdurrà con questi driver la compatibilità software tra Crossfire e schede X1600 e X1300, con la conseguenza diretta che sarà sufficiente avere due schede di questo tipo, identiche, per poter costruire un sistema Crossfire di fascia media.
Assieme ai nuovi driver, ATI renderà disponibile anche un tool proprietario, che sfrutta le funzionalità AVIVO implementate nelle GPU Radeon della serie X1000 per effettuare operazioni di conversione dei flussi video, da un formato all'altro, con tempi di esecuzione nettamente inferiori a quanto ottenibile invece con il solo processore di sistema.
Questa funzionalitò si rivela essere molto interessante soprattutto pensando allo standard H.264, che richiede enormi potenze di calcolo dal lato processore per poter essere utilizzato in operazioni di codifica.
47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosono curioso di vedere questo AVIVO all'opera
soprattutto su schede di fascia ALTA oltre che bassa
BYEZZZZZZZZZz
eccoti il programmino Xcode
finalmente ragazzi
Al momento, infatti, credo che questo formato risulti molto pesante da "far girare" quasi per chiunque...
scusa eh... se stanno uscendo le schede x1300 e x1600 agp, mi sembra logico che veranno supportate...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".