ATI R400: le prime indiscrezioni

ATI R400: le prime indiscrezioni

Emergono on line le prime informazioni non ufficiali sulla prossima generazione di chip video ATI, nome in codice R400

di pubblicata il , alle 11:40 nel canale Schede Video
ATI
 
Sono apparse on line le prime informazioni, non ufficiali, su quello che dovrebbe essere il sostituto del chip R350 nella gamma di prodotti ATI. R400, questo il nome in codice del nuovo chip, verrà presumibilmente prsentato verso la fine dell'anno, con le seguenti specifiche:

- processo produttivo a 0.13 micron;
- supporto a Pixel e Vertex Shader 3.0;
- connessione alla scheda madre via bus PCI Express x16 (8GB/s bi-directional) ;
- supporto alle API DirectX 10.

Ovviamente si tratta di speculazioni; il dato più probabile è quello del processo produttivo, che dovrebbe passare a 0.13 micron dopo essere stato sperimentato con il chip RV350 utilizzato nelle schede Radeon 9600.

Anche la disponibilità, prevista tra fine 2003 e inizio 2004, pare attendibile: ATI ha sul mercato la scheda Radeon 9800PRO, attuale top della produzione di schede video per videogiocatori esigenti e prima che questo prodotto possa venir sostituito da una nuova generazione di chip è prevedibile passino almeno 9 mesi.

Fonte: www.vr-zone.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
afterburner09 Aprile 2003, 11:52 #1
Perdonate la mia ignoranza ma la connessione alla scheda madre di questa che sarà la nuova Radeon non mi torna:
PCI Express x16

Abbandoniamo l'AGP e ritorniamo al PCI??
Dovrebbe essere anche un PCI "LEGGERMENTE" riveduto per ottenere una simile bandwidth da quanto ne so ..

OverClocK79®09 Aprile 2003, 12:09 #2
è la nuova piattaforma di INTEL per skede grafiche che introdurrando con il grantsdale
credo che cmq se è vero
ne faranno 2 versioni AGP8 e PCI EXP 16X

tutto per cambiare standard alla fine sarà un AGP16
ha una banda doppia rispetto all'8x

cmq è presto per parlarne IMHO

BYEZZZZZZZZZZZ
JoJo09 Aprile 2003, 12:20 #3
Sembra ke la scheda posa uscire in 2 versioni: AGP e PCI Express.

Il PCI Express ha solo il nome in comune col PCI... per il resto è una cosa del tutto nuova (o almeno in gran parte).

Il primo chip ke lo supporterà sarà il Grantsdale che Intel presenterà nel 2° trimestre del 2004. I 2 standard (AGP e PCI EXP.) non saranno compatibili per cui le schede basate sull'R400, sviluppate per il PCI Express x16, non potranno essere montate sulle schede madri dotate di porta AGP. E' probabile, quindi, che ATi presenterà anche una versione AGP 8x del chip, a causa anche della probabile poca diffusione che avranno i sistemi PCI Express x16 al momento del debutto della GPU.

Cmq sono tutte indiscrezioni... da prendere molto con le pinze.
robbie8509 Aprile 2003, 12:22 #4
Già, ne parlavano già da un anno e più se non sbaglio.
A quanto pare con la nuvoa tecnologia le PCI diverrebbero davvero veloci
CS2509 Aprile 2003, 12:41 #5
Considerato che le dx9 resisteranno per due anni e considerato che Ati ha dichiarato di aver allungato a 2 anni il cliclo di rilascio delle schede (numero ricorrente... fonte http://www.businessweek.com/technol..._3712_tc024.htm )
credo che possiamo bollare queste "voci" come rumors prive di fondamento
il conte09 Aprile 2003, 13:18 #6
CS25 ha ragione: un ciclo dichiarato di 24 mesi e poi un uscita tra 9 mesi? Sarebbe un comportamento all'nVidia, solo al contrario... Era solo una battuta, non te la prendere CS25. Cmq è reincominciata la guera dell'hype (NV35 Vs R400), che le danze abbiano inizio, di nuovo!
Mr.Gamer09 Aprile 2003, 13:29 #7
ma scusate... se già l'agp 8x non serve a nulla... con il pci express 16x.. che ci faccio? il caffe (express magari )?
tcianca09 Aprile 2003, 13:41 #8
A proposito... qunado potremo trovare le prime 9800 pro nei negozi ??? e a quale prezzo ???

Bye
asterix309 Aprile 2003, 13:44 #9
da quanto si vede le notizie non se le fa scappare solo nvidia , be ora la 9800pro non se la compra piu
nessuno aspettiamo direttamente r400