Annunciate le nuove specifiche Open GL 1.5

Nuovi tool di sviluppo disponibili per gli sviluppatori Open GL; introdotto l'OpenGL Shading Language come alternativa ai linguaggi shading specifici per API DirectX
di Paolo Corsini pubblicata il 01 Agosto 2003, alle 09:20 nel canale Schede VideoIn occasione del Siggraph, manifestazione che si sta svolgendo in questi giorni a San Diego, sono state ufficialmente annunciate le nuove specifiche Open GL 1.5 che includono un nuovo linguaggio di programmazione ad alto livello per lo shading.
Non si tratta del primo high-level shading language introdotto: Microsoft utilizza HLSL per le API DIrectX mentre nVidia ha introdotto circa 1 anno fa il proprio linguaggio proprietario Cg.
Di seguito le principali caratteristiche tecniche delle nuove specifiche Open GL 1.5
- Vertex Buffer Object: vertex arrays for higher performance rendering
- Shadow Function: additional comparison functions for shadow mapping
- Occlusion Query: asynchronous occlusion test for better culling
- Non power-of-two Textures: for more efficient use of texture memory, including mipmaps
- OpenGL Shading Language v. 1.0: as official extensions more specifically, shader objects, vertex shaders, and fragment shaders, all for use of programmable shader hardware
A questo indirizzo, sul sito web SGI, è disponibile il comunicato stampa ufficiale che annuncia il nuovo standard.
75 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl cosidetto cg è stato un tentativo di produrre un compilatore in grado di generare del codice atto a colmare (fra l'altro) la carenza di performance dei pixel shader sulle schede nvidia di ultima generazione.
Certo queste "ottimizzazioni" spesso e volentieri sono legate a perdite qualitative come quando nvidia ha sostituito i pixel shader 2.0 del 3dmark 2003 (test mother nature) con una versione "proprietaria".
Se vi sembro polemico la pianto li subito, a me non ne viene niente...
Quello che ha detto pg08x e' sostanzialmente giusto a parte un'imprecisione: le ottimizzazioni che il compilatore nvidia e' in grado di effettuare non portano ad una perdita qualitativa dal lato visivo. Ad esempio, nvidia afferma che il compilatore Cg e' in grado di produrre codice che fa uso di meno registri temporanei, cosa che rende generalmente piu' veloce da eseguire il pixel shader.
pg08x
non sono polemice, ma dati di fatto. I meno informati possono anche muovere il cul@ e controllare se dici il vero o il falso.mi verrebbe da chiedere se sapete leggere... o_O
Si parla di un nuovo linguaggio ad alto livello per lo shading introdotto nelle Open GL 1.5...
è questo linguaggio che viene paragonato (visto che ne condivide gli scopi) al Cg e al HLSL.
nessuno sta paragonando le OpenGL o le DX al CG e non c'è motivo di farlo... se non quello di essere ignoranti! e non è un offessa verso nessuno... è quella che può essere normale ignoranza di chi non sa cosa siano OpenGL, DX ed HLSL, Cg.... e che quindi fa un po di confusione...
non scateniamo quindi inutili polemiche
http://forum.hwupgrade.it/showthrea...threadid=494770
... forse non interessa ancora questa release a nessuno
FALSO e certo che sono polemiche...!!!
mi verrebbe da chiedere se sapete leggere... o_O
Si parla di un nuovo linguaggio ad alto livello per lo shading introdotto nelle Open GL 1.5...
è questo linguaggio che viene paragonato (visto che ne condivide gli scopi) al Cg e al HLSL.
nessuno sta paragonando le OpenGL o le DX al CG e non c'è motivo di farlo... se non quello di essere ignoranti! e non è un offessa verso nessuno... è quella che può essere normale ignoranza di chi non sa cosa siano OpenGL, DX ed HLSL, Cg.... e che quindi fa un po di confusione...
non scateniamo quindi inutili polemiche
Mi sa che sei tu a fare confusione...
Stiamo parlando di un'evoluzione dello standard OpenGl.
Per mantenere OpenGl ai passi con i tempi un consorzio indipendente aveva sviluppato le estensioni Arb adesso l'openGl come standard è passato alla nuova versione 1.5 che oltre a includere le caratteristiche prima accessibili solo con Arb include diverse caratteristiche totalmente nuove.
A livello di API è stato sviluppato quindi un nuovo linguaggio per accedere a queste caratteristiche (linguaggio che rende obsolete le estensioni arb).
Morale della favola stiamo parlando di effetti 3d totalmente nuovi che andranno supportati via hardware dalla PROSSIMA GENERAZIONE di schede video.
Se leggi bene: "OpenGL 1.5, and the OpenGL Shading Language in particular, does for the next generation of graphics what OpenGL did for the first generation in the early '90s. It will fundamentally change the industry," said Shawn Underwood, director of marketing, Visual Systems Group, SGI"
Quindi così come adesso abbiamo delle schede video directX9 compliant in futuro avremo, ipotizzo, schede video directx10 ed OpenGl 1.5 compliant.
Come puoi vedere il cg non c'entra proprio niente !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".