Annunciate le nuove specifiche Open GL 1.5

Annunciate le nuove specifiche Open GL 1.5

Nuovi tool di sviluppo disponibili per gli sviluppatori Open GL; introdotto l'OpenGL Shading Language come alternativa ai linguaggi shading specifici per API DirectX

di pubblicata il , alle 09:20 nel canale Schede Video
 

In occasione del Siggraph, manifestazione che si sta svolgendo in questi giorni a San Diego, sono state ufficialmente annunciate le nuove specifiche Open GL 1.5 che includono un nuovo linguaggio di programmazione ad alto livello per lo shading.

Non si tratta del primo high-level shading language introdotto: Microsoft utilizza HLSL per le API DIrectX mentre nVidia ha introdotto circa 1 anno fa il proprio linguaggio proprietario Cg.

Di seguito le principali caratteristiche tecniche delle nuove specifiche Open GL 1.5

  • Vertex Buffer Object: vertex arrays for higher performance rendering
  • Shadow Function: additional comparison functions for shadow mapping
  • Occlusion Query: asynchronous occlusion test for better culling
  • Non power-of-two Textures: for more efficient use of texture memory, including mipmaps
  • OpenGL Shading Language v. 1.0: as official extensions more specifically, shader objects, vertex shaders, and fragment shaders, all for use of programmable shader hardware

A questo indirizzo, sul sito web SGI, è disponibile il comunicato stampa ufficiale che annuncia il nuovo standard.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

75 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pg08x01 Agosto 2003, 11:44 #1
Non metterei sullo stesso piano cg con opengl o directx
Il cosidetto cg è stato un tentativo di produrre un compilatore in grado di generare del codice atto a colmare (fra l'altro) la carenza di performance dei pixel shader sulle schede nvidia di ultima generazione.
Certo queste "ottimizzazioni" spesso e volentieri sono legate a perdite qualitative come quando nvidia ha sostituito i pixel shader 2.0 del 3dmark 2003 (test mother nature) con una versione "proprietaria".

Se vi sembro polemico la pianto li subito, a me non ne viene niente...
$!/\/\o01 Agosto 2003, 11:59 #2
uno risulta polemico quando si inventa o si arrampica sugli specchi pur di aver ragione, in questo caso come in altri hai detto solo la vrita', ed è giusto che tutti sappiano le verita'...almeno quelli meno informati
Aryan01 Agosto 2003, 12:06 #3
Concordo con te pg08x! CG è un mini linguaggio di programmazione, mentre DX e OpenGL sono delle interfacce(S.W.) grafiche...
lingie01 Agosto 2003, 12:25 #4
non ci vedevo niente di male nel CG, è un linguaggio di programmazione free che magari dava una mano nell'ottimizzazione del codice, cosa che si fa già, peccato che le schede conil supporto al cg non fossero troppo valide.
fek01 Agosto 2003, 12:26 #5
Cg, a detta di Nvidia, non e' un linguaggio ma un toolset (compilatore e tool di supporto per i pacchetti di modellazione) che compila un linguaggio compatibile con HLSL. Di fatto, il linguaggio di programmazione e' proprio HLSL con qualche piccola aggiunta proprietaria.

Quello che ha detto pg08x e' sostanzialmente giusto a parte un'imprecisione: le ottimizzazioni che il compilatore nvidia e' in grado di effettuare non portano ad una perdita qualitativa dal lato visivo. Ad esempio, nvidia afferma che il compilatore Cg e' in grado di produrre codice che fa uso di meno registri temporanei, cosa che rende generalmente piu' veloce da eseguire il pixel shader.
KAISERWOOD01 Agosto 2003, 12:28 #6

pg08x

non sono polemice, ma dati di fatto. I meno informati possono anche muovere il cul@ e controllare se dici il vero o il falso.
DoomIII01 Agosto 2003, 13:04 #7
FALSO e certo che sono polemiche...!!!
mi verrebbe da chiedere se sapete leggere... o_O
Si parla di un nuovo linguaggio ad alto livello per lo shading introdotto nelle Open GL 1.5...
è questo linguaggio che viene paragonato (visto che ne condivide gli scopi) al Cg e al HLSL.
nessuno sta paragonando le OpenGL o le DX al CG e non c'è motivo di farlo... se non quello di essere ignoranti! e non è un offessa verso nessuno... è quella che può essere normale ignoranza di chi non sa cosa siano OpenGL, DX ed HLSL, Cg.... e che quindi fa un po di confusione...
non scateniamo quindi inutili polemiche
Jack Ryan01 Agosto 2003, 13:50 #8
io ho postato l'altro ieri la notizia sul forum ...
http://forum.hwupgrade.it/showthrea...threadid=494770

... forse non interessa ancora questa release a nessuno
pg08x01 Agosto 2003, 14:01 #9
Originariamente inviato da DoomIII
FALSO e certo che sono polemiche...!!!
mi verrebbe da chiedere se sapete leggere... o_O
Si parla di un nuovo linguaggio ad alto livello per lo shading introdotto nelle Open GL 1.5...
è questo linguaggio che viene paragonato (visto che ne condivide gli scopi) al Cg e al HLSL.
nessuno sta paragonando le OpenGL o le DX al CG e non c'è motivo di farlo... se non quello di essere ignoranti! e non è un offessa verso nessuno... è quella che può essere normale ignoranza di chi non sa cosa siano OpenGL, DX ed HLSL, Cg.... e che quindi fa un po di confusione...
non scateniamo quindi inutili polemiche


Mi sa che sei tu a fare confusione...
Stiamo parlando di un'evoluzione dello standard OpenGl.
Per mantenere OpenGl ai passi con i tempi un consorzio indipendente aveva sviluppato le estensioni Arb adesso l'openGl come standard è passato alla nuova versione 1.5 che oltre a includere le caratteristiche prima accessibili solo con Arb include diverse caratteristiche totalmente nuove.
A livello di API è stato sviluppato quindi un nuovo linguaggio per accedere a queste caratteristiche (linguaggio che rende obsolete le estensioni arb).
Morale della favola stiamo parlando di effetti 3d totalmente nuovi che andranno supportati via hardware dalla PROSSIMA GENERAZIONE di schede video.

Se leggi bene: "OpenGL 1.5, and the OpenGL Shading Language in particular, does for the next generation of graphics what OpenGL did for the first generation in the early '90s. It will fundamentally change the industry," said Shawn Underwood, director of marketing, Visual Systems Group, SGI"

Quindi così come adesso abbiamo delle schede video directX9 compliant in futuro avremo, ipotizzo, schede video directx10 ed OpenGl 1.5 compliant.

Come puoi vedere il cg non c'entra proprio niente !
cdimauro01 Agosto 2003, 14:08 #10
Francamente nutro dei forti dubbi sulla "ottimizzazione" del codice effettuata del Cg: è comunque un compilatore ad alto livello, per cui il codice finale è quasi sempre meno "ottimizzato" dell'equivalente scritto da un programmatore "assembly/shader" esperto...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^