AMD Radeon HD 6990: nuove immagini

AMD Radeon HD 6990: nuove immagini

Disponibili online nuove immagini che aiutano a meglio capire quali saranno le caratteristiche tecniche della nuova proposta dual GPU di AMD

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Schede Video
AMDRadeon
 

Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato le prime immagini della prossima generazione di scheda video top di gamma di AMD, dotata di architettura a due GPU. Ci riferiamo al modello Radeon HD 6990, soluzione che abbina due GPU della serie Cayman su un singolo PCB.

amd_radeon_hd_6990_3.jpg (36427 bytes)

La scheda verrà resa disponibile sul mercato presumibilmente nel corso del primo trimestre, posizionandosi quale sostituta della soluzione Radeon HD 5970 sempre basata su architettura a due GPU. La scheda utilizza una copertura superiore con ventola posizionata al centro, stando alle immagini lasciando le due GPU ai due lati così da massimizzare la dimensione dei radiatori di raffreddamento.

amd_radeon_hd_6990_2.jpg (62888 bytes)

Dalla parte posteriore, pressochè completamente ricoperta da una placca dissipante, spiccano i contatti posteriori per le due GPU, al centro delle quali è montata la ventla di raffreddamento. L'alimentazione verrà assicurata da un connettore PCI Express a 6 pin affiancato da uno a 8 pin, al pari quindi della soluzione Radeon HD 6970 a singola GPU.

amd_radeon_hd_6990_1.jpg (45530 bytes)

Nel pannello delle connessioni posteriori notiamo un connettore DVI e ben 4 Mini Display Port, caratteristica che lascia intendere il supporto a tecnologia Eyefinity sino a un massimo di 5 schermi per questa scheda video. Non è raffigurato in nessuna di queste immagini il connettore CrossFireX superiore, grazie al quale poteer affiancare due di queste schede sfruttando in parallelo sino a 4 GPU.

75 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
tossy26 Gennaio 2011, 16:49 #1
"L'alimentazione verrà assicurata da un connettore PCI Express a 6 pin affiancato da uno a 8 pin, al pari quindi della soluzione Radeon HD 6970 a singola GPU."

Ci manca solo di sapere le frequenze operative per capire come hanno fatto ...
DT8426 Gennaio 2011, 16:51 #2
Ma... niente HDMI?
appleroof26 Gennaio 2011, 16:51 #3
vabbè che fanno a gara a chi ce l'ha più grossa, ma mi sà che qui si passa dal figurato al reale
DarthFeder26 Gennaio 2011, 16:52 #4
mmmm sarà efficace il dissipatore con ventola a turbina centrale?
sarebbe bello se anche loro adottassero come dissi stock un qualche sistema con vapour chamber...speriamo sia la volta buona!
Caridorc26 Gennaio 2011, 16:56 #5
Non è raffigurato in nessuna di queste immagini il connettore CrossFireX superiore, grazie al quale poteer affiancare due di queste schede sfruttando in parallelo sino a 4 GPU.


Veramente nella seconda foto si intravede

Quoto chi dice delle dimensioni himalayane
daedin8926 Gennaio 2011, 16:56 #6
ma continuano a sfornare 'ste schede dual gpu...mi sembra così strano che rientrino puntualmente nei costi di progettazione..
indubbiamente sono piuttosto bassi perchè immagino che ne vendano davvero poche!
sbudellaman26 Gennaio 2011, 16:57 #7
Certo che a vederla sembra davvero enorme... ma quanto è lunga poi ? Vedendo il tipo che la regge in mano mi sembra addirittura che sfori i 30 cm
Forse è una mia impressione, o forse il tipo che la regge è un nano... boh ?
TRF8326 Gennaio 2011, 17:06 #8
@Cardiorc: quello che si vede lì è solo la parte finale del connettore pci-e!

Strana la totale assenza dell'HDMI..almeno un connettore potevano mettercelo (ma immagino sarà dato in bundle un connettore DVI-to-HDMI..), anche perchè i monitor con Displayport mi paiono ancora leggeremente più costosi di quelli con HDMI/DVI.. (almeno per i bassi polliciaggi..dal 22 in giù
calabar26 Gennaio 2011, 17:25 #9
"Nel pannello delle connessioni posteriori notiamo un connettore DVI e ben 4 Mini Display Port, caratteristica che lascia intendere il supporto a tecnologia Eyefinity sino a un massimo di 5 schermi per questa scheda video".

Ma se nella serie 6xxx con due miniDP si potevano gestire fino a 6 schermi, com'è che qui con 4 porte torniamo ad uno per ognuna?
ToroXp26 Gennaio 2011, 17:25 #10


la 6950 è lunga 28 cm!!!

nella confezione qui viene compresa anche una sega per bucare il case, dato che sporgeeeeeeeeeeeeeeeee.............