Aggiornate i driver NVIDIA: falle di sicurezza, anche se difficilmente si avranno problemi

Aggiornate i driver NVIDIA: falle di sicurezza, anche se difficilmente si avranno problemi

Riscontrati 5 problemi di sicurezza nei driver NVIDIA per le piattaforme Windows e prodotti GeForce, Quadro e Tesla. Sebbene i rischi siano potenzialmente elevati, è necessario l'accesso locale al PC per sfruttare le vulnerabilità

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Schede Video
NVIDIA
 

NVIDIA ha riscontrato 5 problemi di sicurezza nei driver per Windows relativi ai propri prodotti GeForce, Quadro e Tesla, tutti di una certa gravità. In mani sbagliate, il PC potrebbe essere soggetto ad attacchi DDoS, esecuzione di software malevolo, appropriazione di privilegi elevati e altre situazioni che di fatto sono l'incubo di molti analisti responsabili della sicurezza. C'è però un ma che gioca a favore: questo scenario è possibile solo dalla macchina locale e non da remoto, motivo per cui il problema sembra essere meno grave di quanto si possa supporre.

Ad essere soggetti al problema sono tutti i PC Windows (dal 7 al 10), con driver che precedono la versione 431.60 per quanto riguarda le GeForce. Per le Quadro le cose di complicano, mente per le Tesla si attendono nuovi driver fra circa una settimana. Ecco il riassunto fatto per voi per capire cosa scaricare dal sito ufficiale:

Possessori di schede video GeForce

Scaricare e installare il driver 431.60.

Possessori di Quadro/NVS:

Chi ha una versione R430 scaricare e installare i driver 431.70
Per tutte le R418 scaricare e installare i driver 426.00
Con R390 scaricare e installare i driver 392.56
Con R400... attendere la settimana che inizia il 12 di agosto.

Possessori di schede Tesla:

Attendere la settimana che inizia il 12 di agosto.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
voodooFX05 Agosto 2019, 14:52 #1
Al lupo! Al lu...

ah no era il gatto
Mars4ever05 Agosto 2019, 14:58 #2
Mi tengo la versione 425 perché nelle successive hanno preso la decisione scellerata di togliere la gestione del 3D.
Come si fa a vedere Avatar e compagnia bella senza quel driver?
Maxt7505 Agosto 2019, 19:00 #3
Lo avranno tolto perchè non usciranno più cose in 3d o quasi. Pure al cinema, sembra che ormai la moda sia passata. Peccato comunque, perchè qualcosa di buono (con la giusta apparecchiatura) si poteva vedere.
Mars4ever05 Agosto 2019, 20:45 #4
Il fatto che non aggiungano contenuti nuovi non è un motivo valido per togliere la possibilità di vedere ciò che già funziona. Va benissimo non sviluppare ulteriormente un software, ma perché rimuoverlo? Che gli costava lasciarlo o dare la possibilità di installarlo a parte?
Ho speso soldi per il TV 3D, per gli occhiali attivi, per qualche film e per il software powerDVD versione ultra (che serve appunto per il 3D altrimenti bastava una versione da meno), quindi dalla sera alla mattina non dare più la possibilità di usarli senza motivo è una mossa da persone con la mamma che di notte lavora per strada.
Non è un problema che non facciano film nuovi, ma ciò che possiedo già ho il diritto di riguardarlo all'infinito quanto mi pare o sbaglio?
BulletHe@d06 Agosto 2019, 10:06 #5
ma ti riferisci ai vecchi occhiali 3d nvidia ? sapevo che li aveva dismessi tempo fa (tipo un paio di anni) ci stà che ora abbiano rimosso anche il pannello di controllo dai driver
Mars4ever06 Agosto 2019, 10:37 #6
No, gli occhiali li ho col televisore. Il driver serve per fare in modo che il computer mandi al TV il segnale video stereoscopico.
Oltre ai film ho fatto anche io stesso delle foto in formato jps usando due fotocamere affiancate, per cui uso col visualizzatore della Nvidia. Anche quel software viene cancellato dalla 430 in poi.

Quindi mi spiace ma no, se una cosa è indispensabile per far funzionare qualcos'altro senza dare problemi se non la usi, col cavolo che "ci sta" di rimuoverla forzatamente!
BulletHe@d06 Agosto 2019, 11:07 #7
si ma quello di cui parli è un servizio che nvidia stessa ha chiuso da anni prima o poi sarebbe successo che avrebbero levato il pannello del 3d stereoscopico
Mars4ever06 Agosto 2019, 16:20 #8
Cosa è chiuso da anni? Avevo pure pagato la licenza nel 2014 per 3D TV play, ed era "lifetime"!
Eress06 Agosto 2019, 16:50 #9
Più che aggiungere, da qualche tempo stanno togliendo a man bassa
Mars4ever06 Agosto 2019, 17:54 #10
In seguito mi è venuto il dubbio "positivo" che Windows 10 possa gestire il segnale 3D autonomamente perché ho trovato che nelle impostazioni ha questa opzione:
https://i.stack.imgur.com/p3fv0.png
se la clicco funziona ma attiva anche lo stesso checkbox del pannello di controllo Nvidia "visualizza 3D stereoscopico". Quindi non so se vada ugualmente anche senza il driver adatto, non ho voglia di provare la 431 e dover fare il rollback in caso negativo. Qualcuno ha idea?
Magari posso scoprirlo collegando il cavo HDMI che va al TV alla porta della scheda madre invece della scheda grafica?