Ageia e Asus in partner per la produzione di schede PPU

Ageia e Asus in partner per la produzione di schede PPU

Asus e Ageia stipulano un accordo per la produzione di schede Psyxs, capaci di accelerare la generazione della geometria degli oggetti 3D dei giochi

di pubblicata il , alle 09:25 nel canale Schede Video
ASUS
 
44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Raid018 Maggio 2005, 15:00 #11
Originariamente inviato da: Maury
Il colpaccio lo facevano se finiva nella PS3 o XBox 360, ma per il Pc, la vedo grigia


Se queste schede nn costeranno troppo (150 euro ci si può stare) allora i Pc surclasseranno nuovamente le console...senza contare che nell'articolo, c'è scritto che le prime ppu usciranno nel corso del 2005;...quindi quando la ps3 uscirà nella primavera 2006; potrebbe già essere superata nelle prestazioni dai pc! IMHO se le console avessero montato schede ppu, allora si che sarebbe stata dura per i pc; ma visto e considerato che così nn è allora...
rpor18 Maggio 2005, 15:13 #12
Ma significa che monto questa scheda e la mia FX5900 mi fà girare DOOM3 meglio che con due 6800 SLI?
xyrus18 Maggio 2005, 15:16 #13
Questa notizia sembra suggerire che la tecnologia della ppu sarà usata sulla ps3


LOS ANGELES, Calif. – May 17, 2005 – At the Electronic Entertainment Expo (E3), AGEIA™ Technologies, Inc., the pioneer in hardware-accelerated physics for games, today announced that it will develop powerful physics-based middleware using technologies based on AGEIA’s NovodeX physics software for the "PLAYSTATION®3" game title development environment.

AGEIA’s NovodeX physics software is designed with a multithreaded architecture, making it ideally suited for unleashing the power of next-generation platforms. As a result, some of the world’s leading game title developers and publishers have concluded agreements with AGEIA to create physics-rich game titles using AGEIA’s physics technologies.

"We’re proud to offer AGEIA’s physics technology to help developers create compelling content for "PLAYSTATION®3", said Andy Keane, vice president of marketing for AGEIA. "PLAYSTATION®3" delivers some incredible capabilities, and our developers are energized by the opportunity to develop middleware for this powerful next-generation platform."
Fx18 Maggio 2005, 15:19 #14
il framework di ageia dovrebbe esser disponibile sia per xbox 360 che per ps3, per pc non so dire se funziona anche senza scheda ma in ogni caso non avrebbe molto senso

in ogni caso come qualcuno ha già detto sarà come per le gpu, tra 2 anni sarà una cosa standard
eta_beta18 Maggio 2005, 15:57 #15
Originariamente inviato da: Fx
il numero di poligoni dipende dalla gpu, non dalla cpu

la PPU si occuperà della fisica, e permetterà modelli estremamente più complessi (sul sito dell'ageia dicono che tipicamente un pc riesce a gestire non più di 30/40 oggetti "fisici" mentre con la ppu dichiarano che si arriva a 40 mila)...


"Ovviamente, questa notevole potenza elaborativa viene meglio sfruttata nel momento in cui si ricerca con essa una superiore complessità delle scene 3D riprodotte,"
per complessita di scena si intende (penso) una migliore dettaglio
sono due le strade
aumentare la risoluzione delle tessiture
o aumentareil numero dei poligoni
fino ad ora si è puntato sulle tessiture
una parte dell'analisi della geometria della scena 3d dipende dalla cpu.
è simile al cell
LMP18 Maggio 2005, 16:07 #16
Non si riesce proprio a scoprire un prezzo indicativo e magari il bus necessario? Per esempio uno slot pci-e 1X
Fx18 Maggio 2005, 17:52 #17
Originariamente inviato da: eta_beta
"Ovviamente, questa notevole potenza elaborativa viene meglio sfruttata nel momento in cui si ricerca con essa una superiore complessità delle scene 3D riprodotte,"


in questo caso la redazione ha fatto un po' di confusione tra quello che è il compito della GPU (ovvero gestire la grafica) e quello che è la PPU (ovvero gestire la fisica). attualmente la fisica la gestisce per intero la CPU, e la grafica quasi in toto la GPU. con la PPU sarà possibile non solo sgravare la CPU della gestione della fisica ma soprattutto sarà possibile realizzare modelli estremamente più complessi (dal punto di vista fisico, ripeto)... ad es. la demo delle paperelle che si vede nella presentazione della ps3 col piffero che col pc la gestisci ora come ora, mentre invece con una PPU non avresti problemi. alla CPU verrebbero quindi lasciati altri compiti come ad esempio l'intelligenza artificiale.

dal punto di vista prettamente tecnico, la PPU dovrebbe essere un processore orientato al calcolo vettoriale: se non mi aspetto che assomigli al cell da un punto di vista tecnico dovrebbe comunque eccellere nello stesso campo in cui eccelle il cell. anche se non mi aspetto che arrivi ai picchi ai quali si dice arrivi il cell (intorno ai 250 gflops/s).

la PPU ora come ora è la cosa che manca al pc, soprattutto in virtù dell'hardware delle nuove console. fare il raffronto tra pc senza PPU e una console nuova sarebbe un po' come fare il raffronto tra un pc senza GPU e una xbox 1 o una ps2... la PPU rappresenta un nuovo scenario sul pc che lo rende competitivo con le nuove console (che a livello hw supererà presto come ha sempre fatto)
luckye18 Maggio 2005, 18:28 #18
La vpu sgrava il procesorre e la ppu sgrava la vpu.Ma chi sgraverà la ppu ?
JohnPetrucci18 Maggio 2005, 19:03 #19
Speriamo sia una tecnologia che non deluda le aspettative come ha fatto il pci express.
Fx18 Maggio 2005, 20:04 #20
Originariamente inviato da: luckye
La vpu sgrava il procesorre e la ppu sgrava la vpu.Ma chi sgraverà la ppu ?


ahahahha

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^