4 Pipeline di rendering per GeForce FX

4 Pipeline di rendering per GeForce FX

A differenza di quanto originariamente previsto, il nuovo chip nVidia NV30 integra 4 e non 8 pipeline di rendering, ma con 2 TMU

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForce
 
A differenza di quanto originariamente previsto, il nuovo chip nVidia NV30 integra 4 e non 8 pipeline di rendering, ma con 2 TMU. Questo è quanto è stato confermato dal sito web The Inquirer, con questa notizia.

L'avere 4 pipeline di rendering, ciascuna con 2 TMU, al posto delle 8 pipeline di rendering con 1 TMU ciascuna del chip ATI R300, fa si che il chip NV30 faccia segnare prestazioni velocistiche inferiori in modalità single texturing, potendo processare sono 4 texture per ciclo di clock contro le 8 del chip ATI.

Secondo nVidia, comunque, vi sono specifiche situazioni nelle quali il chip opererebbe con 8 pipeline di rendering. Ecco una dichiarazione da un Technical Marketing Manager di nVidia:
GeForce FX 5800 and 5800 Ultra run at 8 pixels per clock for all of the following:
a) z-rendering
b) stencil operations
c) texture operations d) shader operations"

Only color+Z rendering is done at 4 pixels per clock
Stando a quanto dichiarato da The Inquirer, comunque, il rendering color+Z viene utilizzato dalla stragrande maggioranza dei titoli 3D attualmente in commercio.

Ulteriori informazioni sono disponibili a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
thegiox25 Febbraio 2003, 09:22 #1
per pasqua uscirà secondo voi?
capisco i problemi che hanno avuto però se non esce.. è da mesi che la pubblicizzano.
mi piacerebbe vederla
Magic7325 Febbraio 2003, 09:25 #2
uscirà per natale..... lol
stirling25 Febbraio 2003, 09:31 #3
senza voler gettare benzina sul fuoco ma tutto ciò ricorda il lancio dei primi PIV Intel che andavano meno dei PIII di frequenza inferiore...
tutto fumo e niente arrosto insomma..era meglio sbandierare le schede appena fossero state pronte...e con caratteristiche tecniche certe
Wonder25 Febbraio 2003, 09:39 #4
Ahahhaahahahah solo adesso slata fuori sta cosa delle pipeline? Che buffoni. Sono completamente disilluso ora. Forse per Natale....
Gohansupersaiyan425 Febbraio 2003, 09:44 #5
Solo se la venderanno a pochissimo saràdegnadi essere comprata...
CS2525 Febbraio 2003, 09:50 #6
Bisgnerebbe imparare a citarle per intero le fonti. Ecco cosa Nvidia ha risposto ad una risposta diretta riguardo le pipeline


8 z pixels per clock
8 stencil ops per clock
8 textures per clock
8 shader ops per clock
4 color + z pixels per clock with 4x multisampling enabled

It is architected to perform those functions.

Basically, its 8 pipes with the exception of color blenders for traditional ROP operations, for which it has hardware to do 4 pixels per clock for color & Z. It has 8 "full" pipes that can blend 4 pixels per clock with color.


Credo che chi sa l'inglese e sa leggere abbia capito quante pipeline abbia la scheda. Il cruccio per quanto mi riguarda e' un altro perche' una scelta del genere? E' figlia delle difficolta' avute a sviluppare il chip? E' figlia di problemi derivanti dall'utilizzo di un array di processori anziche' di vere e proprie unita' VS e PS dedicate?
Boh, e' una scelta che non capisco sinceramente, cosi' facendo Nvidia si ritrova con una scheda che fin da subito dimostra poco e rischia di trovarsi meglio quando paradossalmente sara' soppiantata da prodotti piu' recenti quali R350 e NV35
XP1700+@2400+25 Febbraio 2003, 09:51 #7
Mi pare chiaro che il sorpasso di ATI su NVidia sia finalmente avvenuto...dopo anni di duro lavoro...vedremo se il futuro avrà un leader oppure se questo duopolio continuerà!
raru_jackal25 Febbraio 2003, 09:52 #8
tanto va la gatta a largo che ci lascia lo zio Pino
pg08x25 Febbraio 2003, 09:57 #9

Se non altro INGANNATORIA !!!

Guardate un pò quello che è sempre stato scritto e continua ad essere scritto sul sito UFFICIALE di Nvidia

http://www.nvidia.com/view.asp?PAGE=geforcefx_features

8 Pixels/Clock Rendering Pipeline
Makes ALL of your favorite games run faster.
Sig. Stroboscopico25 Febbraio 2003, 10:00 #10
la cosa veramente strana della nvidia che ha blaterato per anni di una road map che avrebbe portato ogni 6 mesi a una scheda di fascia superiore... una roadmap che non sono mai riusciti a mantenere in una sola occasione...

comunque spariamo che si "riprenda" che ati ragiona molto alla Intel... se non esce lo NV 30 delle R350 non ne vedremo neanche l'ombra per almeno un anno...

ciao!