SiS Xabre II in arrivo a Marzo

SiS Xabre II in arrivo a Marzo

Emergono i primi dettagli sulle nuove GPU DirectX 9 che SiS intende lanciare sul mercato, a contrastare ATI R300 e nVidia NV30

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Schede Video
NVIDIAATI
 
In occasione del Platform Conference SiS ha rivelato le specifiche della propria nuova GPU, modello Xabre II. Come si evidenzia chiaramente dallo schema qui sotto riportato, la gamma Xabre II includerà due modelli di chip, SiS340 e SiS341.

xabre2_roadmap.jpg


Entrambi i chip utilizzeranno memoria DDR-II con clock di 500 Mhz, esattamente come la scheda GeForce FX 5800 Ultra, con frequenza di clock della gpu di 375 Mhz. Le schede avranno piena compatibilità hardware con le API DirectX 9, oltre all'immancabile supporto AGP 8x.

La differenza tra i due chip sarà unicamente nel numero di pipeline di rendering: il chip SiS340 ne integrerà 8, mentre quello SiS341 ne avrà 4.

Fonte: xabregamers.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
maradona2225 Febbraio 2003, 09:57 #1
Speriamo bene!!!
Simon8225 Febbraio 2003, 10:01 #2
Speriamo che non mettano un TURBOMODE che non ti faccia vedere le texture per aumentare i frames..
Maury25 Febbraio 2003, 10:05 #3
SIS la sa lunga, il fatto che usi delle mem DDR-II da 500 mhz mi fa pensare che il core clockato a 375 mhz sia in grado di generare un fill rate elevatissimo, molto probabilmente ha 2 TMU per pipelina

Secondo me la versione con 8 pipe sarà molto ma molto potente.
}DrSlump{25 Febbraio 2003, 10:23 #4
Ma si va, speriamo bene! Chissá se varrá un vecchio proverbio: fra i 2 litiganti il terzo gode!
Crisidelm25 Febbraio 2003, 10:36 #5
Perchè scrivere octapipe invece di un puro e semplice 8 pipe? Semplice, perchè di certo non saranno 8 "full-blown" pipeline, ma sicuramente un qualche buffo accrocco mascherato dal marketing...
Tasslehoff25 Febbraio 2003, 10:52 #6
Originally posted by "Simon82"

Speriamo che non mettano un TURBOMODE che non ti faccia vedere le texture per aumentare i frames..
Beh dai non esageriamo adesso, il turbotex a 3 equivale bene o male all'impostazione low quality di tutte le altre schede video, non mettiamo in croce Sis per una impostazione utilissima a chi non interessa la qualità visiva ma vuole i frame spendendo poco (e ce ne sono tantissimi, non pensate che ci sia molta gente interessata a FSAA o AF...)
cdimauro25 Febbraio 2003, 13:46 #7
Originally posted by "Crisidelm"

Perchè scrivere octapipe invece di un puro e semplice 8 pipe? Semplice, perchè di certo non saranno 8 "full-blown" pipeline, ma sicuramente un qualche buffo accrocco mascherato dal marketing...


No, è che SIS ha fatto dell'8 il suo slogan pubblicitario. Quando sono uscite le Xabre, le vendevano come 8x8 = AGP 8x & DirectX 8, se non ricordo male...
kaj200125 Febbraio 2003, 14:58 #8
Scusate ma avete vistocosa c'è scritto nella scatola?????
METTONO IL PUNTEGGIO CHE FANNO LE VARIE SCHEDE SU 3DMARK2001... non ho parole
Tra un pò invece di mettere le varie frequenze e le features metteranno solo il risultato di 3dmark2001..
krokus25 Febbraio 2003, 16:08 #9
Anche io, non so perchè, ho il sospetto che il 340 abbia realmente un fill rate enorme...mi sembra che Sis abbia voluto, diciamo, sondare il terreno con il primo Xabre e ora voglia entrare brutalmente in competizione. Non dimentichiamo che recentemente hanno dichiarato di voler elevare il proprio target dal mercato low end a quello high end
La dicitura Octa-pipe probabilmente è un nome di marketing per le 8 pipeline. Anche S3 usa il nome V8 per le pipeline del DeltaChrome (ma quando esce??)
Maury25 Febbraio 2003, 16:34 #10
Non dimentichiamoci una cosina poi...SIS ha già sfruttato il processo a 0.13 micron per lo Xabre 600

Questo dimostra che non vendono fumo, hanno le conoscenze per emergere.