VIA P710HD: modulo hi-def per schede EPIA Pico-ITXe

VIA P710HD: modulo hi-def per schede EPIA Pico-ITXe

VIA presenta il primo modulo di espansione per la soluzione VIA P710, che mette a disposizione un processore grafico per la gestione di contenuti HD

di pubblicata il , alle 11:29 nel canale Schede Madri e chipset
 

VIA Technologies ha annunciato il primo modulo di espansione per la scheda VIA EPIA-P710, la soluzione modulare che VIA ha annunciato alla fine del mese di ottobre e della quale abbiamo già parlato in questa notizia.

Il nuovo modulo, con il nome di VIA P710-HD, dispone del processore grafico S3 4300E che mette a disposizione la possibilità di fruire di contenuti in alta definizione fino alla risoluzione di 1080p con un minimo dispendio energetico ed un ingombro estremamente compatto. La nuova scheda dispone di connettori Dual DVI e HDMI, aprendo numerose possibilità di integrazione e di realizzazione di sistemi embedded per i segmenti di mercato più disparati, dalle soluzioni per l'intrattenimento a dispositivi di informazione.

Daniel Wu, vicepresidente della divisione VIA Embedded, ha commentato: "VIA si pone ancora una volta in testa alla competizione portando sul mercato tutti i benefici del visual computing in alta definizione in un prodotto dal basso consumo energetico ed estremamente compatto. Il modulo VIA P710-HD, quando abbinato ad una scheda Pico-ITXe, apre un nuovo mondo di innovazione digitale".

Il modulo VIA P710-HD, oltre al processore grafico S3 Grpahics 4300E, è provvista di 256MB di memoria GDDR2 e supporta decodifica WMV9 HD, MPEG-2 HD, VC-1, H.264 ed AVS. La scheda ha un TDP complessivo inferiore agli 8 watt.

Maggiori informazioni sono reperibili sul comunicato ufficiale.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta pi interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
daywatch8531 Marzo 2009, 11:35 #1
Ottimo! Brava VIA!!
Lotharius31 Marzo 2009, 11:40 #2
Ottima scheda, finalmente qualcosa di serio. Mi sembra una via di mezzo fra la piattaforma Tegra e Ion. Ottime anche l'uscita DVI e HDMI, mi pare il minimo per una piattaforma orientata all'alta definizione, non come "certi altri prodotti" che si spacciano per HD-capable, e poi nemmeno montano i connettori... XD
Purtroppo immagino che il costo sia "importante"...
demon7731 Marzo 2009, 11:54 #3
ed ecco il 3734esimo fantastico mirabolante comunicato di un prodotto VIA che sarà presto disponibile!
E' il "PRESTO" che è piuttosto relativo.. in questo specifico caso è calcolato sulle ere geologiche credo.

Di fatto, complice la politica prezzi di VIA, di sti prodotti non se ne vede uno.. e se per caso si vede resta pure dov'è visto che costa come uno xeon..
Zerk31 Marzo 2009, 12:23 #4
Si come no, il chip supporta tutte le varie decodifiche... ma i driver per farlo funzionare? Sono necessari programmi propietari per poter sfruttare la decodifica in HardWare o semplicemente avvio qualsiasi riproduttore di filmati e mi gusto l'alta definizione?
E visto che è dedicato al mercato embedded, ci sono i driver per linux? So che via su linux scarseggia parecchio come supporto.
Se qualcuno sa rispondermi gliene sarei grato.
Lotharius31 Marzo 2009, 12:38 #5
@Zerk
In teoria dovresti riuscire, in Windows, ad accelerare i contenuti HD tramite Media Player Classic HD
http://mpc-hc.sourceforge.net/index.html
Ma bisogna effettivamente verificare il supporto al chip S3 Grpahics 4300E.
Su Linux effettivamente non ne ho idea...
JackZR31 Marzo 2009, 12:59 #6
Il ritorno delle mitiche S3! Certo che se si facesse aiutare da qualcuno a fare processori grafici per la gestione di contenuti HD...
opelio31 Marzo 2009, 18:20 #7
Bella la foto, sicuramente fatta con banco ottico (o con obiettivo basculante). La profondità di campo selettiva è sempre suggestiva.
za8731 Marzo 2009, 21:34 #8
niente male ma il prezzo?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^