VIA e SiS: una difficile seconda metà d'anno

I due principali produttori di chipset taiwanesi si preparano ad una stagione non facile, alla ricerca dei risultati finanziari venuti a mancare nella prima metà del 2006
di Paolo Corsini pubblicata il 04 Settembre 2006, alle 10:27 nel canale Schede Madri e chipsetDigitimes segnala, con questa notizia, come i due principali produttori di chipset taiwanesi, VIA e SiS, abbiano registrato risultati insoddisfacenti nel corso del secondo trimestre dell'anno, a motivo di una generale contrazione del mercato dovuta alla ridotta domanda internazionale di PC:
Il secondo trimestre dell'anno è storicamente quello più difficile per tutti i produttori, in quanto è in questo periodo che la domanda si riduce al minimo. Il fenomeno viene tipicamente risolto nel corso del terzo trimestre dell'anno, per via del cosiddetto "back to school period", cioè quello del ritorno alle scuole della maggior parte degli studenti che spinge all'acquisto di nuove soluzioni PC. Nel quarto ed ultimo trimestre dell'anno, infine, sono le vendite della stagione natalizia a farla da padrona, caratterizzando questo trimestre come in assoluto quello più ricco di tutto l'anno.
Sia VIA che SiS dovrebbero incrementare sia fatturato che utili nel corso della seconda metà dell'anno, spinte per l'appunto dai fenomeni stagionali che caratterizzano gli ultimi due trimestri. Entrambi i produttori stanno operando in modo aggressivo per costruire una linea di prodotti che possa far fronte alle differenti esigenze dei vari segmenti di mercato. Entrambe le aziende si posizionano nella fascia delle proposte d'ingresso nel segmento delle schede madri, ponendo forte competizione a Intel e alle altre aziende impegnate nella produzione di soluzioni chipset in quei segmenti nei quali il costo d'acquisto rappresenta una notevole discriminante.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChe gli convenga unirsi?
Per Sis speriamo
Non è proprio così, Ali, chè fa parte di Acer (Acer Laboratories, Inc.) è ancora viva e vegeta, semplicemente ha venduto il suo spin-off Uli a nVidia
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".