VIA annuncia la disponibilità del chipset integrato VIA K8M890

VIA annuncia la disponibilità del chipset integrato VIA K8M890

La compagnia taiwanese annuncia la disponibilità del chipset integrato VIA K8M890 con supporto High-Definition e compatibile con Windows Vista

di pubblicata il , alle 17:27 nel canale Schede Madri e chipset
WindowsMicrosoft
 

VIA Technologies comunica, con il seguente comunicato stampa, la disponibilità del chipset integrato VIA K8M890 che, grazie al core grafico, DeltaChrome di S3 Graphics è in grado di supportare pienamente il sistema operativo Windows Vista e i nuovi standard video High-Definition; in particolare l'engine video Chromotion supporta gli standard HDTV fino a 1920x1080p.

Di seguito il comunicato integrale:

"Taipei, Taiwan, 21 Ottobre 2005 - VIA Technologies, Inc, Azienda leader nello sviluppo di innovative tecnologie nell’ambito dei chip al silicio e PC platform solution, presenta il chipset core logic VIA K8M890 equipaggiato con il nuovo processore grafico integrato S3 Graphics DeltaChrome™ e progettato per rispondere alle esigenze del prossimo sistema operativo Microsoft® Windows® Vista™ nonché dei nascenti standard video ad alta definizione.

Dotato di supporto per DirectX 9.0 e Pixel Shader 2.0 per il processing video di alta qualità, VIA K8M890 vanta anche il motore video Chromotion in grado di garantire una migliore resa visiva, un vasto supporto di display, inclusi tutti gli HDTV fino a 1920x1080p, avanzate capacità grafiche 2D/3D, un completo supporto de-interlace e DuoView™ per una migliore produttività e sofisticate capacità in ambito presentation. Il supporto alle recenti schede grafiche PCI Express x16, inoltre, consente ulteriori upgrade del sistema e fa del chipset VIA K8M890 una piattaforma altamente flessibile e completa per tutti quei system builder che desiderano coprire diversi segmenti di mercato con un solo motherboard design.

Dotato di bus Ultra V-Link, VIA K8M890 si accompagna con gli ultimi South Bridge di VIA, compreso il recente VIA VT8251, dando vita ad una piattaforma completa con capacità digital media high end, includendo il VIA Vynil HD Audio per una riproduzione ricca del suono, connessioni PCI Express aggiuntive per accogliere la nuova generazione di periferiche ad alta velocità e sofisticate capacità di storage.

“Il VIA K8M890 trova le proprie fondamenta nella posizione di leadership di VIA nel mercato dei chipset IGP per piattaforma AMD64 e rafforza il nostro impegno verso gli OEM e system integrator nello sviluppo di piattaforme potenti e versatili.”, ha commentato Chewei Lin, Vice Presidente of Product Marketing di VIA Technologies, Inc. “Il nuovo core S3 Graphics DeltaChrome IGP è stato progettato con l’intento di assicurare alle piattaforme AM64 un equipaggiamento in grado di supportare le future richieste sia nell’ambito della grafica che dell’high definition multimedia.”

“Il mercato dei chipset IGP è incredibilmente cresciuto negli ultimi cinque anni, rappresentando il 52% del totale del mercato PC nel 2004 e ci si aspetta che raggiunga il 69%.”, ha commentato Jon Peddie del Jon Peddie Research. “Un’importante motivazione alla base di questa crescita è che i chipset IGP fully featured, come il VIA K8M890, consentono ai produttori di avere una piattaforma sulla quale possono sviluppare una vasta gamma di soluzioni, dai sistemi entry level ai desktop high end con la possibilità di avvalersi anche di schede grafiche aggiuntive.”

Il chipset VIA K8M890 è immediatamente disponibile, mentre le prime motherboard basate su questo chipset saranno disponibili nel Q4 di quest’anno."

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Genesio21 Ottobre 2005, 17:33 #1
E' forse un po' off topic, ma ho idea che tra pochi anni le macchine x giocare saranno totalmente diverse, sotto il profilo hardware, da quelle per un uso diverso del pc.

Ad esempio la scheda grafica di cui si parla è già compatibile con Vista ma è dotata "solo" dei Pixel Shader 2.0
lucusta21 Ottobre 2005, 18:09 #2
era ora che rinnovassero la piattaforma integrata! il KM800 era diventato troppo anziano.
vincino21 Ottobre 2005, 18:13 #3
Ma se nn mi sbaglio tutte le sk DX9 sono compatibili Vista!
giromapa21 Ottobre 2005, 19:57 #4
Quasi un anno di ritardo!!!
MiKeLezZ21 Ottobre 2005, 21:08 #5
Originariamente inviato da: Genesio]E' forse un po' off topic, ma ho idea che tra pochi anni le macchine x giocare saranno totalmente diverse, sotto il profilo hardware, da quelle per un uso diverso del pc.

Ad esempio la scheda grafica di cui si parla è
Si parla pur sempre di S3
[QUOTE=vincino]Ma se nn mi sbaglio tutte le sk DX9 sono compatibili Vista!

Mi sa che giusto l'unica che non ce la fa è l'Intel Integrated Cess Graphics
MenageZero22 Ottobre 2005, 14:26 #6

x emiliano84

http://www.microsoft.com/technet/wi...dware.mspx#EFAA

Cercando di sintetizzare, sembra che per sfruttare appieno avalon(motore grafico di vista) e apps che ne usano pienamente le caratteristiche(in primis "aero glass", la gui di vista con gli effetti al max) serva una s.v. dx9 con 64mb(ma sembra che la possono fare anche i chip dx9 integrati , basta che abbiano abbastanza ram assegnata) ed un driver conforme al nuovo driver model di vista.

Per quel che riguarda l'uso del nuovo os in gnerale dovrebbe essere sufficiente una s.v. qualunque (teoricamente anche una archeologica pci, per dire) e relativo driver conforme al "vecchio" driver model di xp (se poi vada bene direttamente un drv per xp o il produttore debba fornirne uno appositamente compatibile con vista, no so); "alla peggio" ci si accontenta di una gui stile xp o "classic".

direi quindi che con una 9600 sei apposto cmq (anche perché non credo che ati fara mancare niente a livello di suppoto driver); tra l'altro non so se una x300 è meglio di una 9600, forse anche se più recente è più bassa come fascia e offre meno prestazioni.
Lelevt24 Ottobre 2005, 12:03 #7
La X300 è peggio della 9600, assolutamente! La X300 in pratica è la 9200 ma su PCI-EX, la X600 è la 9600, sono entrambe schede obsolete, la X300/9200 in più è proprio un ce... ehm.. gabinetto.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^