Uno sguardo alla fisica secondo NVIDIA

Uno sguardo alla fisica secondo NVIDIA

Asus anticipa quelle che dovrebbero essere le caratteristiche tecniche delle nuove soluzioni per la fisica di NVIDIA

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 10:45 nel canale Schede Madri e chipset
NVIDIAASUS
 

La taiwanese Asus ha anticipato alcune informazioni sulla propria prossima scheda madre top di gamma, sviluppata per processori Intel Core 2 Duo. Si tratta del modello P5N32-SLI Premium/WiFi-AP, basato su chipset Intel nForce 590 SLI Intel Edition.

La particolarità di questa proposta è data dall'integrare 3 distinti Slot PCI Express 16x meccanici; due di essi hanno connessioni 16x elettriche, mentre il terzo è di tipo 8x elettrico.

Il terzo Slot, stando alla documentazione fornita da Asus, verrà utilizzato per una scheda NVIDIA di prossima generazione, specificamente introdotta per gestire la fisica.

asus_3pci_conroe.jpg (46385 bytes)

Resta ora da capire se il terzo Slot verrà utilizzato per una scheda video della serie GeForce, con supporto da lato driver, oppure se si tratterà di una soluzione dedicata in modo specifico alla gestione della fisica. NVIDIA ha introdotto negli scorsi mesi la propria tecnologia SLI Physics, ma questa architettura sembra compatibile più con una soluzione dedicata per la gestione della fisica rispetto a quanto inizialmente proposto con SLI Physics.

Ulteriori informazioni su questa scheda madre sono disponibili sul sito Asus a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Darkangel66622 Settembre 2006, 10:51 #1
e riguardo alla bassa velocità (in overclock) del bus del chipset rispetto al 965 hanno risolto?
Paganetor22 Settembre 2006, 11:00 #2
faccio un ragionamento, correggetemi se sbaglio: utilizzare una scheda video per la sola fisica sarebbe uno spreco, fosse solo per il fatto che i circuiti di output, i connettori ecc. non servirebbero a nulla...

d'altro canto, fare schede "simil video" senza questi circuiti significa mettere in piedi linee produttive diverse (o comunque modificare le liene produttive attuali per renderle idonee alla produzione di entrambe le tipologie di schede), e questo, paradossalmente, può portare a un aumento dei costi nonostante il calo dei componenti utilizzati...

alla Nvidia hanno già affrontato questo "problema"?
Darkangel66622 Settembre 2006, 11:07 #3
Nutro forti dubbi riguardo l'utilità della cosa, sembra più che altro una manovra commerciale (un po' come mettere 512MB di ram su una GPU entry level).
monsterman22 Settembre 2006, 11:12 #4
e poi sarà alimentata separatamente con apposito connettore pure questa futura scheda o no? avrà un dissipatore passivo? (fantascienza)
Benax22 Settembre 2006, 11:14 #5
Realizzare una scheda video senza connettori di output e tutta la circuiteria per gestire il video costerà sicuramente meno, anche perchè penso basti non collegare i componenti sul master e gestire correttamente la scheda con i driver. Così adesso di schede video te ne vendono 3 e non più 2. (una volta ne bastava una).

Visto che AMD sta seguendo la strada dei "coprocessori" da colelgare alla scheda madre, a questo punto non è meglio averne une dedicato per queste operazioni colelgato al bus HT molto più veloce? Non è che AMD si è comprata ATi anche per questo?
Murdorr22 Settembre 2006, 11:20 #6

MA VAAAAAAAAAAA!!!

Che P@.LE !

Ma perchè non bastava dedicare 1 Core dei processori Dual core alal gestione della fisica, e il resto lo faceva il 2° Core e la GPU della scheda grafica...

Adesso altri soldi altre schede, a sti programmatori di videogiochi non gli và + di sbattersi a programmare su piattaforme esistenti e super potenti .
Redvex22 Settembre 2006, 11:30 #7
Poi sinceramente, a me della fisica non importa un tubo
Wonder22 Settembre 2006, 11:31 #8
Speriamo che sta scheda si possa montare sul secondo slot (per chi non ne ha 3) e anceh con schede di fascia media/alta come le GS
fgpx7822 Settembre 2006, 11:38 #9
Solita min###ata per farci spendere ancora un po' di più per un PC.
Catan22 Settembre 2006, 11:48 #10
se va come il crossfire physic dovrebbe bastare una vga simil x1600 per gestire la fisica di un gioco.
quindi se propio 1 vuole la fisica calcolata al millessimo si comprasse una 7600 da 100 e ce la piazzasse li in mezzo^^

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^