Un nuovo chipset Intel per processori Core 2 Duo

Il produttore americano prepara il debutto di una nuova piattaforma per il segmento entry level del mercato, nel corso del primo trimestre 2007
di Paolo Corsini pubblicata il 27 Settembre 2006, alle 11:48 nel canale Schede Madri e chipsetIntel
Nel corso del primo trimestre 2007 Intel presenterà una nuova versione di chipset per sistemi desktop entry level, appartenente alla famiglia 945. Parliamo della soluzione 945GC, pensata in particolare per l'abbinamento con i processori Core 2 Duo E4000 e Pentium E1000.
Si tratta, come già anticipato in precedenti notizie, di soluzioni specificamente pensate per il segmento di fascia entry level, non coperto attualmente in termini di costi dalle attuali versioni di processore Core 2 Duo disponibili in commercio.
Il chipset 945GC integrerà supporto alla frequenza di bus Quad Pumped di 800 MHz e non anche quella di 1.066 MHz delle soluzioni Core 2 Duo di fascia alta. Il chipset integrerà uno Slot PCI Express 16x, permettendo di utilizzare schede video su scheda esterna oltre ovviamente a offrire chip video integrato con architettura GMA950.
Il debutto di questa soluzione chipset da parte di Intel può essere legato anche alla progressiva uscita delle soluzioni ATI dal mercato, a seguito dell'acquisizione da parte di AMD. ATI ha sviluppato negli ultimi mesi una serie di nuove piattaforme chipset per processori Intel, che non vedranno la luce in quanto di fatto i produttori di schede madri hanno scelto di non utilizzarle per le proprie future soluzioni.
Per questo motivo le piattaforme chipset ATI serie RD700, RS700 e RC710, inizialmente contemplate nella roadmap Intel, sono state cancellate definitivamente, lasciando il chipset RC610 come ultima presumibile piattaforma per processori Intel sviluppata da ATI.
Fonte: Digitimes.
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMaledetto marketing
ma non potevano fare un chipset UNICO per tutti i Conroe? Ne esistono già un casino!!! Alla fine cambiano di poco l'uno dall'altro...Il bello è che c'è una differenza abissale di prezzi tra il 945 e il 975X...
che furboni alla intel
pure io... mi si è sbiancata l'asus p5b...
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/an...ntel_18574.html
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".