TSMC avvia la produzione di chipset per cpu Atom

TSMC avvia la produzione di chipset per cpu Atom

I frutti dell'accordo tra Intel e TSMC della scorsa primavera iniziano a manifestarsi: da TSMC la produzione del chipset per le future cpu Atom

di pubblicata il , alle 08:39 nel canale Schede Madri e chipset
IntelAtom
 

Alla luce delle informazioni pubblicate sul Taiwan Economic News, TSMC è in procinto di avviare la produzione di soluzioni chipset da abbinare alle piattaforme basate su processore Intel Atom. Questa notizia si affianca a quella resa pubblica lo scorso mese di Marzo, che ha visto TSMC e Intel stringere un accordo strategico per la produzione di prodotti SoC, System on a Chip.

TSMC inizierà la produzione di Langwell, nome in codice che indica il chip I/O hub che Intel affiancherà alla prossima generazione di processori Atom all'interno della piattaforma Moorestown, destinata all'utilizzo in sistemi handheld. Il processore Atom che verà abbinato a Langwell sarà quello Lincroft, dotato al proprio interno di processore, controller memoria e sottosistema video. La tecnologia produttiva che verrà utilizzata per la produzione di questo chip sarà quella a 65 nanometri, mentre per Lincroft Intel adotterà tecnologia a 45 nanometri all'interno delle proprie fabbriche produttive

Intel prevede di proporre delle soluzioni MID, basate su piattaforma Moorestown in reference design, a varie aziende impegnate in questo segmento di mercato; Taiwan Economic News segnala tra le varie LG e Nokia che potrebbero essere interessate a sviluppare soluzioni di questo tipo con architettura Intel.

L'accordo stretto tra Intel e TSMC lo scorso mese di Marzo prevedeva la possibile futura costruzione, da parte di TSMC, di prodotti Intel della famiglia SoC nei quali vadano a confluire proprietà intellettuali e tecnologie di Intel e di TSMC.

Detto in altri termini, TSMC potrà in futuro costruire prodotti Intel della famiglia System On a Chip, quindi destinati ai segmenti maggiormente entry level del mercato, utilizzando sia proprie proprietà intellettuali che tecnologie e IP di Intel. I chip verranno venduti a brand Intel e non vi saranno riferimenti diretti a TSMC, che opererà di fatto come un foundry partner.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sig. Stroboscopico29 Luglio 2009, 09:37 #1
Se non si ha la certezza che il mercato tenga è inutile correre per aprire nuove linee, meglio far fare ad altri come conto terzi.

Ciao
=Cipo2003=29 Luglio 2009, 10:38 #2
si sa nulla di nuove mobo miniitx tipo la littlefall con i nuovo atom?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^