MSI Project Zero: arrivano le prime due schede madri con connettori posteriori per Intel e AMD
MSI ha presentato ufficialmente due schede video della gamma Project Zero, ovvero con tutti i connettori posti sul lato posteriore del PCB: B650M Project Zero e B760M Project Zero. Al momento, però, non sono noti prezzo e disponibilità.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 27 Ottobre 2023, alle 17:32 nel canale Schede Madri e chipsetMSIIntelAMDgaming hardware
MSI ha condiviso le specifiche complete delle prime due schede madri Project Zero: la B760M Project Zero per processori Intel e la B650M Project Zero per quelli AMD. Entrambe le schede condividono il formato mATX e una colorazione bianca. Mancano, invece, i prezzi che dovrebbero essere comunicati nelle prossime settimane.
Per quanto riguarda Intel, si tratta di una soluzione con socket LGA 1700 in grado di supportare le CPU Alder Lake e Raptor Lake, ovvero di dodicesima e tredicesima generazione. Anche i nuovi processori serie 14000 Raptor Lake Refresh saranno supportati, ma previo aggiornamento del BIOS. Il supporto si estende fino ai top di gamma della serie Core i9, grazie a un doppio connettore di alimentazione per la CPU.
La scheda supporta quattro moduli di memoria DDR5 con velocità fino a 7800+ MT/s, anche se naturalmente sarà l'IMC (Integrated Memory Controller) del processore a stabilire la velocità massima effettiva. La quantità massima, invece, è pari a 192 GB utilizzando banchi ad alta densità.
Il pannello I/O offre 8 porte USB, di cui una Type-C Gen 2x2, un'uscita HDMI 2.1, una DisplayPort 1.4, una porta ethernet 2,5G per la connessione cablata e connettori audio analogici e SPDIF per impianti fino al 7.1. Inutile dire che le uscite video funzionano solo in presenza di processori con scheda video integrata. Presenti anche i due connettori per l'antenna Wi-Fi.
A tal proposito, la motherboard dispone di un modulo wireless aggiornabile preinstallato nello slot M.2 (Key-E). Questo abilita alla connettività Wi-Fi 6E e al Bluetooth 5.3. Da segnalare i tre slot di espansione PCIe di cui uno x16 che sfrutta lo standard PCIe 5.0; il secondo utilizza lo standard PCIe 4.0, ma pur essendo X16, è limitato elettronicamente a x4 dal chipset; il terzo è uno slot PCIe 3.0 x1.
La B650M Project Zero è molto simile alla sua gemella Intel, ma non mancano alcune differenze sostanziali a livello tecnico. In questo caso la capacità massima supportata per la memoria RAM è di 128 GB DDR5-7600+, manca quindi il supporto per i moduli ad alta densità.
Gli slot di espansione PCIe si riducono a due: uno X16 PCIe 4.0 e uno X1 PCIe 3.0, manca il supporto al PCIe 5.0. Presente però sul pannello I/O una porta Type-C in più rispetto alla controparte Intel, per un totale di 9 porte USB. Per il resto non vi sono differenze sostanziali se non sul fronte dell'alimentazione: la B650M sfrutta 10+1+1 fasi, mentre la B760M 12+1+1 fasi.
Naturalmente, in questo caso il chipset è il B650 di AMD con socket LGA 1718, ovvero AM5, di conseguenza sono supportati esclusivamente i processori Ryzen serie 7000. Naturalmente è inclusa tutta la gamma, compreso il Ryzen 9 7950X3D. Anche in questo caso, infatti, troviamo un doppio connettore di alimentazione che fornisce tutta l'energia di cui la CPU potrebbe necessitare.
— Алексей (@wxnod) October 2, 2023
In realtà pare che MSI abbia in cantiere anche una Z790 Project Zero, basata sull'omonimo chipset. Il leaker wnxod ha condiviso con un post su X (Twitter) quella che dovrebbe essere la scheda tecnica della motherboard, tuttavia non c'è stata ancora alcuna conferma da parte dell'azienda taiwanese.
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPoi ognuno ha i suoi gusti come è giusto che sia.
Poi ognuno ha i suoi gusti come è giusto che sia.
Pensa io ho coperto con del nastro isolante pure quel led
Cmnq non è così difficile andare sul sito MSI
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Beh, veramente è ancora così, non è cambiato niente purtroppo...
Per il resto sono molto d'accordo con te. Certe pacchianate si potrebbero anche evitare... e costano pure!
No. La storia è un'altra
MSI è praticamente obbligata a questa soluzione e lo saranno tutti i produttori di schede madri perché:1- i case che si trovano in commercio come dotazione di porte fanno sempre schifo a meno di non andare su cifre improponibili. Trovarne con l'usb-c sotto i 100 euro è una missione impossibile, e uno si trova a spendere 150 euro per avere una scheda con 6 usb di melda e sena usb-c
2- più importante di 1: i mercati stanno venendo inondati di minipc, con una dotazione di porte esagerata: è facile trovarne con una o due ethernet da 2.5, 6 usb di cui 2usb-c 4.0, due hdmi, basta vedere minisforum e beelink (vedi ser7 o gtr7)
Minipc con amd 7735h e soprattutto 7840hs con cui si riesce anche a giocare (senza esagerare).
L'era del pc desktop dentro al cassone è finita. Se vogliono che decida per il 'cassone' devono darmi almeno le porte del minipc o li saluto.
1- i case che si trovano in commercio come dotazione di porte fanno sempre schifo a meno di non andare su cifre improponibili. Trovarne con l'usb-c sotto i 100 euro è una missione impossibile, e uno si trova a spendere 150 euro per avere una scheda con 6 usb di melda e sena usb-c
...... .
Che c'entra la quantità di porte i/o sui case con i connettori sul retro della mobo?
A meno che tu non abbia frainteso, pensando che si sta parlando del pannello i/o delle mobo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".