Iscriviti al nostro nuovo canale YouTube, attiva le notifiche e rimani aggiornato su tutti i nuovi video

Intel, il controller Ethernet I226-V sulle motherboard della serie 700 è buggato? La connessione salta

Intel, il controller Ethernet I226-V sulle motherboard della serie 700 è buggato? La connessione salta

Numerose segnalazioni da parte degli utenti e la verifica di un sito sembrano confermare l'esistenza di un grave problema per il controller Ethernet I226-V a bordo delle schede madri con chipset Intel della serie 700. La connessione si interrompe momentaneamente senza apparente motivo.

di pubblicata il , alle 09:41 nel canale Schede Madri e chipset
Intel
 

Il controller Ethernet Intel I226-V a bordo delle motherboard Intel con chipset della serie 700 potrebbe essere affetto da un bug in grado di innescare disconnessioni improvvise. Il problema, come ha riportato per primo TechPowerUp, è stato segnalato da diversi utenti sui forum di Intel e Microsoft, ma anche su Reddit, solo per fare alcuni esempi.

A quanto pare, il controller 2,5 Gb/s in questione sarebbe la causa di disconnessioni temporanee e inattese, che in genere durano solo pochi secondi e spesso non vengono notate dall'utente. Il problema diventa però più evidente con applicazioni che richiedono una connessione ininterrotta, come giochi online, videoconferenze, desktop remoti e connessioni VPN. In base alle prime analisi, la disconnessione viene registrata ne Visualizzatore Eventi di Windows come Evento 27 o Evento 32.

TechPowerUp è stata in grado di riprodurre il problema e ha verificato che il passaggio manuale alla velocità di 1 Gb/s rispetto ai 2,5 Gb/s di punta non sembra eliminare il problema. Adottare un altro controller di rete, invece, garantisce la stabilità della connessione.

Tra l'altro, anche il predecessore Intel I225-V, anch'esso pensato per connessioni di rete a 2,5 Gb/s, aveva dovuto lottare con questi problemi. Sembrava che Intel avesse risolto il problema con la terza revisione del controller, ma non è così; non è chiaro se nuovi driver o un aggiornamento del BIOS basteranno a sistemare il bug. Ovviamente vi aggiorneremo qualora emergessero nuovi dettagli e, soprattutto, una dichiarazione da parte di Intel o dei suoi partner.

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Dichy23 Gennaio 2023, 09:50 #1
Ho dovuto penare parecchio per trovare una scheda madre con la versione V3 dell'I225V a suo tempo proprio perchè leggevo su tanti forum dei problemi con le versioni precedenti.
Spero che basti un firmware perchè con le versione V1 e V2 dell'I225 Intel non ha mai voluto realmente riconoscere il problema e dare una vera soluzione agli utenti.
HW202123 Gennaio 2023, 10:13 #2
Con questo articolo mi avete messo come si suole dire "la pulce nell'orecchio" ...
Il mio attuale PC è basato su una scheda madre con chip Intel Z390 nella quale ho installato il processore i9 9900K; il chip incorpora il controller Ethernet I219-V
Qualcuno sa se è della stessa famiglia del controller Ethernet I226-V e se è affetto dal medesimo problema illustrato nell'articolo? Chiedo anche se a dir la verità non ho mai riscontrato problemi di connessione ...

Marco7123 Gennaio 2023, 11:20 #3

Ciao HW2021...

...ti posso dire che ho rilevato problemi di vario tipo (anche disconnessioni temporanee) non solo sulla scheda madre Asus ROG Strix X570-F (con un Intel I211-AT) ma anche su computer portatili e destkop Dell che montano componenti coevi.
Sto or ora osservando una selva di ID 27 ed ID 32 su di un computer Dell con Intel I2127-LM revisione 04.
E ci scommetterei che il problema si è propagato come errore sistematico mai ascoltato, né affrontato e né tanto meno risolto visto che sto guardando ora un I219-LM con revisione 11.
E scometterei anche sul fatto che il problema riguarda blocchi hardware interni responsabili per il mantenimento del sincronismo.

Marco71.
HW202123 Gennaio 2023, 12:33 #4
@Marco71

La mia Motherboard è proprio un' ASUS ROG STRIX Z390-F la scelsi senza il controller Wi-Fi incorporato nel chip perché, ho preferito acquistare una scheda a parte PCI Express Wi-Fi 6E + Bluetooth 5.2 (sempre con chip intel)

Comunque sia ho chiesto anche per il motivo che limitatamente ai driver ricevo solo ( (a parte gli aggiornamenti NVidia della mia GeForce RTX 3080) aggiornamenti Intel dei controller di rete sia Ethernet che Wi-Fi + Bluetooth a cadenza quasi mensile e mi sono sempre chiesto come mai di questi aggiornamenti, evidentemente anche questi controller nascondo magagne anche se fino ad ora non ho rilevato problemi di connessione
Marco7123 Gennaio 2023, 12:39 #5

E' una tragedia...

...siamo arrivati ad un muro frangifiamme alias firewall oltre cui non andremo salvo serendipità o botte di lati B altro che evoluzione perenne e continua, monotona crescente.

Marco71.
AlderLake7123 Gennaio 2023, 13:46 #6

ma sul serio?

quindi fatemi capire... su schede madri top di gamma come le Z790, costosissime, ci portiamo a casa un controller di rete difettoso che si disconnette???
silvanotrevi23 Gennaio 2023, 16:32 #7
Alla redazione di hwupgrade: l'articolo non è chiaro. Che vuol dire problema della serie 700? Vi riferite a LGA 1700 e quindi alle schede madri Z790 oppure a una serie diversa?

700 e 1700 non sono la stessa cosa, mi sembra.

E poi: quali produttori sono coinvolti? Solo alcuni o tutti Msi, Asus, Asrock e Gigabyte?
Dichy23 Gennaio 2023, 16:41 #8
Originariamente inviato da: silvanotrevi
Alla redazione di hwupgrade: l'articolo non è chiaro. Che vuol dire problema della serie 700? Vi riferite a LGA 1700 e quindi alle schede madri Z790 oppure a una serie diversa?

700 e 1700 non sono la stessa cosa, mi sembra.

E poi: quali produttori sono coinvolti? Solo alcuni o tutti Msi, Asus, Asrock e Gigabyte?


Intel vende a tutti i propri controller ethernet, quindi ne sarebbero affetti tutti se fosse confermato il difetto.
Poi alcuni produttori usano anche schede di rete RealTek, anche se anche li al tempo trovai parecchi problemi con il loro chip a 2,5Gbit.
silvanotrevi23 Gennaio 2023, 17:10 #9
Originariamente inviato da: Dichy
Intel vende a tutti i propri controller ethernet, quindi ne sarebbero affetti tutti se fosse confermato il difetto.
Poi alcuni produttori usano anche schede di rete RealTek, anche se anche li al tempo trovai parecchi problemi con il loro chip a 2,5Gbit.


Allora a questo punto conviene comprare una scheda di rete esterna oppure un dongle wifi
Marco7123 Gennaio 2023, 17:41 #10

Il problema è gravissimo...

...ed emerge ora perché il classico vaso di Pandora si è aperto.
Presente da anni ormai e tenuto latente...sto leggendo gli errata per la I-211 e come al solito accade anche per le cpu non sono previsti "fix".
E' passato il tempo delle cpu Pentium con il bug FDIV sostituite...

Marco71