I nuovi moduli memoria

I nuovi moduli memoria

Analizzate le prestazioni velocistiche ottenibili con differenti interfacce memoria DDR e Rambus

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 11:27 nel canale Schede Madri e chipset
Rambus
 
Sul sito web Tom's Hardware sono state analizzate, a questo indirizzo, le prestazioni velocistiche ottenibili con differenti memorie di sistema: da DDR266 a DDR400, passando per i moduli Rambus PC1066 e PC1200.

q3_varie_ddr_confr.gif


Il grafico qui sopra riportato mostra i risultati prestazionali di un sistema con varie versioni di memoria DDR, da DDR266 a DDR400. Si noti come quest'ultima tecnologia per le memorie DDR, operante a 200 Mhz di clock, permetta di distanziare quella DDR333, operante a 166 Mhz di clock, solo se viene utilizzato un valore di CAS latency pari a 2,5. Con un valore più conservativo pari a 3, infatti, si ottengono con questo test prestazioni velocistiche pressochè coincidenti alla memoria DDR333 con CAS 2.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
atomo3702 Maggio 2002, 11:31 #1
incredibile quanto sia ridotta la differenza tra la DDR266 cas2 e la DDR400 cas 2,5
vale veramente la spesa?
Cimmo02 Maggio 2002, 11:38 #2
Beh sono 26,2 frames in piu', se pensi che cambia solo la ram e nient'altro a me sembra abbastanza. Pensa se da 10 frames si passasse a 36,2 secondo te non c'e' molto differenza? Uno e' ingiocabile, l'altro si.
Per quanto riguarda la spesa, beh adesso tutta la ram a partire da quella PC133 e' a prezzi folli, io non compro niente finche' non si abbassa di almeno il 70% come era a fine 2001.
Max202 Maggio 2002, 12:02 #3
Originariamente inviato da Cimmo
[B]Beh sono 26,2 frames in piu', se pensi che cambia solo la ram e nient'altro a me sembra abbastanza. Pensa se da 10 frames si passasse a 36,2 secondo te non c'e' molto differenza? Uno e' ingiocabile, l'altro si.
Per quanto riguarda la spesa, beh adesso tutta la ram a partire da quella PC133 e' a prezzi folli, io non compro niente finche' non si abbassa di almeno il 70% come era a fine 2001.



SI, però non passa da 10 a 36 fps ... ma da 296 a 322 ... e se calcoli in termini percentuali ... vedrai che l'incremento è molto piccolo ... non è trascurabile, ma è piccolo ...
svl202 Maggio 2002, 12:15 #4
infatti , bisogna sempre calcolare in termini ercentuali..la differenza è dll' 8,7%


invece da 36 fps a 10fps passa il 260%
;-)
ImPeTo02 Maggio 2002, 12:17 #5
La perfezione è un traguardo irraggingibile ma che ugualmente fatta di piccoli passi
karplus02 Maggio 2002, 14:33 #6
ma tanto l'uomo non potrà mai raggiungerla

ma che perla di saggezza...
kekko3202 Maggio 2002, 14:58 #7
se si anno alcuni dubbi su blokki DDR o rambus, la soluzione è semplice: bisogna solo fare 2 konti x akkorgersi ke le rambus ke stanno x uscire sono di molto superiori alle DDR!! le PC3200 (DDR400) arrivano ad un massimo di 3.2 Gb/s mentre le rambus a 1200Mhz con 64 bit (come le DDR) arrivano a 9.6 Gb/s!! il triplo!! direi ke i numeri parlano da soli!!!
Cimmo02 Maggio 2002, 15:36 #8
Originariamente inviato da svl2
[B]infatti , bisogna sempre calcolare in termini ercentuali..la differenza è dll' 8,7%


invece da 36 fps a 10fps passa il 260%
;-)

Si ci ho pensato subito dopo essermi disconnesso, comunque 8,7% per aver cambiato solo la RAM vi sembra poi cosi' poco?
Carlito02 Maggio 2002, 15:37 #9
La differenza di prestazioni mi fa ridere,se devo spendere una barca di soldi x della "ram prestazionale",cambio il processore piuttosto(spendo meno) e allora si che le prestazioni salgono.
Cimmo02 Maggio 2002, 15:39 #10
Ma sono perfettamente d'accordo con te, non ho detto: "questa e' la soluzione migliore per aumentare le prestazioni, o la soluzione meno costosa." ho detto che mi sembra un buon aumento considerando che e' stata cambiata della ram.