Dual VGA in parallelo anche per VIA

Dual VGA in parallelo anche per VIA

All'E3 VIA mostra un sistema demo basato su chipset K8T890 PRO, con due schede video NVIDIA collegate da un connettore alquanto familiare. Ma VIA sembra non essere la sola

di pubblicata il , alle 18:37 nel canale Schede Madri e chipset
NVIDIA
 

All'E3 di Los Angeles, evento tenutosi nel corso della settimana, VIA ha mostrato le proprie soluzioni chipset K8T890 PRO, capaci di gestire contemporaneamente due schede video PCI Express 16x.
Stando ai dati rilasciati da VIA, questa tecnologia è stata sviluppata per offrire evevata flessibilità multimonitor, e non per permettere di collegare in parallelo due schede video in modo simile a quanto proposto da NVIDIA e presto anche da ATI.

via_dual_vga.jpg
fonte immagine: xbitlabs.com

Il sistema demo mostrato, tuttavia, ha mostrato tutt'altro: le due schede video GeForce 6600 GT montate sulla scheda madre VIA K8T890 PRO sono infatti collegate tra di loro da un braccetto, in tutto e per tutto simile a quello adottato da NVIDIA per le proprie configurazioni SLI.

Resta ora da capire se VIA abbia ottenuto da NVIDIA una licenza per l'utilizzo della tecnologia SLI all'interno delle proprie soluzioni chipset, o se il supporto alla tecnologia Dual VGA di NVIDIA non sia ancora ufficiale.
Al momento dell'introduzione delle soluzioni chipset VIA K8T890 PRO VIA ha escluso la possibilità di supportare tecnologie Multi GPU di altri produttori, non tanto per limiti tecnici quanto per accordi di licenza. E' possibile che il quadro sia cambiato radicalmente in questi mesi, lasciando spazio a VIA nel segmento maggiormente di fascia media del mercato.

via_dual_vga_2.jpg

VIA, tuttavia, non sembra la sola. I chipset Intel 955X e 945 supportano due canali PCI Express per schede video, e alcuni produttori taiwanesi si apprestano a introdurre schede madri con due Slot PCI Express. Non solo: alcuni di essi si apprestano a fornire in bundle anche un connettore per collegare due schede video NVIDIA in modalità SLI. Resta ora da capire se e come questo setup potrà funzionare, o se i driver NVIDIA siano stati programmati in modo tale da non rendere accessibili queste configurazioni senza chipset NVIDIA nForce 4 SLI.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nonikname20 Maggio 2005, 19:04 #1
Spero che ATI non si lasci scappare questa occasione : Se dovessi comprare un sistema CrossFire completo preferirei i chipset Via a quelli Canadesi...
JohnPetrucci20 Maggio 2005, 19:07 #2
Mi pare una soluzione più simile allo sli di nvidia che all'idea che ha Ati in tal senso, e non credo sia un male.
F1R3BL4D320 Maggio 2005, 19:41 #3
Interessante comunque questa diffusione delle VGA in parallelo; è comunque un'alternativa che IMHO viene sfruttata adeguatamente solo dalla fascia alta del mercato.
dwfgerw20 Maggio 2005, 20:27 #4
mai e poi mai un chipset via .... gli nforce sono anni luce avanti come dotazione e prestazioni, sceglierei un sistema sli solo per quello
Mazzulatore20 Maggio 2005, 21:48 #5
OT ancora quel banner!!!!!
Rubberick20 Maggio 2005, 21:48 #6
Posso dire la mia imho? Secondo me ora come ora sta tecnologia per come e' implementata e tutto il resto nn serve a nulla...

E' solo una gara a chi ce l'ha + lungo!
digieffe21 Maggio 2005, 02:00 #7

Quoto

Quoto Mazzulatore

"OT ancora quel banner!!!!!"
DioBrando21 Maggio 2005, 03:35 #8
Il problema per Via è che il suo chipset paga un colpevole ritardo in termini di visibilità e presenza sul mercato.
Era stato presentato in contemporanea all'Nforce4, se non addirittura prima e dalle prestazioni ( anche perchè obiettivamente col controller integrato, le schede madri sn tutte lì non sembrava affatto male.

I problemi al southbridge ne hanno fatto slittare la commercializzazione di qlc mese e cmq non sn stati risolti dato che ora come ora montano ancora il vecchio 8237 ( invece dell'8251), che ha ormai alle spalle + di due anni, considerato che era presente già con il KT600.

In Italia praticamente non se ne vedono e anche all'estero i modelli sn veramente pochi, una Albatron, una Abit, no MSI...

Un gran peccato, perchè sia il prezzo che la dotazione sembravano convincenti...ora come ora per quella fascia di mercato domina la Sis.
IL PAPA21 Maggio 2005, 12:00 #9
si, sono in notevole ritardo, anche se la soluzione proposta da Via, simile all'SLI e con cavi di interconnessione interni al PC mi convince di + di quella di ATI.
Fermo restando che dopo le pessime esperienze personali, provate con chipset Via sia per P3 che per AMD, dovrà passare mooolto tempo prima che acquisti un altra MoBo con chipset Via.
Raid021 Maggio 2005, 13:59 #10
Sinceramente, io ho una Asus K8V-SE Deluxe con chipset VIA K8T800 e devo dire che problemi nn ne ho riscontrati...
Cmq IMHO la soluzione SLI dell'NFORCE 4 rimarrà sempre migliore, rispetto alle altre. Però devo dire che se con questa scheda VIA fosse possibile avere 4 monitor; bè tanto di cappello visto che l'SLI nn da questa possibilità..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^