Asus TUF B760M-BTF, scheda madre gaming che nasconde ogni cavo

Asus TUF B760M-BTF, scheda madre gaming che nasconde ogni cavo

Asus ha presentato una nuova scheda madre microATX con chipset B760 con tutti i connettori posizionati nella parte posteriore del PCB. La scheda consente quindi di nascondere tutto il cablaggio sul retro della motherboard.

di pubblicata il , alle 08:47 nel canale Schede Madri e chipset
IntelStrixASUSTUFTUF gaming
 

ASUS ha presentato una nuova scheda madre microATX che consente di nascondere qualsiasi cavo, incluso il famigerato e ingombrante 24 pin. Asus TUF B760M-BTF, questo il nome del modello, ha tutti i connettori disposti nella parte posteriore del PCB consentendo di lasciare il cablaggio dietro il vassoio della scheda.

Nonostante i giocatori dispongano ormai di una varietà di cavi tra cui scegliere che curano nei minimi particolari anche l'aspetto estetico - incluse soluzioni con illuminazione RGB naturalmente - l'idea di nasconderli del tutto affascina, tanto da non essere proprio recente.

Anche il Gigabyte Project Stealth o l'MSI Project Zero sposano l'idea di posizionare le connessioni nella parte posteriore. Tuttavia, si tratta di kit che includono buona parte dei componenti. Come si può facilmente immaginare, il posizionamento opposto dei connettori rispetto alle altre parti della scheda madre necessita di un montaggio diverso della stessa, pensato per lasciare una camera più grande sul retro.

In effetti, nella sua pagina prodotto ASUS indica a piè di pagina che la scheda madre è compatibile solo con case specifici, ma non fornisce una lista dei prodotti compatibili. In compenso, secondo indiscrezioni, anche la realtà taiwanese renderà disponibile un bundle che include lo Shadow Chaser Case. Le voci affermano che sarà disponibile anche in due varianti di colore, bianca e nera.

A ogni modo, la scheda sposta sulla parte posteriore qualsiasi connessione: SATA, USB-C, e i diversi header per audio, ventole e illuminazione RGB oltre a quello di alimentazione. Inoltre, non si tratterebbe dell'unico progetto di questo tipo, ma ulteriori modelli dovrebbero arrivare con chipset Intel H610, B660 e B760 oltre che con chipset AMD B650.

ASUS spiega che la sigla "BTF" nel nome sta per "Back To the Future" e la motherboard inaugura una nuova era per i giocatori DIY (Do It Yourself). Tuttavia, per il momento, non ha condiviso né il prezzo né la disponibilità di questa nuova soluzione della gamma TUF Gaming.

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
CippoLeo11 Marzo 2023, 09:32 #1
mah, così su due piedi è carina l'idea , ma applicata malissimo.
in quanto questa mobo è compatibile con forse 3 case in croce...
a questo punto se dovevano fare sta cosa, tanto valeva mettere le porte i/o posteriori anch'esse dietro, mettere dei piedini specificamente rialzati e obbligare i consumatori ad usare un aio o un dissi ribassato come dissipatore, e un raiser per la gpu, che obbligatoriamente andrà messa in verticale... l'avrei capita di più
jepessen11 Marzo 2023, 10:02 #2
L'idea mi piace, ma mi pare strano che l'abbiano fatta Micro-ATX; nel senso, ti do una soluzione con i connettori posteriori, che quindi necessita di piu' spazio per il montaggio, e te la metto in una scheda che in genere va in case piccoli e quindi con lo spazio risicato...

Inoltre non la vedo bene lato manutenzione... Pensa se devi cambiare alimentatore, ad esempio...
Dynamizer11 Marzo 2023, 13:34 #3
Non hanno capito niente, i connettori vanno messi ai lati della scheda, a 90° in modo che i cavi non siano più perpendicolari alla scheda madre.
Qualcosa avevano fatto con alcune schede madri con i connettori sata laterali, ma non sono andati più avanti di quello...

Peraltro io sposterei lo slot pciexpress principale, quello schermato per la scheda video, in basso e a 90° anch'esso, però a questo punto dovrebbero produrre schede video con il chip dal lato opposto all'attuale, e ovviamente tutta la dissipazione, e infine dei case slim predisposti per una componentistica del genere, in modo che non solo la cpu possa avere accesso a più aria dal lato del coperchio rimovibile o dal fronte del case, ma anche la cpu con le ventole rivolte verso lo stesso lato con una eventuale griglia apposita, senza usare riser che se non ultraperfetti possono dare problemi.
supertigrotto11 Marzo 2023, 14:35 #4
Finalmente!
Forse i redattori si ricordano,anni fa,durante uno streaming di hwupgrade,nella chat ho fatto una domanda che sembrava un po' strana,mi pareva che Paolo Corsini fece una faccia strana alla mia domanda,chiesi come mai non si potevano mettere i connettori nella parte posteriore della scheda in modo da avere un layout pulito senza il groviglio di cavi delle ventole e altri sistemi e non ricordo bene se c'erano nei video i responsabili di Gigabyte Italia o tecnici che spiegavano le caratteristiche della scheda madre.
Vuoi vedere che hanno preso spunto?
Redazione,Paolo Corsini,avete il backup del video streaming e della chat?
CarmackDocet11 Marzo 2023, 21:02 #5
@supertigrotto mi ricordo benissimo la domanda! Avevo seguito quel thread

Big brother is listening...
giuliop12 Marzo 2023, 14:48 #6
Originariamente inviato da: Dynamizer
Non hanno capito niente, i connettori vanno messi ai lati della scheda, a 90° in modo che i cavi non siano più perpendicolari alla scheda madre.
Qualcosa avevano fatto con alcune schede madri con i connettori sata laterali, ma non sono andati più avanti di quello...


Non sono "andati più avanti" proprio perché hanno capito molto più di quanto tu pensi

Il motivo per cui non si mettono a 90° è che sollecitazioni non banali (come appunto sono quelle che si esercitano sui connettori per l'alimentazione) sono sufficienti per causare danni alla scheda madre, fino al distacco del connettore stesso.
Ovviamente non è impossibile, ma prima andrebbero riprogettati gli standard, cosa che dubito si realizzerà nel prossimo futuro.
berger8112 Marzo 2023, 19:13 #7
Originariamente inviato da: giuliop
Non sono "andati più avanti" proprio perché hanno capito molto più di quanto tu pensi

Il motivo per cui non si mettono a 90° è che sollecitazioni non banali (come appunto sono quelle che si esercitano sui connettori per l'alimentazione) sono sufficienti per causare danni alla scheda madre, fino al distacco del connettore stesso.
Ovviamente non è impossibile, ma prima andrebbero riprogettati gli standard, cosa che dubito si realizzerà nel prossimo futuro.


Io direi " anche no", se ci pensi tutti i connettori montati su vga di fascia alta 8+8 pin sono a 90 gradi rispetto al pcb e non mi è mai capitato di vederne di spezzati o rotti per questo tipo di disposizione, e sono i medesimi che sono sulle mobo per alimentazione supplementare del processore......in più su moltissime mobo ci sono connettori molto piu delicati ( vedi usb 3.0) che son già montati a 90 gradi rispetto al pcb............
E chiaro che con disposizione perpendicolare si ha ancora più resistenza ma non credo proprio sia questo il motivo di tale scelta............
nickname8812 Marzo 2023, 20:18 #8
Buffonata !
giuliop13 Marzo 2023, 00:42 #9
Originariamente inviato da: berger81
Io direi " anche no", se ci pensi tutti i connettori montati su vga di fascia alta 8+8 pin sono a 90 gradi rispetto al pcb e non mi è mai capitato di vederne di spezzati o rotti per questo tipo di disposizione, e sono i medesimi che sono sulle mobo per alimentazione supplementare del processore......


Io invece direi “anche sì”: se ci pensi un po’ di più ti renderai conto che sotto al connettore delle schede grafiche tipicamente ci sono altre strutture (dissipatore, staffe, etc.), che sicuramente aiutano ad attenuare lo stress, oltre al fatto che la sollecitazione non è binaria: ovviamente un connettore da 8 pin solleciterà la scheda meno di uno da 24, e maggiori connettori hai maggiore è la sollecitazione e quindi maggiore è il rischio di causare danni.
berger8113 Marzo 2023, 16:23 #10
Non credo ci sia bisogno di particolari riflessioni per capire che le strutture delle Vga non sono assolutamente progettate per “ attutire” la pressione creata dal inserimento dei vari connettori e, che la scelta di non fare mobo con connettori a 90 gradi completi non ricade su quanto tu asserisca , dopodiché, come è giusto che sia, ognuno può continuare ad avere la sua idea seppur, i dati oggettivi, non consentirebbero di avvallare ciò che dici……
Ad ogni qual modo non voglio alimentare flame o altro , sopratutto per un argomento di così poco conto….. Ognuno, come detto, può tranquillamente rimanere della sua idea…..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^