NanoPi NEO Core, un computer su scheda grande appena 4 x 4 cm

NanoPi NEO Core, un computer su scheda grande appena 4 x 4 cm

NanoPi NEO Core è un nuovo computer su singola scheda in stile Raspberry Pi, ma ha la particolarità di risiedere su una scheda grande appena 4 x 4 cm. Disponibile in due versioni, entrambe con CPU Allwinner

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale Sistemi
 

Il NanoPi NEO Core è forse uno dei computer su singola scheda in commercio: è grande 4 x 4 cm e ha un prezzo di 7,99$. Prodotto da FriendlyELEC, il dispositivo sfrutta un processore quad-core di Allwinner.

NanoPi NEO Core2

Il NanoPi NEO Core integra un processore Allwinner H3 con architettura ARM Cortex-A7 a 32 bit, 256 MB di memoria RAM, uno slot microSD, una porta micro-USB OTG per l'alimentazione e tre serie di pin GPIO (12 x 2, 12 x 2 e 10 x 2).

Il dispositivo viene fornito con un'immagine di Ubuntu Core Xenial dotato di kernel 4.14 ed è disponibile una versione che integra 512 MB di RAM e 8 GB di memoria eMMC integrata a 17,99$.

NanoPi NEO Core

FriendlyELEC non si è però fermata a un solo dispositivo; il NanoPi NEO Core2 migliora infatti le specifiche del Core con un processore Allwinner H5 (dotato di quattro core ARM Cortex-A53), 512 MB o 1 GB di RAM, memoria flash eMMC da 8, 16 o 32 GB e un chip RTL8211E per gestire connessioni Gigabit Ethernet. Rimangono inalterate le altre caratteristiche.

L'unica versione attualmente disponibile, come riportato da CNX Software, è dotata di 1 GB di RAM e di 8 GB di memoria eMMC. Il prezzo a cui viene proposta è di 24,99$.

NanoPi NEO Core Mini Shield

Dal momento che l'utilizzo con i soli pin GPIO può risultare difficoltoso, FriendlyELEC ha creato un adattatore (chiamato Mini Shield) che mette a disposizione una serie di porte aggiuntive ed è compatibile con entrambe le versioni del NanoPi NEO Core. Oltre a due porte USB sono presenti una porta Ethernet, un'uscita e un ingresso audio, un header GPIO da 2 x 13 pin, una porta seriale per il debug, un pulsante per l'accensione e un ricevitore di raggi infrarossi. Particolare più degno di nota, però, è probabilmente la presenza di uno slot M.2 2242 dove alloggiare un SSD. Il prezzo del Mini Shield è di 10,99$.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Dumah Brazorf15 Dicembre 2017, 08:40 #1
Le scritte sulle immagini e l'articolo non collimano.
Slater9115 Dicembre 2017, 12:32 #2
Originariamente inviato da: Dumah Brazorf
Le scritte sulle immagini e l'articolo non collimano.


Hai ragione: sono state invertite per errore. Grazie della segnalazione!
Arioch15 Dicembre 2017, 12:52 #3
Bah, non aggiungono niente di nuovo nel mondo dei Soc.
Zenida16 Dicembre 2017, 15:25 #4
Originariamente inviato da: Arioch
Bah, non aggiungono niente di nuovo nel mondo dei Soc.


Ma il mondo dei SoC non c'entra nulla in questo caso. Infatti, questi due Allwinner ci sono già da un pò sul mercato. Stiamo parlando di piattaforme hardware simili al raspberry (e non i vari TV Box). Quindi hardware open per progetti di elettronica/informatica.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^