NanoPi NEO Core, un computer su scheda grande appena 4 x 4 cm
NanoPi NEO Core è un nuovo computer su singola scheda in stile Raspberry Pi, ma ha la particolarità di risiedere su una scheda grande appena 4 x 4 cm. Disponibile in due versioni, entrambe con CPU Allwinner
di Riccardo Robecchi pubblicata il 15 Dicembre 2017, alle 08:21 nel canale SistemiIl NanoPi NEO Core è forse uno dei computer su singola scheda in commercio: è grande 4 x 4 cm e ha un prezzo di 7,99$. Prodotto da FriendlyELEC, il dispositivo sfrutta un processore quad-core di Allwinner.

Il NanoPi NEO Core integra un processore Allwinner H3 con architettura ARM Cortex-A7 a 32 bit, 256 MB di memoria RAM, uno slot microSD, una porta micro-USB OTG per l'alimentazione e tre serie di pin GPIO (12 x 2, 12 x 2 e 10 x 2).
Il dispositivo viene fornito con un'immagine di Ubuntu Core Xenial dotato di kernel 4.14 ed è disponibile una versione che integra 512 MB di RAM e 8 GB di memoria eMMC integrata a 17,99$.

FriendlyELEC non si è però fermata a un solo dispositivo; il NanoPi NEO Core2 migliora infatti le specifiche del Core con un processore Allwinner H5 (dotato di quattro core ARM Cortex-A53), 512 MB o 1 GB di RAM, memoria flash eMMC da 8, 16 o 32 GB e un chip RTL8211E per gestire connessioni Gigabit Ethernet. Rimangono inalterate le altre caratteristiche.
L'unica versione attualmente disponibile, come riportato da CNX Software, è dotata di 1 GB di RAM e di 8 GB di memoria eMMC. Il prezzo a cui viene proposta è di 24,99$.

Dal momento che l'utilizzo con i soli pin GPIO può risultare difficoltoso, FriendlyELEC ha creato un adattatore (chiamato Mini Shield) che mette a disposizione una serie di porte aggiuntive ed è compatibile con entrambe le versioni del NanoPi NEO Core. Oltre a due porte USB sono presenti una porta Ethernet, un'uscita e un ingresso audio, un header GPIO da 2 x 13 pin, una porta seriale per il debug, un pulsante per l'accensione e un ricevitore di raggi infrarossi. Particolare più degno di nota, però, è probabilmente la presenza di uno slot M.2 2242 dove alloggiare un SSD. Il prezzo del Mini Shield è di 10,99$.










Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Scoperto grande ''filamento cosmico'' dove si trovano diverse galassie: importante scoperta per studiare l'Universo primordiale
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuque-3 è riuscito a raggiungere l'orbita ma il primo stadio è andato distrutto
Micron uccide Crucial e dice addio agli SSD e alle DRAM per il settore consumer: punta tutto sull'AI
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sarà a bordo di Crew-12 forse per aver fotografato informazioni riservate
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: pubblicato il primo video teaser
Una tecnologia spaziale verrà utilizzata per smantellare le centrali nucleari
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: tutte irregolari quelle intercettate
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornamento Nintendo ascolta i fan… ma non abbastanza
Oracle apre una seconda Region per il cloud pubblico in Italia. È a Torino
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i crash test: occhi puntati su schermi, maniglie automatiche e molto altro
In Russia centinaia di Porsche diventano… mattoni: motori bloccati per un guasto satellitare
Gli operatori mobile italiani offrono sempre più Giga, ma gli utenti ne usano un decimo
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€ di sconto: camera RICOH GR da 200 MP, Snapdragon 8 Elite Gen 5 e batteria da 7.000 mAh
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi (fino al 100%) per blocco del traffico e cantieri









4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoHai ragione: sono state invertite per errore. Grazie della segnalazione!
Ma il mondo dei SoC non c'entra nulla in questo caso. Infatti, questi due Allwinner ci sono già da un pò sul mercato. Stiamo parlando di piattaforme hardware simili al raspberry (e non i vari TV Box). Quindi hardware open per progetti di elettronica/informatica.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".