Microsoft Surface: un nuovo modo di usare il pc

Microsoft Surface: un nuovo modo di usare il pc

Microsoft Surface mette a disposizione un'interfaccia naturale innovativa: con semplici gesti delle mani è possibile gestire applicazioni, accedere a servizi e attivare le funzionalità multimediali

di pubblicata il , alle 17:34 nel canale Sistemi
MicrosoftSurface
 

Microsoft Surface è un progetto di cui si parla da alcuni anni e la casa di Redmond ha più volte posto l'attenzione nei confronti di questo prodotto. La caratteristica fondamentale di Surface risiede nel tipo di interfaccia utente integrata: il pannello su cui vengono visualizzate le immagini è in grado di rilevare anche la presenza di oggetto o i gesti effettuati dalle dita.

L'interfaccia naturale offre la possibilità di utilizzo immediato e non richiede un periodo di apprendimento. Le potenzialità di un oggetto simile sono enormi, infatti, oltre alla semplice consultazione di immagini, di documenti o di elementi multimediali è possibile sviluppare software ad hoc in grado di sfruttare al meglio la particolare interfaccia utente.

Il cuore di Surface è realizzato con un comune PC - le cui caratteristiche hardware non sono state specificate - basato su Windows Vista Business e il rilevamento delle gesture o della presenza di oggetti sul piano è affidato a 5 telecamere IR. Al di sotto del pannello è collocato anche un emettitore IR. Il peso del tutto è pari a 100kg circa.

Microsoft intende proporre Surface anche sul mercato italiano e per il momento ha individuato alcuni partner intenzionati a sviluppare software dedicato e a commercializzare il prodotto. Fabrizio Albergati - Responsabile Windows Business Group di Microsoft Italia - ci ha mostrato Surface all'opera.

[HWUVIDEO="361"]Microsoft Surface: un nuovo modo di usare il pc[/HWUVIDEO]

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
angel0ne12 Maggio 2009, 17:49 #1
è un bell'oggetto, ne abbiamo uno nel posto dove lavoro... fatico a trovarne l'utilità, anche se l'uso e lo sviluppo su di esso sono entusiasmanti
ciao-ciao,12 Maggio 2009, 17:57 #2
molto innovativo davvero, ma lo vedo utile solo al cazzeggio: difficile lavorarci (scrivere testi e cose serie) ed oltretutto la "gui" mi sembra molto dispersiva... io impazzirei. preferisco il lavoro fatto dai "nazisti dell'interfaccia" (il team di sviluppatori di gnome, come gli ha definiti linus). non sarà bello, ma almeno è RAZIONALE.
XMieleX12 Maggio 2009, 17:58 #3

100Kg...

possibile che non esistano soluzioni più leggere a parità di dimensioni?
perchè si parla solo di ms surface?
le alternative esistono...bisogna solo capire cosa farsene XD
dovella12 Maggio 2009, 17:59 #4
@: XMieleX

Windows 7 e Netbook
stay tuned
diddum12 Maggio 2009, 18:02 #5

chi e' il tipo con la barba sullo sfondo ?

Beruschi ?
Gandalf7612 Maggio 2009, 18:04 #6
Wow l'ho visto in diversi film tipo "Ultimatum alla terra" e devo dire che per le presentazioni e i briefing nn è male.
papk12 Maggio 2009, 18:11 #7
ihih...sembra un mega ipod toch...lol...comunque è interessante...
freeeak12 Maggio 2009, 18:23 #8
appunto serve ad impressionare le masse...per i briefing e hollywood è perfetto.
Balzy12 Maggio 2009, 18:30 #9
Il sistema è utilissimo in campo medico e lavorativo in generale. Ovviamente come prodotto consumer l'abbinamento mouse/tastiera resta il migliore al mondo.


Però in un futuro prossimo venturo, quando sarà disponibile come strumento di massa, entrerà nelle case di tutti noi come tavolino virtuale da salotto. Per vedere le foto con la famiglia, per ascoltare musica senza utilizzare telecomandi né alzarsi dal divano, per far giocare i bambini ai disegni o altre cose simili.
Terroncello8612 Maggio 2009, 18:32 #10
boh, magari sono un pò troppo lungimirante, ma penso che diventerà una cosa base in tutti i posti/locali/bar/uffici/abitazioni...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^