Microsoft Surface: un nuovo modo di usare il pc

Microsoft Surface mette a disposizione un'interfaccia naturale innovativa: con semplici gesti delle mani è possibile gestire applicazioni, accedere a servizi e attivare le funzionalità multimediali
di Fabio Boneschi pubblicata il 12 Maggio 2009, alle 17:34 nel canale SistemiMicrosoftSurface
Microsoft Surface è un progetto di cui si parla da alcuni anni e la casa di Redmond ha più volte posto l'attenzione nei confronti di questo prodotto. La caratteristica fondamentale di Surface risiede nel tipo di interfaccia utente integrata: il pannello su cui vengono visualizzate le immagini è in grado di rilevare anche la presenza di oggetto o i gesti effettuati dalle dita.
L'interfaccia naturale offre la possibilità di utilizzo immediato e non richiede un periodo di apprendimento. Le potenzialità di un oggetto simile sono enormi, infatti, oltre alla semplice consultazione di immagini, di documenti o di elementi multimediali è possibile sviluppare software ad hoc in grado di sfruttare al meglio la particolare interfaccia utente.
Il cuore di Surface è realizzato con un comune PC - le cui caratteristiche hardware non sono state specificate - basato su Windows Vista Business e il rilevamento delle gesture o della presenza di oggetti sul piano è affidato a 5 telecamere IR. Al di sotto del pannello è collocato anche un emettitore IR. Il peso del tutto è pari a 100kg circa.
Microsoft intende proporre Surface anche sul mercato italiano e per il momento ha individuato alcuni partner intenzionati a sviluppare software dedicato e a commercializzare il prodotto. Fabrizio Albergati - Responsabile Windows Business Group di Microsoft Italia - ci ha mostrato Surface all'opera.
37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info100Kg...
possibile che non esistano soluzioni più leggere a parità di dimensioni?perchè si parla solo di ms surface?
le alternative esistono...bisogna solo capire cosa farsene XD
Windows 7 e Netbook
stay tuned
chi e' il tipo con la barba sullo sfondo ?
Beruschi ?Però in un futuro prossimo venturo, quando sarà disponibile come strumento di massa, entrerà nelle case di tutti noi come tavolino virtuale da salotto. Per vedere le foto con la famiglia, per ascoltare musica senza utilizzare telecomandi né alzarsi dal divano, per far giocare i bambini ai disegni o altre cose simili.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".