In collaborazione con Lenovo

Lenovo ThinkCentre X1, all in one elegante e silenzioso

Lenovo ThinkCentre X1, all in one elegante e silenzioso

I sistemi all in one possono essere considerati ottime alternative ai classici PC desktop: nessun compromesso prestazionale, design accattivante, ingombri contenuti e schermi di generose dimensioni, dietro i quali si cela tutta la componentistica. ThinkCentre X1 si pone al vertice della produzione Lenovo, con un design molto curato e una rumorosità di esercizio davvero contenuta

di pubblicata il , alle 12:10 nel canale Sistemi
Lenovo
 

Nel mondo dei PC a farla da padrona sono sicuramente le versioni portatili, nelle numerose varianti che il mercato propone. Esistono però determinati contesti dove il PC desktop - da scrivania - ha ancora molto da dire. Ecco perché quello dei PC "classici" è un mondo che sicuramente ha ceduto sul fronte delle vendite rispetto ai notebook, ma che gode sempre e comunque di ottima salute. Si pensi ai contesti aziendali, oppure dove serve potenza di calcolo, un display di generose dimensioni e un design accattivante unito a ingombri contenuti.

Lenovo

Le esigenze appena espresse vengono pienamente soddisfatte dai sistemi detti all in one, spesso abbereviati in AIO, che possono essere considerati l'evoluzione dei sistemi desktop tradizionali costituiti da case e monitor separati. Lenovo propone diversi sistemi all in one, con al vertice della produzione il sistema ThinkCentre X1. Lo chassis è realizzato in lega di alluminio, ed integra un display widescreen Full HD 1920x1080 pixel da 23,8 pollici di diagonale (inclinabile da -5 a +45 gradi), realizzato con tecnologia IPS, antiriflesso e 250nit di luminanza.

Lenovo ThinkCentre X1 è inoltre realizzato per il 65% con materiale riciclato di tipo post-consumer, con certificazioni ULE Gold, ENERGY STAR 6.1, e EPEAT Gold. Anche l'alimentatore integrato viene accreditato di un ottimo 88% di efficienza energetica. L'hardware utilizzato è quello tipico dei sistemi desktop (niente Intel Core M,insomma): a livello di CPU si può arrivare fino agli Intel Core i7 con vPro, RAM fino a 16GB (2133MHz, DDR4), scheda grafica Intel HD 520, con ventole dal design speciale per generare il minor rumore possibile.

Quella della rumorosità davvero ridotta è uno dei punti chiave di questi sistemi, pensati anche per ambiti aziendali di videoconferenza. Il sistema è infatti dotato di microfoni che escludono i rumori di sottofondo (come nelle cuffie noise cancelling), nonché altoparlanti con tecnologia audio Dolby, webcam a 1080p e un sistema audio-video certificato Skype for Business. Il sottosistema storage è molto articolato e può essere personalizzato in sede di ordine: si parte dalla configurazione base con un hard disk ibrido da 500GB e 8GB di memoria flash, che può diventare di 1TB con una spesa aggiuntiva minima. Non mancano gli SSD, 128RB, 256GB e 180GB con funzionalità OPAL 2.0.

[HWUVIDEO="2080"]Lenovo ThinkCentre X1, all in one elegante e silenzioso[/HWUVIDEO]

Da citare è anche la dotazione di porte: lateralmente troviamo 2 USB 3.0 (una per la ricarica rapida), lettore di schede 7 in 1, ingressi e uscite audio, mentre nella  parte posteriore trovano spazio la porta LAN, ingresso DC per l'alimentazione, 3 ulteriori USB 3.0 e DisplayPort. Sottointesa la presenza di  connettività Wi-Fi 2x2 802.11 a/c e Bluetooth. Il peso del sistema, molto meno importante che per i dispositivi portatili, è di circa 5 chili compresa la base metallica. In alternativa infatti si può scegliere di rinunciare alla base di appoggio e sfruttare l'adattatore VESA opzionale per fissare a muro o in altre configurazioni il sistema.

In dotazione sono anche forniti tastiera e mouse senza fili, mentre sul fronte software il sistema operativo preinstallato può essere Windows 10 nelle varianti Home o Pro. Il prezzo di partenza di Lenovo ThinkCentre X1, le cui caratteristiche possono essere ulteriormente approfondite sul sito ufficiale, è di 1199,00 Euro IVA inclusa.

Attenzione però: solo per i nostri lettori è disponibile un codice sconto del 10%, non perdetevelo! Eccolo: hux1ctr-july-it

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

 
^