Kangaroo, PC Windows 10 letteralmente tascabile da 99 dollari

Kangaroo, PC Windows 10 letteralmente tascabile da 99 dollari

InFocus ha appena svelato Kangaroo, un mini-PC letteralmente tascabile in grado di eseguire Windows 10 e tutte le app Win32

di Nino Grasso pubblicata il , alle 11:31 nel canale Sistemi
 

Il produttore e distributore americano InFocus ha svelato Kangaroo, un computer desktop dalla grandezza di un phablet in grado di eseguire Windows 10. Progettato in modo tale da essere trasportato in tasca, il mini computer vanta anche un prezzo di listino estremamente appetibile, pari a 99 dollari sul mercato statunitense. Il concetto alla base è circa quello di Continuum, ma Kangaroo può eseguire anche applicazioni Win32.

InFocus Kangaroo

Il piccolo sistema desktop viene promosso per essere in grado di funzionare insieme a qualsiasi display (anche quello di un tablet), ed è naturalmente possibile collegare mouse e tastiera in modo da avere il pieno controllo della macchina. Le dimensioni sono il punto forte di Kangaroo: 123,9 x 80,5 mm la superficie, 13,2mm lo spessore. L'obiettivo è quello di "centralizzare" il lavoro utilizzando per ogni evenienza un unico dispositivo.

"I consumatori possiedono molti dispositivi differenti fra cui tablet, laptop e PC desktop. Ognuno viene utilizzato in località diverse per motivi diversi", scrive Lawrence Yen, direttore marketing per il prodotto. "Kangaroo è il primo prodotto che ti permette di utilizzare lo stesso PC per tutte le applicazioni, in ogni ambiente". Un concetto un po' meno estremo di Continuum visto che richiede nuovo hardware oltre lo smartphone, ma che consente di sfruttare pienamente Windows 10 in tutta la sua versatilità.

Sul fronte dell'hardware, Kangaroo è pensato soprattutto per la produttività e non per occupazioni che richiedono un ingente quantitativo di risorse computazionali. Il SoC integrato è un Intel Atom x5-Z8500 a 64-bit con frequenza operativa di 1,44GHz (boost a 2,24GHz) coadiuvato da 2GB di RAM LPDDR3 e 32 GB di storage su chip eMMC. Quest'ultimo può essere espanso con una microSD aggiuntiva, mentre possiamo espandere la connettività con una base aggiuntiva in cui troviamo due porte USB e una HDMI.

InFocus Kangaroo

Una batteria integrata consente, stando al comunicato di InFocus, di utilizzare Kangaroo per circa 4 ore lontano dalle prese di corrente. A partire dalle prossime settimane sarà sempre più semplice disporre di personal computer veramente tascabili. Vedremo sul mercato ad esempio i primi PC stick collegabili ad un monitor o TV esterni e grandi poco più di un pennino USB, mentre i mini-PC diventano sempre più potenti e meno penalizzanti.

La caratteristica peculiare di Kangaroo è tuttavia il prezzo, e il sistemino potrebbe imporsi come uno fra i personal computer tascabili più economici sulla piazza. Il piccolo sistema sarà mostrato al pubblico durante il prossimo CES 2016 di Las Vegas.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Balthasar8527 Ottobre 2015, 11:36 #1
Al Computex 2015 keynote Nick Parker aveva già rivelato questo Kangaroo ed era della Foxconn.


CIAWA
Lithium_2.027 Ottobre 2015, 11:40 #2
non ci ho capito niente leggendo le affermazioni del direttore marketing, cosa fa di diverso un dispositivo del genere rispetto a, che ne so, un HP Stream Mini?

a parte avere ingombri ridottissimi (ma per contro non ha licenza di Win e non è per nulla upgradabile mi sembra di capire)
Balthasar8527 Ottobre 2015, 11:42 #3
Originariamente inviato da: Lithium_2.0
non ci ho capito niente leggendo le affermazioni del direttore marketing, cosa fa di diverso un dispositivo del genere rispetto a, che ne so, un HP Stream Mini?
a parte avere ingombri ridottissimi (ma per contro non ha licenza di Win e non è per nulla upgradabile mi sembra di capire)

Gli ingombri ridottissimi.


CIAWA
lebi7727 Ottobre 2015, 11:46 #4
con 4GB di RAM ci potrebbe quasi stare, ma con 2 è morto in partenza...
demon7727 Ottobre 2015, 11:50 #5
Dal punto di vista tecnico: molto carino.
Dal punto di vista pratico... MAH! Faccio un po' fatica a trovargli un impiego sensato..
Lo dico considerando le infinite soluzioni altrenative tra tablet, notebook o mini pc x86.

E' vero, questo costa poco.. però non è che sono le cento euro che cambiano la vita all'aquisto di un pc. Se devo attaccarlo dietro ad un monitor ci sono soluzioni poco più ingombranti ma pure più complete e performanti.
zbear27 Ottobre 2015, 12:09 #6
Originariamente inviato da: lebi77
con 4GB di RAM ci potrebbe quasi stare, ma con 2 è morto in partenza...


In realtà con qualsiasi versione 7/8.1/10 a 32 bit puoi farci praticamente di tutto.
Tranne giocarci o vedere gli h265, ovviamente.

E lo vedo strabene a fare il server Asterisk.
MaxP427 Ottobre 2015, 12:36 #7
Ho un monitor 40" full HD con attaccato un mini computer dedicato, 1 Gb di ram, processore scarsissimo e 30 Gb di hd.
Win 10 ci gira e io lo uso come player per video full HD e poco più. Questa configurazione è usata da me e da vari miei clienti gia da tempo e una scatoletta come quella dell'articolo potrebbe essere un ottima sostituta per qualcosa di alternativo e più contenuto in questo ambito.
domthewizard27 Ottobre 2015, 12:48 #8
non capisco dove sta la novità, è già un annetto abbondante che esistono (venivano venduti con win8 with bing) e alcuni hanno la forma di una pendrive, ci sono anche marche abbastanza famose che le brandizzano (es. hannspree), ma più verosimilmente si comprano direttamente dalla cina sui 60-70€
Cappej27 Ottobre 2015, 13:37 #9
No Windows. no Party!
Bestio27 Ottobre 2015, 14:40 #10
Originariamente inviato da: lebi77
con 4GB di RAM ci potrebbe quasi stare, ma con 2 è morto in partenza...


Per un miniPC di questo tipo possono anche bastare, (e sempre meglio dei primi pen-pc e tablet 8'' che avevano solo 1gb, decisamente troppo poco!) peraltro Win10 è anche più leggero di 7.
Certo che se lo facessero con 4gb ram-64gb ssd a 150€ me ne comprerei uno anche io!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^