Il PC smette di essere 'Personal': NZXT lancia il computer in abbonamento
NZXT ha lanciato un servizio in abbonamento che consente di noleggiare un PC da gaming con un piano mensile disattivabile in qualsiasi momento: NZXT Flex. Al momento, il servizio è rivolto solo ai clienti statunitensi e prevede 3 livelli di configurazione.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 01 Agosto 2024, alle 15:49 nel canale SistemiNZXTgaming hardware
In un periodo in cui l'attenzione nel mondo dei videogiochi si sposta sempre più sui servizi piuttosto che su hardware e software, NZXT ha scelto di cavalcare l'onda con la distribuzione dei PC da gaming attraverso una sottoscrizione mensile: NZXT Flex.
NZXT Flex è un vero e proprio abbonamento mensile, al pari di Xbox Game Pass o Netflix, che consente all'utente di noleggiare un computer da gaming senza la necessità di un ingente investimento iniziale. Qualcuno potrebbe sostenere che equivale a un finanziamento, ma c'è una differenza sostanziale: la propria build può essere aggiornata ogni 2 anni senza costi aggiuntivi.

Ma non è tutto: qualsiasi sia il livello di sottoscrizione, i giocatori saranno coperti da un servizio di garanzia e assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questo significa che per ogni difficoltà nella configurazione o malfunzionamento, potranno contare su un supporto costantemente disponibile.
Come accennato in precedenza, i livelli di abbonamento sono tre:
- Player: One, prevede una configurazione con processore Intel Core i5-1440F e scheda video NVIDIA GeForce RTX 4060 in un case NZXT H5 Flow al costo di 59 dollari al mese
- Player: Two, una build con CPU AMD Ryzen 5 5600X e GPU NVIDIA GeForce RTX 4070 SUPER in un case NZXT H5 Elite al prezzo di 119 dollari al mese
- Player: Three, con processore Intel Core i7-13700KF e scheda video NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti SUPER, il tutto contenuto in un case NZXT H7 Flow al prezzo di 169 dollari al mese
Tutte i livelli di sottoscrizione prevedono la consegna della macchina entro 5 giorni dall'ordine, la garanzia a vita, il suddetto supporto tecnico 24/7, e aggiornamenti garantiti dell'hardware ogni 2 anni.

"Noi di NZXT crediamo che tutti dovrebbero giocare ai titoli che amano. In passato, questo significava acquistare un PC preassemblato o costruirne uno da soli. Il nostro nuovo servizio in abbonamento Flex offre ai giocatori maggiore flessibilità e scelta, così possono concentrarsi su ciò che conta davvero: giocare a ciò che amano" ha commentato Bryan de Zayas, responsabile marketing di NZXT.
Non sono mancati i primi commenti positivi da parte di sviluppatori e giocatori, i quali ritengono che ottenere una build di fascia medio-alta senza un costo iniziale sia una manna. Soprattutto perché, esattamente come per i servizi menzionati in apertura, l'abbonamento può essere interrotto in qualsiasi momento.
Una vera e propria rivoluzione per il segmento mainstream, per cui non abbiamo potuto fare a meno di raccogliere qualche numero e fare una rapida analisi dell'offerta. Sottoscrivendo la configurazione di 169 dollari, per un periodo di due anni, il costo totale è di ben 4.056 dollari.
Si tratta di un prezzo piuttosto elevato che, sia assemblando da soli il proprio computer che optando per un preassemblato, garantirebbe l'accesso a componenti di tutt'altro profilo, come un Intel Core i9-13900K e una scheda video NVIDIA GeForce RTX 4080 SUPER.
Ma non è tutto, perché in quest'ultimo caso sarebbe un acquisto vero e proprio, mentre nel caso dell'abbonamento, trascorsi i due anni, la macchina rimane proprietà di NZXT: niente rinnovo, niente più computer, nessuna possibilità di riscatto.
D'altro canto, però, con l'abbonamento si accede a un servizio di assistenza e garanzia attivo sempre, a qualsiasi ora del giorno e della notte anche nei festivi. È proprio questo il valore aggiunto rispetto al tradizionale finanziamento di un PC di fascia alta.
Difficile dire se l'idea di NZXT riuscirà ad attecchire in un settore nel quale, passione e consapevolezza la fanno da padrone. È anche vero, però, che il PC gaming negli ultimi anni è cresciuto in maniera esponenziale accogliendo un pubblico molto più ampio e variegato che contempla anche coloro che, per le ragioni più disparate, non possono o non vogliono preoccuparsi di montaggi, configurazioni, parametri e tutto ciò che inevitabilmente su PC richiede uno sforzo in più.
Al momento, il servizio di NZXT si rivolge esclusivamente al pubblico statunitense. Tuttavia, se dovesse riscuotere l'interesse sperato, potrebbe arrivare ben presto anche in Europa. Voi cosa ne pensate? Prendereste un PC da gaming a noleggio al posto di un preassemblato o uno autocostruito?










ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Dentro gli XMAGE Awards: abbiamo girato Parigi con Huawei P80 Pro in tasca
Firewall for AI: così Akamai protegge l'IA aziendale
Nuova Twingo E-Tech Electric, svelato il listino prezzi completo per l'Italia
Attacco DDoS mostruoso: Aisuru sfiora i 16 Tbps e mette alla prova Azure
Ford porta le auto usate certificate su Amazon: al via la nuova partnership
Cosa combina Amazon? 3 motivi per cui ci sono sconti pesanti da inizio mese e perché il Black Friday è giovedì, il 20 a mezzanotte
Paul McCartney e la traccia silenziosa: l'album di protesta contro il furto di copyright da parte dell'AI
Formula 1, altro cambio regole in corsa: in Qatar non più di 25 giri per set di gomme
Tesla si accorda ancora una volta in una causa per incidente con Autopilot
Game Awards 2025: annunciati i candidati al GOTY, sfida senza esclusione di colpi
Scegliere il monitor giusto: dalla produttività quotidiana alla precisione professionale c'è un monitor ASUS per tutte le esigenze
Super sconto sulla GoPro HERO13 Black: il bundle completo crolla a 306,90€ su Amazon con coupon attivabile (prezzo di listino 519,99€)
Nintendo: ecco le prime immagini del film live-action di The Legend of Zelda









38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMi chiedo se la gente si fa due conti o meno...
Con 4056 dollariti fa un Pc che resiste almeno 6 anni ad altissimi livelli.
Direi che non conviene affatto.
Potrei capire se a quel prezzo venisse offerta una configurazione i9 + RTX 4090 altrimenti non ha proprio senso.
praticamente in 10 mesi spendi quanto il valore dell'hardware se lo avessi comprato, mi pare assurdo
Mi sa che ci hai preso ... poche multinazionali e/o miliardari avranno la proprietà dei beni materiali mentre la massa si accontenterà di prenderli a noleggio quando ne avranno bisogno, ma soprattutto se potranno permetterselo.
Praticamente un "nuovo medioevo" all'orizzonte
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".