HP presenta Pavillion Wave ed Elite Slice, PC compatti per ogni impiego

HP presenta Pavillion Wave ed Elite Slice, PC compatti per ogni impiego

HP presenta Pavillion Wave ed Elite Slice, i nuovi PC desktop compatti rivolti, rispettivamente, all'utenza consumer e aziendale. Il primo punta alla multimedialitą, all'intrattenimento e alla produttivitą personale, il secondo ad un sistema modulare che permette di ampliarne le funzionalitą.

di Salvatore Carrozzini pubblicata il , alle 08:20 nel canale Sistemi
HP
 

HP ha la non trascurabile ambizione di reinventare il PC Desktop, un obiettivo apertamente dichiarato presentando i nuovi PC compatti HP Pavillion Wave e HP Elite Slice. Tratto comune è la capacità di integrarsi in maniera ottimale in salotto o sulla scrivania, grazie ad un design particolarmente compatto, mettendo al tempo stesso a disposizione dell'utente l'hardware adatto per soddisfare i bisogni di specifiche categorie di utenti.

HP Pavillion Wave

HP Pavillion Wave si rivolge all'utenza consumer, mentre HP Slice a quella business, ponendo conseguentemente l'accento su aspetti differenti: il primo punta alla multimedialità, all'intrattenimento e alla produttività personale e si caratterizza per un sistema audio particolarmente curato, il secondo alla produttività in ambito aziendale obiettivo raggiunto anche grazie ad un design modulare che consente di espanderne le funzionalità.

HP Pavillion Wave 

Il primo elemento  dell'HP Pavillion Wave che cattura l'attenzione è indubbiamente il particolare design della compatta scocca a forma triangolare, caratterizzata, nella parte superiore, dal 'parabolic reflector' ovvero un elemento che svolge due funzioni: consente di migliorare la resa sonora propagando a 360 gradi il suono prodotto dall'altoparlante da 55mm integrato all'interno della scocca e migliora la dissipazione del calore.

hp pavillion wave

La cura per il comparto audio si estende alle tecnologia sviluppata in collaborazione con Intel che migliora la cattura e l'elaborazione dei comandi vocali - funzione particolarmente indicata per controllare in maniera ottimale l'assistente vocale Cortana di Windows 10. Il sistema audio è stato realizzato in collaborazione con B&O, promette un'ottima resa in tutte le frequenze e può sfruttare il rivestimento in tessuto acustico presente sulla scocca che facilita la propagazione delle onde sonore - oltre a caratterizzare in maniera marcata il design. 

Il particolare design triangolare consente di ospitare in maniera razionale i principali componenti: un lato viene occupato dalla scheda madre, un secondo è dedicato alle unità di storage e l'ultimo dal sistema di dissipazione a doppia ventola. Al centro  della socca è posizionato l'altoparlante che, a detta di HP, offre un vattaggio tre volte superiore a quello integrato nei portatili ed è in grado di spostare un volume d'aria di 513cc. Gli accorgimenti introdotti in fase di progettazione hanno consentito di integrare i componenti in una scocca che misura 17,29 cm x 16,81 cm x 26,13 cm e che risulta, a detta di HP, l'85% più compatta rispetto a quella dei tradizionali PC desktop

HP Pavillion Wave

HP non ha posto esclusivamente l'accento su design e comparto audio, visto che non manca la giusta dose di potenza per gestire sino a due display 4k, senza trascurare il comparto gaming grazie alla possibilità di scegliere la configurazione basata sulla scheda video AMD Radeon R9 M470. Il comparto connettività comprende tre porte USB 3.0, una porta USB 3.1 Type-C, un'uscita video HDMI e una DisplayPort. Non manca un porta ethernet e il jack per microfono e cuffie.

Le configurazioni hardware comprendono processori Intel Core i5 e i3 di sesta generazione, memoria RAM sino ad 8GB DDR4comparto storage con HDD meccanico da 1TB e 2TB e, opzionalmente, un SSD da 128GB. La disponibilità di HP Pavillion Wave nell'area EMEA è prevista per il mese di settembre. Si attendono ulteriori dettagli sul prezzo e sulle configurazioni previste per il mercato italiano. 

HP Elite Slice

Si rivolge ad un target differente l'HP Elite Slice, che pur tornando a porre l'attenzione sull'aspetto della compattezza - misura 16,51 cm x 3,5 cm x 16,51 cm e pesa 1,04 chilogrammi - è adatto agli utenti che lo utilizzeranno in ambito aziendale. Tratto caratteristico è il sistema di moduli che si agganciano l'un l'altro e permettono il trasferimento dei dati tramite connettore USB-C, senza necessità di ricorrere a scomodi cablaggi. Restando in tema di cavi, HP Elite Slice è il primo desktop commerciale che può essere alimentato tramite l'unico cavo USB Type-C che lo collega ad monitor compatibile, come l'HP EliteDisplay S240uj di cui si parlerà in conclusione.

hp elite slice

I singoli moduli si agganciano all'unità principale, sono acquistabili separatamente e comprendono, tra gli altri, quelli che racchiudono un disco ottico, un sistema audio realizzato in collaborazione con B&O, e un supporto VESA. Anche la parte superiore del case può essere modificata con la HP Collaboration Cover e la HP Wireless Charging Cover: la prima migliora la gestione delle chiamate tramite Skype for Business e Intel Unite, la seconda permette di caricare i dispositivi wireless semplicemente posandoli sulla parte superiore dell'Elite Slice.

Gli aspetti della sicurezza, sempre molto sentiti in ambito aziendale, sono garantiti da HP Sure Start con Dynamic Protection, un meccanismo di sicurezza che opera a livello del BIOS, e dalla possibilità di espandere il sistema con un sensore di impronte. HP Elite Slice viene proposto con configurazioni hardware che prevedono l'integrazione di processori Intel Core i7, i5 e i3  sesta generazione vPro, sino a 32GB di RAM DDR4, opzione dual storage, connettività WLAN, uscita HDMI, 2 porte USB Type-C 3.1 e 2 USB 3.0

hp elite slice back

HP Elite Slice verrà commercializzato anche in versione HP Elite Slice for Meeting Rooms, presentato come un sistema completo che permette di avviare le videoconferenze in maniera molto rapida. HP Elite Slice for Meeting Rooms comprende l'HP Elite Slice, l'HP Collaboration Cover, il modulo audio ed il software Intel Unite e si pone come un sistema per le conferenze basate su Skype for Business molto efficiente.

HP Elite Slice sarà disponibile nell'area EMEA nel mese di settembre, anche nella versione per le sale riunioni. Resta da confermare il prezzo previsto per il mercato europeo. 

HP EliteDisplay S240ujv

HP EliteDisplay S240ujv 

Completamento ideale dei nuovi PC compatti di HP sono i due monitor HP EliteDisplay S240ujv con risoluzione Quad HD, ricarica wireless integrata e connettore USB Type-C che, come detto, può essere utilizzato per alimentare l'HP Elite Slice e l'HP LD551, un modello equipaggiato con pannello da 55", risoluzione FullHD (1920 x 1080 pixel) e angolo di visione pari a 178 gradi pensato per l'integrazione nelle sale riunioni. Entrambi saranno disponibili a partire da novembre nell'area EMEA (il primo in mercati selezionati), prezzo ancora da confermare.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta pił interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ImperatoreNeo01 Settembre 2016, 09:32 #1
E' uguale al mac pro..
Rubberick01 Settembre 2016, 09:46 #2
vabbè alla fine il mac pro è un cilindro
nickfede01 Settembre 2016, 10:12 #3
bei prodotti....aspettiamo i prezzi...
walterego22101 Settembre 2016, 11:11 #4
Molto bellino il Wave
nicola9101 Settembre 2016, 22:56 #5
Ma in realtà esistono desktop di questo tipo da moooolto prima del mac pro. E anche se non sono un fan di HP trovo il design del wave veramente bellissimo a dfferenza del "cestino da ufficio"
nicola9101 Settembre 2016, 22:59 #6
P.S.
Al momento per me il top è il Dan case a4 sfx
https://ksr-ugc.imgix.net/assets/01...c564d88a8c9aa31
ComputArte04 Settembre 2016, 20:50 #7

Finalmente qualche cosa di diverso...

Un primo tentativo di uscire dalle forme classiche, ma... l'arte di creare computer di arredamento è molto più complessa :-D

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^