Hewlett-Packard acquisisce EDS per 13,9 miliardi di dollari

Hewlett-Packard acquisisce EDS per 13,9 miliardi di dollari

Con l'acquisizione di Electronic Data Systems, Hewlett-Packard si appresta a diventare il secondo più grande fornitore di servizi IT al mondo, dopo IBM

di pubblicata il , alle 17:55 nel canale Sistemi
IBM
 

Hewlett-Packard ha raggiunto un accordo per l'acquisizione del gigante dell'outsourcing Electronic Data System (EDS) per una somma di 13,9 miliardi di dollari, corrispondenti a 25 dollari per ogni azione della compagnia texana. Grazie all'enorme sforzo compiuto, HP diventerà il secondo fornitore di servizi IT in America e nell'area EMEA - Europa, Medio Oriente e Africa - dopo IBM.

EDS si occupa infatti della fornitura di servizi in outsourcing e tra i propri clienti annovera compagnie del calibro di American Airlines, Bank of America, e Royal Dutch Shell. HP creerà una nuova unità business per gestire gli affari di EDS che sarà governata da Ron Rittenmeyer, attuale CEO della compagnia texana.

Grazie a questa mossa, HP potrà ampliare le proprie strategie di business focalizzate ai servizi, senza sottrarre risorse ed energie alle principali attività dell'azienda legate ai servizi orientati ai clienti e alla vendita di personal computer e stampanti. La nuova Hewlett-Packard frutto della fusione andrà dunque a candidarsi come nuovo concorrente di IBM.

L'acquisizione giunge in seguito agli ottimi risultati finanziari di HP nel corso del secondo trimestre dell'anno, che rispetto al 2007, hanno fatto registrare una crescita dell'11% con ricavi dell'ordine di 28 miliardi di dollari. Al momento la transazione è soggetta alle normali condizioni di chiusura e la conclusione delle procedure burocratiche dovrebbe avvenire nel corso della seconda metà del 2008.

Fonte: Hewlett-Packard

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bollicina3114 Maggio 2008, 18:07 #1
wow quanti soldi, spero solo che Hp migliori il suo servizio clienti a livello di " assistenza post acquisto" e allunghi a 2 anni la garanzia notebook
gnek14 Maggio 2008, 18:07 #2
e chi gli apre un mutuo di 13,9 mld??
cmq, per me c'è dietro berlusconi: con una cordata vorrà comprare Microsoft....
LZar14 Maggio 2008, 18:10 #3
Che colpo questo di HP. Complimenti a chi si è comprato le azioni di EDS settimana scorsa quando erano a 19$.
Spyto14 Maggio 2008, 18:48 #4
E io che lavoro in HP non ho investito in azioni aziendali
Dreadnought14 Maggio 2008, 18:53 #5
Finalmente HP ha saputo impegnare gli 11 miliardi di liquidi che gli avanzavano nel 2007
Pier de Notrix14 Maggio 2008, 18:58 #6
Originariamente inviato da: bollicina31
wow quanti soldi, spero solo che Hp migliori il suo servizio clienti a livello di " assistenza post acquisto" e allunghi a 2 anni la garanzia notebook


A parte il fatto che secondo le norme europee, tutti i prodotti di elettronica che acquisti all'interno dell'Unione Europea godono di una garanzia di 3 anni, HP ne pubblicizza 2.
Qualora ti venisse respinta la richiesta di assistenza in garanzia, puoi depositare una richiesta di risarcimento danni presso un giudice di pace (quello competente è quello della circoscrizione del cliente, NON del vendor) senza spese e senza avvocato (non è obbligatorio).
freeeak14 Maggio 2008, 19:12 #7
bhe in italia ibm si è ritirato dal settore asssitenza, è rimasto solo sui server... soprattutto da quando ha venduto il reparto pc alla lenovo, ne so qualcosa perche lavoravo per loro... ora faccio per hp, e devo dire che ultimamente vedo un peggioramento nella qualita del servizio, magari è una cosa locale, spero che con l'aquisto di eds migliori qualcosa.
floc14 Maggio 2008, 19:44 #8
in italia nessuno migliora la qualita' del servizio, anzi, ibm e hp erano le uniche decneti e lo stanno peggiorando visto che non c''e concorrenza nel campo dell'assistenza c'e' un livellamento verso il basso senza alcun freno, anche considerando che il consumatore non e' per nulla tutelato
energy195914 Maggio 2008, 19:48 #9
Grazie HP, per averci acquisito, io lavoro in EDS, ottima manovra per combattere lo strapotere di ibm nell'ambito dell'outsourcing, fornendo al cliente business contemporaneamente tutti i servizi necessari, hardware , software e assistenza

Grazie
bagsxxx15 Maggio 2008, 00:55 #10
ciao Pier de Notrix potresti kiarirmi il fatto della garanzia di 3 anni io ho un hp dc5750 desktop comprato usato ha solo un anno di vita sono andato sul sito del hp nella sezione dove inserendo il codice del pc mi ha detto ke il prodotto non è in garanzia come mai?, poi essendo usato posso kiedere il cd di rispristino sistema? grazie

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^