Da VIA una piattaforma per Car PC

Da VIA una piattaforma per Car PC

Una piattaforma sviluppata specificatamente per andare incontro alle necessità dei veicoli di nuova generazione, in grado di garantire funzionalità di controllo e sicurezza evolute

di pubblicata il , alle 08:38 nel canale Sistemi
 

Una piattaforma progettata per andare incontro alle esigenze del mercato delle auto, con una spiccata vocazione per la multimedialità, è così che si presenta la nuova soluzione sviluppata da VIA, la IVP-7500.

"Intelligent transportation devices are making the transition from an enthusiast to mainstream audience," afferma Daniel Wu, Vice President, VIA Embedded, VIA Technologies, Inc. "The VIA IVP-7500 carries our expertise in developing stable, compact, energy-efficient systems to this high-growth sector, bringing with it faster product development cycles and the flexibility to offer consumers more than just a car PC."

piattaforma via

È proprio la progressiva diffusione dei sistemi evoluti di controllo all'interno del mercato delle automibili che ha spinto la società a progettare un prodotto in grado di presentarsi come la soluzione ideale per tale scenario di impiego. VIA IVP-7500 è basata su di un processore fanless Eden da 1 GHz, in grado di supportare fino ad 1 GB di memoria DDR2. Le uscite video sono in grado di supportare TV-out e VGA. In piena sintonia con il mercato automobilistico, la piattaforma presenta anche un modulo GPS dotato di antenna IPEX, un trasmettitore stereo FM e bluetooth. Il parco connessioni è completato da due porte USB 2.0 e una COM.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7720 Marzo 2009, 08:44 #1
Si ok.. basta che come in puro stile via non faccia pagare questo cosino come un server!
La mazzata che ha preso da Intel dovrebbe avergli insegnato qualcosa..

Da precisare comunque che questo cosino non vale una cippa rispetto ad un normale atom..
gas7820 Marzo 2009, 09:21 #2
Sarebbe interessante avere un idea di prezzo..
Se non costera' troppissimo sara' un giochino interessante, soprattutto considerando il gps gia' integrato !
demon7720 Marzo 2009, 09:48 #3
mah.. se ripenso all'articolo sull'invidia ION di qualche giorno fa.. la vedo dura davvero per sto coso..
a meno che non costi 10 euro!
Rizlo+20 Marzo 2009, 10:42 #4
Ma davvero è meno prestante di un Atom?? Ma ha ancora senso un processore x86 a sto punto?
ARM ARM ARMMMM !!!
lucusta20 Marzo 2009, 11:40 #5
..con 65 euro ti prendi l'orologio che ha il GPS integrato... non la vedo come kill feature...
Willy_Pinguino20 Marzo 2009, 12:51 #6
sarà ma avendo anche un video in e il trasmettitore fm penso possa essere una buona base per un prodotto tipo gli Archos, e viste le dimensioni magari con un bello schermo da 9 o 10 pollici...
o un lettore di ebook con funzioni gps...
o tutta una riga di altre robine...

ci penseranno prima i cinesi o vedremo qualche prodotto del genere ai soliti prezzi assurdi del mercato occidentale?
+Benito+20 Marzo 2009, 13:42 #7
sospetto che non costerà meno di 250€, comunque è clamorosamente vecchissimo come hadrware (roba di 5 anni fa) ed ha una potenza totalmente inadeguata ad un'implementazione odierna.
Mi spiace che via si ostini a proporre quel processore che è un chiodo da quando esiste quando basterebbe che sviluppasse una piattaforma moderna e veloce dal punto di vista della grafica idonea all'utilizzo con cpu di classe Core.
La navigazione satellitare sta per sbarcare nel 3D e un coso così non ce la farà mai a far girare fluidamente un software di navigazione di quel tipo a risoluzioni decenti (spero che puntino almeno al 640x400). Ugualmente come car pc è quasi inutile, mi sembra che manchi un modulo GSM o UMTS, non vedo quindi che utilità possa avere dato che la sua potenza è limitata all'utilizzo con applicazioni office, navigazione e posta elettronica, cosa che sarebbe molto comoda per rappresentanti e persone che girano molto per lavoro (una postazione comoda sulla poltrona della macchina vale una panca con un tavolino di un bar...)

Mi sembra senza futuro.
Paganetor20 Marzo 2009, 15:24 #8
ma l'antenna è "saldata" sul circuito? prende lo stesso se poi la si infila in uno scatolotto messo chissà dove in auto? o dovrà essere posizionato in modo tale da avere una certa "luce" per poter agganciare il segnale GPS?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^