Da Shuttle nettop con processore VIA Nano

Da Shuttle nettop con processore VIA Nano

Il produttore di barebone taiwanesi annuncia due nuove soluzioni nettop basate su processore VIA Nano L e VIA Nano U

di pubblicata il , alle 09:47 nel canale Sistemi
Shuttle
 
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MadJackal26 Maggio 2009, 12:14 #11
Se consuma meno di atom è tempo di comprarlo come serverino casalingo
Ma ne dubito
Lotharius26 Maggio 2009, 12:35 #12
Immagino che questi sistemi Shuttle siano composti dal "famoso" Trinity. Dando per certo che la versione "performance" sia sicuramente più veloce di Atom e la versione "Efficient" sia perfetta come sistema a basso consumo e zero rumore, la discriminante direi che rimane sempre il prezzo. Purtroppo ho brutti presentimenti.
1 - Shuttle purtroppo ha la fama di farsi pagare molto, benchè comunque proponga sempre dispositivi di qualità.
2 - VIA purtroppo è più costosa di Intel. Vuoi per il fatto che la sua politica di prezzi non è molto concorenziale, vuoi perchè i suoi volumi di produzione sono infinitamente inferiori a quelli di Intel, vuoi perchè VIA stessa è una delle vittime degli sporchi giochi di potere di Intel... In pratica adesso si trova fra l'incudine di Intel e il martello di Microsoft. Brutta posizione.

Aspetto di vedere quale sarà la piattaforma hardware adottata e le connessioni in uscita per farci un pensierino. Spero che Shuttle abbia adottato una delle soluzioni di dissipazione tipiche dei suoi barebone: heat pipes con radiatore periferico con ventolina che butta aria calda direttamente fuori dal case; sarebbe un'ottima mossa.
Ed esteticamente mi sembrano anche gradevoli :-)
Max_R26 Maggio 2009, 13:04 #13
Originariamente inviato da: walter sampei
se mi facessero un netbook da 12" con cpu nano e ion, o anche con nano e grafica basata sulle ultime chrome (non sulla vecchia chrome 9) e batteria 6 celle, me lo prenderei subito. il problema e' che si trova solo intel, intel e nient'altro che intel. e facendo 2+2 con l'altra notizia del limite dei 10.2" per le licenze netbook di windows 7, a me vengono strani dubbi

edit: vero, via ha sbagliato delle scelte di mercato... tuttavia, se ci pensiamo, le tattiche di intel hanno sfavorito fortemente anche lei...
E poi? Dopo il 12'' chiederemo il 14''? Dai Walter che l'idea di netbook stà degenerando già di suo Per il resto siamo d'accordo!

Originariamente inviato da: demon77
No no! Mi dispiace ma VIA è messa così per colpa di SUOI errori!

Ai tempi del Thunderbird VIA produceva chipset altamente competitivi come il KT133 ad esempio.. poi ha cominciato a erder colpi ed è stata surclassata da altre mache come ad esempio Nvidia.
Nel frattempo VIA ha comprato quel che resta della antica Cyrix per entrare nel mercato del low power-portable con il C7.
Solo che è stata avida pertendendo di vendere le proprie soluzioni a prezzi assurdi visto che era praticamente monopolista in materia e così il mercato non è mai decollato.
Atom è stata la sua rovina.. praticamente annunciata!
Anche oltre al KT133: anche il KT333, il KT400, in parte il KT600 ed il KT880 erano ottimi e proprio di questo stavo parlando: pregiudizi. Intel e Nvidia saranno stati superiori ma anche VIA diceva la sua. Ora ho un PT880 Pro/Ultra che non ha nulla da invidiare a soluzioni maggiori per il daily use ma anche per il gaming.
walter sampei26 Maggio 2009, 14:00 #14
Originariamente inviato da: Max_R
E poi? Dopo il 12'' chiederemo il 14''? Dai Walter che l'idea di netbook stà degenerando già di suo Per il resto siamo d'accordo!


IMHO a 12" ci sono gli ultimi netbook e i primi notebook, e li il discriminante e' il $$$... secondo la mia visione

torno in topic per mostrarvi qualcosa in merito alle politiche di intel, l'ho gia' linkato decine di volte ma mi pare il caso di provvedere ancora

http://arstechnica.com/hardware/rev...no-review.ars/6

se cercate con goooogle trovate altri siti e forum in cui ne parlano, in breve a quanto pare il compilatore intel non guarda le estensioni supportate dal processore ma la marca dello stesso, avvantaggiando i propri prodotti.

sto cercando qua sul forum qualcuno che abbia una mobo col nano proprio per tentare e vedere che capita... ora, non mi stupirebbe se molti giochi e programmi fossero compilati allo stesso modo. ok, il nano non sara' un mostro di processore senza dubbio, ma cosi' vicino all'atom mi pare strano...

poi, una cosa: non riesco a trovare recensioni e benchmark del via vx800 (o almeno del chrome9 integrato), mi servirebbero per capire come e'...
Max_R26 Maggio 2009, 14:11 #15
Beh, riguardo alle strategie Intel, perchè saldare gli Atom alle piastre madri? A me qualche idea viene in mente
demon7726 Maggio 2009, 15:29 #16
Originariamente inviato da: Max_R
Anche oltre al KT133: anche il KT333, il KT400, in parte il KT600 ed il KT880 erano ottimi e proprio di questo stavo parlando: pregiudizi. Intel e Nvidia saranno stati superiori ma anche VIA diceva la sua. Ora ho un PT880 Pro/Ultra che non ha nulla da invidiare a soluzioni maggiori per il daily use ma anche per il gaming.


Beh erano chipset senza infamia nè lode ma decisamente sotto il livello che gli Nforce mettevano a disposizione!
Non a caso i chipset VIA dal dal KT266 in poi sono stati relegati alle mobo di fascia mainstream.
Tutta la fascia alta era diventata appannaggio Nforce, un fenomeno che poi è andato consolidandosi!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^