Lenovo IdeaPad S12 con Nvidia ION

Al prossimo Computex 09 Lenovo mostrerà un netbook dotato di tecnologia Nvidia ION
di Fabio Boneschi pubblicata il 26 Maggio 2009, alle 10:17 nel canale PortatiliNVIDIALenovo
Anche Lenovo guarda con interesse alle soluzioni ION di Nvidia che consentono un miglior supporto in ambito multimediale. IdeaPad S12 è tra le prime soluzioni mobile a integrare Nvidia ION, infatti al momento tali tecnologie sono disponibili su pochi nettop.
Varie fonti online hanno riportato le caratteristiche che il nuovo IdeaPad S12 dovrebbe avere al momento del lancio:
- Display: 12.1 WXGA (1280 X 800) LED
- Processore: Intel Atom N270
- Memoria ram: 1GB DDR2
- Hard disk: SATA a partire da 160GB
- Peso: 1,5 con batteria a 6 celle
- Autonomia dichiarata: 6 ore con batteria a 6 celle
- Sistema operativo: Microsoft Windows XP Home SP3
Tralasciando le dimensioni del display e l'integrazione del chip Ion il nuovo IdeaPad S12 mette a disposizione una dotazione hardware tipica di molti altri netbook oggi in commercio. Lenovo ha però giustificato la propria scelta segnalando alcuni ambiti in cui la GPU ION può fare la differenza.
Lenovo dovrebbe svelare ufficialmente il nuovo IdeaPad S12 in occasione del Computex di Taipei che avrà inizio nel corso la prossima settimana. Il prezzo del nuovo netbook dovrebbe essere pari a $499 mentre una versione dotata di chipset Intel sarà disponibile a $449.
I prezzi preannunciati sembrano interessanti e allineati a quelli di altri prodotti netbook già in commercio. IdeaPad S12 mette però a disposizione un livello di prestazioni grafiche superiori anche se, è bene ricordarlo, il display da soli 12 pollici è sicuramente limitante in ambito gaming o multimedia. Sfruttando la connessione HDMI in netbook potrebbe diventare un player attraverso il quale visualizzare contenuti HD su un pannello esterno.
Sarà interessante osservare se anche produttori decideranno di sviluppare netbook dotati di Nvidia ION. Questa eventualità porterebbe una ventata di novità in attesa della piattaforma Intel Atom Pinetrail e del SoC Atom PineView.
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosullo z520 (che costa più del n270) non gira carmagheddon! e va a scatti puzzle bubble 3! ma si può!
Non male sto Lenovo, peccato che ancora monti un sistema di 8 anni fa.
Speriamo che Microsoft si sbrighi co sto windows 7.
Questo però ha uno schermo troppo grosso.. attendo un 10"
Lenovo è la ditta che da qualche anno ha rilevato il reparto computer consumer di IBM.
Ora non esistono più computer IBM per il pubblico.
Lenovo lo sforzo l'ha fatto: adesso aspettiamo un po di concorrenza dai mercati asiatici e non (dell-hp) per limare il prezzo fino a 350$ ....così cambio il mio eee 1000hd...
Faccio notare che si tratta di dollari, non euro, e che la conversione è ben lungi dall' 1:1.
Secondo me c'è possibilità di vederlo sui 400 euro, prezzo allineato agli attuali "top di gamma" presenti sul mercato, ma con caratteristiche per molti versi più appetibili nel comparti grafico.
Peccato solo per i consumi di ion, a mio parere si poteva fare di meglio da quel punto di vista.
Chiedo a voi, al prezzo cui lo propongono non converrebbe di più un CULV (ad esempio il Core 2 Solo)?
P.S. Ma l'Atom N270 non è uguale all'Atom presente su tutti i netbook a parte il FSB un pelo più alto?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".