Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2009, 08:47   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi...ano_29094.html

Il produttore di barebone taiwanesi annuncia due nuove soluzioni nettop basate su processore VIA Nano L e VIA Nano U

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 09:02   #2
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
INCREDIBILE!!!!
Ma allora i Nano esistono davvero!!!

Beh spero vivamente per loro che abbiano qualcosa da dire rispetto all'atom.. altrimenti è un processore morto prima di nascere.
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 09:14   #3
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Perchè non dovrebbero? Se la soluzione Via muore con tutta probabilità succede perchè gli utonti "preferiscono" Intel.
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 09:15   #4
Neo81Na
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
ho sentito dire che ogni Nano è fatto da Atom...i

che battuta di merda...
Neo81Na è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 09:40   #5
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Perchè non dovrebbero? Se la soluzione Via muore con tutta probabilità succede perchè gli utonti "preferiscono" Intel.
purtroppo però il problema è che tipicamente una soluzione via ha costi più elevati di una soluzione atom, e non di pochi euro.
jgvnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 09:45   #6
Max_R
Senior Member

Tipicamente, ovviamente se la giocheranno con i prezzi oltrechè con le prestazioni. Ora non mi è ancora chiara la situazione attuale, staremo a vedere.
Old 26-05-2009, 10:03   #7
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Utonti? mah.. non direi!
Via ha proposto il C7: non va una cippa e lo vendevano a peso d'oro..
Non a caso ogni 10.000 netbook con atom si trova una figurina su cui è rappresentato un C7

Ora mi pare che Nano sia altrettanto "invisibile".. non conosco il prezzo ma non credo possa sperare di sopravvivere se non sarà competitivo con Atom.
Per quanto riguarda le prestazioni se non ricordo male dovrebbero essere paragonabili a quelle di un atom.. e non mi pare sia una buona cosa visto che Via deve disperatamente tentare di riavrere una fettina di mercato netbook!

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
Old 26-05-2009, 10:16   #8
Max_R
Senior Member

Quello che voglio dire è che, qualsiasi cosa faccia VIA è soggetta a certi pregiudizi che ne limitano la distribuzione. Ci sono, ad esempio, ottimi chipset per schede madri che vengono puntualmente ignorati dai più sebbene siano stabili, economici e prestanti. Ora, se VIA avesse in mano una cpu e dei chipset migliori di Atom e Co. le vendite non risulterebbero comunque così facili.
Old 26-05-2009, 10:35   #9
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Quello che voglio dire è che, qualsiasi cosa faccia VIA è soggetta a certi pregiudizi che ne limitano la distribuzione. Ci sono, ad esempio, ottimi chipset per schede madri che vengono puntualmente ignorati dai più sebbene siano stabili, economici e prestanti. Ora, se VIA avesse in mano una cpu e dei chipset migliori di Atom e Co. le vendite non risulterebbero comunque così facili.
No no! Mi dispiace ma VIA è messa così per colpa di SUOI errori!

Ai tempi del Thunderbird VIA produceva chipset altamente competitivi come il KT133 ad esempio.. poi ha cominciato a erder colpi ed è stata surclassata da altre mache come ad esempio Nvidia.
Nel frattempo VIA ha comprato quel che resta della antica Cyrix per entrare nel mercato del low power-portable con il C7.
Solo che è stata avida pertendendo di vendere le proprie soluzioni a prezzi assurdi visto che era praticamente monopolista in materia e così il mercato non è mai decollato.
Atom è stata la sua rovina.. praticamente annunciata!

Old 26-05-2009, 10:37   #10
walter sampei
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
se mi facessero un netbook da 12" con cpu nano e ion, o anche con nano e grafica basata sulle ultime chrome (non sulla vecchia chrome 9) e batteria 6 celle, me lo prenderei subito. il problema e' che si trova solo intel, intel e nient'altro che intel. e facendo 2+2 con l'altra notizia del limite dei 10.2" per le licenze netbook di windows 7, a me vengono strani dubbi

edit: vero, via ha sbagliato delle scelte di mercato... tuttavia, se ci pensiamo, le tattiche di intel hanno sfavorito fortemente anche lei...
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 11:10   #11
raffounz
Senior Member

L'Avatar di raffounz

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma & Vico Equense
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi

Ai tempi del Thunderbird VIA produceva chipset altamente competitivi come il KT133 ad esempio.. poi ha cominciato a erder colpi ed è stata surclassata da altre mache come ad esempio Nvidia.
Nel frattempo VIA ha comprato quel che resta della antica Cyrix per entrare nel mercato del low power-portable con il C7.
Solo che è stata avida pertendendo di vendere le proprie soluzioni a prezzi assurdi visto che era praticamente monopolista in materia e così il mercato non è mai decollato.
Quoto tutto, la mia ASUS A7V con il KT133 ancora funziona da dio... la VIA poi ha fatto errori di valutazione che hanno portato questa situazione...
raffounz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 11:14   #12
MadJackal
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Se consuma meno di atom è tempo di comprarlo come serverino casalingo
Ma ne dubito
Old 26-05-2009, 11:35   #13
Lotharius
Senior Member

L'Avatar di Lotharius

Iscritto dal: Jul 2005
Immagino che questi sistemi Shuttle siano composti dal "famoso" Trinity. Dando per certo che la versione "performance" sia sicuramente più veloce di Atom e la versione "Efficient" sia perfetta come sistema a basso consumo e zero rumore, la discriminante direi che rimane sempre il prezzo. Purtroppo ho brutti presentimenti.
1 - Shuttle purtroppo ha la fama di farsi pagare molto, benchè comunque proponga sempre dispositivi di qualità.
2 - VIA purtroppo è più costosa di Intel. Vuoi per il fatto che la sua politica di prezzi non è molto concorenziale, vuoi perchè i suoi volumi di produzione sono infinitamente inferiori a quelli di Intel, vuoi perchè VIA stessa è una delle vittime degli sporchi giochi di potere di Intel... In pratica adesso si trova fra l'incudine di Intel e il martello di Microsoft. Brutta posizione.

Aspetto di vedere quale sarà la piattaforma hardware adottata e le connessioni in uscita per farci un pensierino. Spero che Shuttle abbia adottato una delle soluzioni di dissipazione tipiche dei suoi barebone: heat pipes con radiatore periferico con ventolina che butta aria calda direttamente fuori dal case; sarebbe un'ottima mossa.
Ed esteticamente mi sembrano anche gradevoli :-)
Lotharius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 12:04   #14
Max_R
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da walter sampei Guarda i messaggi
se mi facessero un netbook da 12" con cpu nano e ion, o anche con nano e grafica basata sulle ultime chrome (non sulla vecchia chrome 9) e batteria 6 celle, me lo prenderei subito. il problema e' che si trova solo intel, intel e nient'altro che intel. e facendo 2+2 con l'altra notizia del limite dei 10.2" per le licenze netbook di windows 7, a me vengono strani dubbi

edit: vero, via ha sbagliato delle scelte di mercato... tuttavia, se ci pensiamo, le tattiche di intel hanno sfavorito fortemente anche lei...
E poi? Dopo il 12'' chiederemo il 14''? Dai Walter che l'idea di netbook stà degenerando già di suo Per il resto siamo d'accordo!

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi

Anche oltre al KT133: anche il KT333, il KT400, in parte il KT600 ed il KT880 erano ottimi e proprio di questo stavo parlando: pregiudizi. Intel e Nvidia saranno stati superiori ma anche VIA diceva la sua. Ora ho un PT880 Pro/Ultra che non ha nulla da invidiare a soluzioni maggiori per il daily use ma anche per il gaming.
Old 26-05-2009, 13:00   #15
walter sampei
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Quote:
E poi? Dopo il 12'' chiederemo il 14''? Dai Walter che l'idea di netbook stà degenerando già di suo Per il resto siamo d'accordo!
IMHO a 12" ci sono gli ultimi netbook e i primi notebook, e li il discriminante e' il $$$... secondo la mia visione

torno in topic per mostrarvi qualcosa in merito alle politiche di intel, l'ho gia' linkato decine di volte ma mi pare il caso di provvedere ancora

http://arstechnica.com/hardware/revi...o-review.ars/6

se cercate con goooogle trovate altri siti e forum in cui ne parlano, in breve a quanto pare il compilatore intel non guarda le estensioni supportate dal processore ma la marca dello stesso, avvantaggiando i propri prodotti.

sto cercando qua sul forum qualcuno che abbia una mobo col nano proprio per tentare e vedere che capita... ora, non mi stupirebbe se molti giochi e programmi fossero compilati allo stesso modo. ok, il nano non sara' un mostro di processore senza dubbio, ma cosi' vicino all'atom mi pare strano...

poi, una cosa: non riesco a trovare recensioni e benchmark del via vx800 (o almeno del chrome9 integrato), mi servirebbero per capire come e'...
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 13:11   #16
Max_R
Senior Member

Beh, riguardo alle strategie Intel, perchè saldare gli Atom alle piastre madri? A me qualche idea viene in mente
Old 26-05-2009, 14:29   #17
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Anche oltre al KT133: anche il KT333, il KT400, in parte il KT600 ed il KT880 erano ottimi e proprio di questo stavo parlando: pregiudizi. Intel e Nvidia saranno stati superiori ma anche VIA diceva la sua. Ora ho un PT880 Pro/Ultra che non ha nulla da invidiare a soluzioni maggiori per il daily use ma anche per il gaming.
Beh erano chipset senza infamia nè lode ma decisamente sotto il livello che gli Nforce mettevano a disposizione!
Non a caso i chipset VIA dal dal KT266 in poi sono stati relegati alle mobo di fascia mainstream.
Tutta la fascia alta era diventata appannaggio Nforce, un fenomeno che poi è andato consolidandosi!

Rispondi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
100€ di sconto reale, solo 399€ per la P...
Oggi i Macbook Air da 13 pollici con chi...
Meta ruba il futuro dell'AI ad Apple: fu...
Torna a 104€ il robot bestseller Lefant ...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian