Windows 7 e Netbook, ecco i piani di Microsoft

Windows 7 e Netbook, ecco i piani di Microsoft

Una nota interna di Microsoft rivela parte della strategia del colosso di Redmond nei confronti del fenomeno netbook che ha caratterizzato l'intero 2008

di pubblicata il , alle 15:32 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 
38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
StephenFalken04 Febbraio 2009, 16:58 #21
Oddio, se e' veramente rivolta ad hardware "obsoleti", o quanto meno molto poco prestanti, un senso ci sarebbe, volendo!


Ma mi devono togliere la liberta' di caricare 40 applicazioni e imballare tutto?

Io voglio installare la versione starter sul mio portatile con 4 giga di ram perche' non me ne frega niente di AERO e MEDIAPLAYER e mer%a varia, voglio un sistema operativo che faccia il sistema operativo, che occupi poco su disco, poco in ram e che booti in fredda.

Ma non si rendono conto che linux e' usatissimo per questo? Lato server con "2008 core" se ne sono accorti perche' sono cosi imbecilli sul desktop?

Lunga vita a nLite.
jokerpunkz04 Febbraio 2009, 16:59 #22
ma santi numi, gia vogliono mettere 2 core nei netbook, poi windows 7....a sto punto è un portatile con monitor 10" e senza drive dvd....basta.... che cacchio di netbook sono a questo punto?

se solo asus non avesse mostrato linux al mondo con la faccia di xandros......porca miseria che occasione sprecata!!
boh, a quanto pare alla mandria basta attaccare un adesivo sul prodotto vecchio per venderlo come nuovo e gia tutti ad acclamare!! bene, bravi...
cit:"Ho tradotto superficialmente questo pezzo, Windows 7 Starter Edition fortunatamente non sarà un obbligo per i produttori."

e ci mancherebbe altro, gia è un obbligo per NOI, visto che per riavere indietro i soldi di una licenza bisogna fare carambole di natura epica!!!!
krogy8004 Febbraio 2009, 17:04 #23
secondo me occupará la fascia di prezzo che win xp occupa attualmente per i netbook. ma al contrario di xp NON é un sistema operativo degno di questo nome per via delle limitazione imposte. questo lascierá i prezzi dei netbook bassi ma, a differenza di xp, invoglierá l'utente a comprare una versione completa.
il tutto per contrastare in ogni modo Linux, e la parola d'ordine é chiarissima: Linux non deve assolutamente arrivare preinstallato al grande pubblico.
non sia mai che la gente si abitui ad un'alternativa!

per il bene degli utenti spero che gli OEM non abbocchino, ma sono realista...
Pikazul04 Febbraio 2009, 17:37 #24
Microsoft recommends the more complete versions of Windows 7 like Windows 7 Home Premium on small notebook PCs with sufficient hardware for customers who want more than just basic features on these small PCs.


Questo è il paragrafo principale, MS raccomanda le versioni normali per tutti i clienti con hardware sufficiente per farli girare.
La starter sarà dedicata ai netbook da 10 euro di cui si parla recentemente, e/o a dispositivi MOLTO poco potenti, come smartphone e simili.
Se inventi una limtiazione così restrittiva devi assicurarti che i tuoi potenziali clienti neanche la notino, quindi il suo target saranno i dispositivi sui quali nessuno fa girare più di 2-3 applicazioni contemporaneamente.
WarDuck04 Febbraio 2009, 18:50 #25
Originariamente inviato da: StephenFalken
Sono degli imbecilli, PERCHE NON FORNITE UNA VERSIONE MINIMALE DI WINDOWS INVECE DI COSTRINGERCI A USARE NLITE/VLITE????

Cosa vuol dire al massimo 3 applicazioni alla volta? Ma andate a quel paese, uscira' il crack 10 minuti dopo che la mettete sugli scaffali, perche' lo fate a fare?

Al reparto marketing sarebbe da licenziare tutti.


Innanzitutto modera i toni, Microsoft non ti sta obbligando a fare nulla e probabilmente la versione Starter non la vedremo neanche sui netbook attualmente in circolazione.

Così come è accaduto con Vista Basic gli OEM scarteranno anche questa versione molto probabilmente, o la delegheranno ad hardware realmente limitati.

Seven sarà molto più scalabile di Vista, per il quale io non ho mai sentito la necessità di usare vLite, al contrario di XP invece.
Jabberwock04 Febbraio 2009, 19:27 #26
Originariamente inviato da: StephenFalken
Ma mi devono togliere la liberta' di caricare 40 applicazioni e imballare tutto?


Se poi finisce come con Vista, non hanno tutti i torti!
StephenFalken04 Febbraio 2009, 20:35 #27
Innanzitutto modera i toni, Microsoft non ti sta obbligando a fare nulla e probabilmente la versione Starter non la vedremo neanche sui netbook attualmente in circolazione.


AHAHAHAHA, ma per piacere, si offendono forse?

Seven sarà molto più scalabile di Vista, per il quale io non ho mai sentito la necessità di usare vLite, al contrario di XP invece


AHAHAHAHA (2), otto giga su disco ti sembra leggero???? Su un disco solid state da 16gb se ci metti anche lo swap cosa ti rimane? Con vLite fai un installazioni usando il 20% dello spazio, il tempo di boot si riduce di 1/3, il footprint in memoria del 20%. Provalo, vedrai che dopo averlo provato ne sentirai il bisogno.

Seven occupera' circa 12 giga su disco, cosa vuol dire scalabile? Di cosa stai parlando? Per me 2008 server e' scalabile visto che ha la versione "core" che occupa praticamente 100 mega su disco (e non e' per l'hardware obsoleto, e' solo per le persone che vogliono un sistema operativo e BASTA), Seven cos'ha che lo rende scalabile?

Io dico solo che secondo me una versione equivalente a 2008 core per il server sarebbe molto utile su desktop, la microsoft non la fa perche' se la fa tutti comprano quella.
Therinai04 Febbraio 2009, 20:42 #28
Originariamente inviato da: StephenFalken
comprano


scaricano dai
cmq io non ho mai usato 2008 server e chissà perché non lo usa nessuno che conosco per l'uso home quotidiano, boh, saremo tutti stupidi?
Wolfenstein04 Febbraio 2009, 21:03 #29
ma speriamo solo di poter dire che questo benedetto windows possa girare su tutte le macchina moderne e di almeno 5-6 anni di vita come fanno decorosamente i linux ubuntu e tanti altri.

ci hanno dato un sistema come il vista che costa un botto ed è un mattone anche per computer relativamente nuovi e nei giochi veramente è un cesso e con l'avvento dei netbook sono contentissimo che li abbia messi in crisi!!!
Pure Spirit04 Febbraio 2009, 22:53 #30
Allora non sono un grande esperto di netbook, ma dato che me ne hanno regalato uno per natale, ho iniziato (giustamente) a metterci le mani sopra : ho installato sul mio aspire one 150 Windows XP, Windows 7 Beta, Linux Mint, (ne ho provate anche altre come Slax etc.. ma l'idea di un OSx lì dentro mi ispirava troppo e ho deciso che riprenderò quando avrò più tempo libero) Mac OSx Leopar 10.5.6 con Iatkos v5 kernel voodoo e EFi loader....
Ho notato che il 7 è ottimo per tutti i netbook che abbiano un hd e un minimo di 1 Gb di Ram, gli ssd attuali anche se fossero abbastanza capienti (in molti avranno ssd da 8Gb quando a fine dell'installazione il 7 si prende circa 8.5Gb sul disco, con alcune modifiche si arriva a 7 o forse anche meno) non riuscirebbero ad avere prestazioni sufficenti...poi certo c'è chi si accontenta...
Una versione di XP Professional senza crearla con nLite ma con qualche accorgimento riesce a girare con 200 Mb di ram utilizzata (in idle) e una ventina di processi, portanto l'autonomia a 2 ore o poco più. Al momento per me xp continua a gestire meglio -sarà perchè l'altra in beta chiedeva più risorse- (nel senso che fa meno schifo) la batteria del 7, ma si parla di margini rosicati e forse in contesti di utilizzo diversi o con release definitive il quadro potrebbe semplicemente ribaltarsi (considerando che il test è grossolano)
Mac OSx 10.5.6 ci gira benino, nel senso che non ha supporto all'ibernazione e alla scheda wireless, non ha particolari rallentamenti anche con firefox-msn-copia files dell'ordine dei Gb-quicktime aperti contemporaneamente, e a breve vedrò quanto regge la stessa batteria sul sistema.
Linux va da Dio ma come unica pecca sul controllo della batteria perde qualcosa rispetto a XP, dell'ordine del 20-30% in media all'utilizzo che ne faccio (sarà perchè sono ancora linux-noob e non so come settarne il controllo? Probabile)
Vorrei sapere se anche voi avete provato diversi Os su un aspire one, e quale, con qualche impressione e confronto pregi/difetti tra quelli installati.
Buona serata !

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^